informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Unicusano facilita una formazione ad ampio raggio fra le più apprezzate dal mercato del lavoro impostando il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale di Imperia cui fa seguito il Corso di Laurea Magistrale in Economia corrispondente al biennio specialistico.

Certificando un tasso di disoccupazione per la Liguria che nel 2015 si è finalmente attestato al di sotto del 10% e un aumento degli occupati che a livello provinciale ha registrato per Imperia 83 mila unità in più rispetto al 2014 i dati Istat hanno così siglato un’importante inversione di tendenza dopo anni di difficile congiuntura e dati negativi e scoraggianti. Più nel dettaglio, gli occupati liguri nel 2015 risultano 612 mila e il tasso di occupazione regionale si attesta al 62,4% (1,7 punti percentuali in più rispetto alla rilevazione precedente).

Una ripresa che, seppur leggera e non ancora diffusa nell’intera area geografica, impone più che mai di farsi trovare ben attrezzati di una preparazione che permetta di affacciarsi al mondo del lavoro forti di un insieme di abilità al momento fra le più ricercate dalle aziende del territorio come quelle che sono trasferite agli studenti liguri con la Laurea Triennale in Economia Aziendale a Imperia. Anche se è innegabile che portare a termine l’intero ciclo di studi e fregiarsi di un titolo specialistico in questo campo accresca notevolmente le probabilità di arrivare a risultati occupazionali soddisfacenti e ottenere un contratto a tempo indeterminato, anche chi consegue la Laurea Triennale in Economia e Commercio a Imperia ha una posizione di vantaggio rilevante poiché Unicusano forma gli studenti in direzione dello specifico settore del management aziendale, rendendoli già edotti di competenze che permettono di affrontare le insidie del mercato.

Nel corso del primo anno sono approcciate tematiche fondamentali inerenti all’economia in ambito aziendale, con speciale riferimento alle nozioni del diritto, della statistica e della matematica. Gli elementi che riguardano la ragioneria, la scienza delle finanze, il diritto commerciale e il diritto del lavoro saranno invece analizzati a fondo nel secondo anno, mentre le problematiche connesse alla gestione aziendale vera e propria sono affidate all’ultima parte del Triennio di Economia e Commercio a Imperia.