informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Il Corso di Laurea Magistrale di Psicologia a Imperia è stato impostato da Unicusano come ideale prosecuzione del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche concepito dallo stesso istituto.

In quest’area geografica le recenti percentuali riferite all’andamento del mercato del lavoro diffuse dall’Istat fra i giovani laureati sembrano incoraggianti e a livello provinciale Imperia registra 83 mila occupati in più rispetto al 2014: anche chi decide di fermarsi al primo step della formazione accademica ha quindi buone opportunità di inserimento. Nel caso degli studi in Psicologia la laurea specialistica diventa però una tappa obbligata per chi vuole avviarsi alla professione di psicoanalista o di psicoterapeuta sia in ambito pubblico sia privato. Ricordiamo, infatti, che per esercitare la professione di Psicologo è necessario ottenere l’abilitazione in Psicologia mediante l’Esame di Stato ed essere iscritto all’Albo professionale. L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è invece subordinato a una specifica formazione professionale acquisita attraverso corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedono una formazione ad hoc dopo il conseguimento della Laurea Magistrale in Psicologia di Imperia.

Con Unicusano anche questo eventuale lungo percorso diventa meno arduo, poiché il biennio Magistrale di Psicologia di Imperia può essere seguito “a distanza” anche da chi già lavora, senza necessità di trasferte e spostamenti: congegnando una piattaforma digitale all’avanguardia l’ateneo telematico permette di seguire le lezioni online collegandosi da casa al portale dell’Università e dà modo di utilizzare il materiale didattico a titolo gratuito senza limiti di orario.

Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale di Psicologia a Imperia di Unicusano durante il loro percorso si impadroniscono di una serie di conoscenze avanzate di tipo teorico, progettuale e operativo riguardanti diversi aspetti delle discipline psicologiche. Fra gli argomenti trattati, quelli della psicologia sociale e dello sviluppo, quelli riguardanti le dinamiche delle relazioni umane e la psicometria, quelli che ineriscono alla psicologia del lavoro e delle organizzazio