informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Percorsi di formazione post-universitaria impostati e diffusi da Unicusano, i Master in Economia e Finanza di Imperia sono erogati in modalità e-learning e destinati ai laureati in Economia e Giurisprudenza che intendono specializzarsi in ambito economico attrezzandosi di strumenti pratici e operativi che vanno ben oltre gli insegnamenti teorici.

Un interessante studio proposto dalla provincia di Imperia ha posto l’attenzione su un tema fondamentale nel dibattito sulla disoccupazione: quello del mancato allineamento fra capacità e competenze lavorative offerte rispetto alle esigenze manifestate dalla domanda (il c.d. mismatch) che inciderebbe in modo rilevante sull’occupabilità dei giovani. Una ricerca McKinsey ritiene che ben il 40% della disoccupazione non dipenderebbe dal ciclo economico, ma sarebbe legata proprio a questo disallineamento. Da qui l’esigenza di intervenire sull’integrazione fra scuola e azienda attraverso il potenziamento dei canali di incontro fra domanda e offerta: i Master in Economia a Imperia di Unicusano si muovono in questa direzione e sono stati ideati proprio allo scopo di adeguare i percorsi formativi alle esigenze delle imprese del territorio.

Ai laureati che seguono i Master in Economia di Imperia di Unicusano è concessa l’opportunità di andare più a fondo nelle loro conoscenze riferite al diritto doganale e al sistema degli scambi internazionali di merci e assimilare gli insegnamenti utili all’avvio e alla gestione di un progetto imprenditoriale o spendibili nelle attività di fundraising per le imprese e le attività sociali. In più, permettono di aggiornare il proprio bagaglio di competenze avvicinando i settori del digital marketing e della web communication e le caratteristiche e le dinamiche della green economy. La conoscenza delle materie di attualità proposte dai Master in Economia di Imperia diventa strategica se si vuole stare al passo con un mercato del lavoro che esige un adeguamento continuo e non farsi sorprendere dai profondi cambiamenti strutturali innescati dalla globalizzazione e dalle recenti innovazioni tecnologiche.