informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Attinente alla Facoltà di Giurisprudenza il Master in Infermieristica e Ostetricia Legale e Forense di Imperia attivato da Unicusano è rivolto a tutti i laureati in infermieristica, infermieristica pediatrica e ostetricia. Il Master in Infermieristica di Imperia ha un indirizzo Legale e Forense poiché ha come principale finalità quella di approfondire gli aspetti legali connessi a professioni paramediche, muovendo dalle responsabilità giurisprudenziali che sono attribuibili in fase dibattimentale ai lavoratori che operano in questo settore.

Un iter specialistico che vuole rendere edotti i partecipanti di una conoscenza approfondita in materia di prevenzione del rischio clinico e di definizione del ruolo di infermieri e ostetrici in ambito forense, ben consapevole del sostegno che queste figure professionali possono fornire nell’ambito della medicina legale, dei contenziosi legali e nelle indagini eseguite dalle forze dell’ordine.

Il Master in Infermieristica di Imperia con indirizzo Legale e Forense è suddiviso in cinque moduli: il primo modulo insiste sugli aspetti giuridici delle professioni infermieristiche, mentre il secondo e il terzo sono concentrati rispettivamente sulla medicina forense e sull’infermieristica e sull’ostetrica in ambito forense. La deontologia e la legislazione professionale sono protagoniste del quarto modulo, mentre l’ultimo indottrina gli studenti in materia di responsabilità professionale di infermieri e ostetrici.

Attraverso il trasferimento di conoscenze concretamente spendibili nel mondo del lavoro grazie al suo taglio pratico e operativo, il Master in Infermieristica di Imperia garantisce agli iscritti livelli di placement elevati. Oltre alle interazioni teledidattiche realizzate per via telematica il corso post-universitario offre difatti l’opportunità di seguire seminari di approfondimento e project work e ottenere verifiche intermedie. Una modalità formativa che ben si inserisce in quella che è da sempre una delle mission principali dell’ateneo telematico: quella di far coincidere competenze lavorative offerte con le esigenze manifestate dalla domanda. Discorso che resta valido in un territorio come quello ligure che, seppur in tempi di incoraggiante ripresa occupazionale, soffre ancora del mancato allineamento fra sistema educativo e quello produttivo.

Il Master in Infermieristica a Torino con indirizzo Legale e Forense dura un anno, richiede agli iscritti un impegno di 1500 ore e porta all’attribuzione di 60 crediti formativi.