Il Corso di Laurea in Psicologia di Imperia intende attrezzare gli studenti interessati alle dinamiche della mente umana che influenzano comportamenti ed emozioni degli strumenti conoscitivi necessari alla prevenzione, alla diagnosi e al supporto in ambito psicologico della persona, del gruppo e degli organismi sociali. Finalità perseguite da Unicusano muovendo dal triennio in Scienze e Tecniche Psicologiche a Imperia , seguito dal biennio magistrale di specializzazione con cui è possibile completare l’iter formativo prescelto.

Il Corso di Psicologia Triennale a Imperia di Unicusano prepara non soltanto a diventare psicoanalista o psicoterapeuta, ma rappresenta il punto di partenza per ricoprire ruoli di responsabilità anche nei settori della consulenza, della formazione, del sociale e della gestione delle risorse umane. In una regione in cui i dati Istat ci comunicano dati occupazionali confortanti riferiti al 2015 e fanno registrare un tasso di disoccupazione che si sta lievemente ma progressivamente riducendo (si è passati dal 10,8% al 9,2% del 2014) è possibile trovare sbocchi lavorativi e professionali negli ambiti dei servizi psicologici, in quello della valutazione del personale, nei consultori familiari e materno-infantili, nelle comunità per il disagio minorile e nei centri di accoglienza per le famiglie disagiate.

Nel primo anno del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Imperia di Unicusano si avvicinano gli studenti ai principi fondanti della psicologia e della sociologia, approfondite durante il secondo anno durante il quale saranno indagati anche gli elementi che riguardano la psicologia del lavoro e quelli dell’analisi clinica e sperimentale. L’insegnamento di tematiche relative al comportamento, alla salute e alla percezione saranno protagoniste del terzo anno di studi. Il percorso didattico è inoltre completato da corsi specifici di inglese e informatica da seguire fra il primo e il secondo anno, conoscenze ormai imprescindibili per la quasi totalità dei percorsi universitari.