Guida al marketing e a come lavorarci

Marketing: una parola che può significare mille concetti e che si riferisce ad un mondo davvero complesso e vario, che dà spazio alla capacità e alla competenza umana in modi che spesso non sono nemmeno immaginabili, specialmente quando ancora ci si sta chiedendo perché studiare marketing, oppure quale sia la definizione di marketing.

Oggi siamo qui proprio per fornirvi una guida al marketing, a come lavorarci e a quali sono le tante opportunità di studio ad Imperia per specializzarsi in Marketing. Nello specifico, parleremo dei seguenti argomenti:

  • Cos’è il marketing
  • Quanti tipi di marketing esistono e quali sono
  • Perché scegliere di studiare marketing
  • I corsi di laurea per lavorare nel marketing a Imperia
  • I vantaggi dello Studio Online a Imperia

tutto quello che c'è da sapere sul marketing

Cos’è il marketing

Provando a dare una definizione semplice di marketing, si può dire che il termine marketing può essere tradotto come commercializzazione, oppure mercatologia e indica un ramo dell’economia e dell’attività aziendale che, più di ogni altra, ha a che fare con il cliente.

Questa interazione può avvenire sotto vari punti di vista: il marketing vende, studia, seduce, fidelizza, analizza e invoglia i comportamenti di un possibile (oppure già fedele) cliente nei confronti di un prodotto, che può essere una singola merce, oppure un intero marchio. Per questo motivo, non si tratta solo di strategie economiche e pubblicitarie, ma anche psicologiche.

Marketing può essere il banner pubblicitario, il packaging di un prodotto, un video su facebook, una campagna elettorale, un evento di beneficenza, un passaparola, un concerto, il prezzo di un prodotto, le sue qualità, un’idea. Marketing è qualsiasi cosa che possa convincere qualcuno a fare qualcosa nel migliore e più positivo degli atteggiamenti, e supportarla di rimando. Ma in realtà ogni definizione è limitante.

La realtà è che, anche se non siete sicuri di cosa si tratta, lo sapete benissimo, perché il marketing è ovunque, sia nel caso in cui si tratti di attirare qualcuno per la prima volta, sia quando si tratta di mantenere soddisfatto e abituale un cliente. Il tutto avviene grazie all’ascolto dei bisogni di tali clienti, punto di partenza fondamentale per un qualsiasi marketer.

Dunque, una strategia di marketing efficace è fondamentale per chiunque abbia a che fare con un pubblico e abbia bisogno di farsi conoscere, essere seguito, acquistato, votato o supportato in qualsiasi altro modo.

La pubblicità si rivela quindi essere solamente la punta dell’iceberg di un macrocosmo molto più grande e complesso, che prevede l’impegno di una fittissima rete di persone e professionisti, ognuno dedicato ad un piccolo, ma fondamentale ingranaggio di questa grande macchina, atta a soddisfare i bisogni dei propri clienti in ogni modo possibile, instaurando con loro una vera e propria relazione, fatta di tanti aspetti, aspettative e azioni.

Anche il marketing stesso fa parte dell’azione di marketing. Esso, infatti, deve essere utile e non solo promozionale. Per questo un’azione di marketing si manifesta, ormai, come una vera e propria esperienza e mira a creare una comunità e non un semplice bacino di compratori. L’acquisto (o qualsiasi altra azione si voglia raggiungere) del prodotto è solo una fase, che fa parte di una realtà molto più vasta, di cui ogni fruitore deve sentirsi costantemente parte nel tempo, interagendoci.

corsi di laurea in marketing a imperia

Quanti tipi di marketing esistono e quali sono

Come abbiamo spiegato, il marketing può avere molti fini e avvenire in molti e diversi settori. Ecco quindi i vari tipi di marketing che esistono:

  • Marketing Classico – Ci riferiamo principalmente alle normali campagne pubblicitarie, alla loro creazione e realizzazione, come anche alla presentazione di un prodotto dentro un negozio e all’aspetto più tradizionale della compravendita di un prodotto
  • Marketing Relazionale – Si tratta del tipo di marketing atto a mantenere fedele un cliente, attraverso azioni espressamente pensate per lui, come può essere una promozione speciale, un upgrade, chiedendo un parere, o qualsiasi altra realtà che miri a migliorare il rapporto Azienda-Cliente, mettendo quest’ultimo al centro dell’attenzione e facendolo sentire fondamentale. 
  • Marketing Esperienziale – È quella branca del marketing che mira a creare esperienze indimenticabili, che un cliente vorrà assolutamente ripetere e che lo porteranno ad utilizzare, parlare, sponsorizzare e in generale appassionarsi di un determinato prodotto. È probabilmente uno dei tipi di marketing più potenti che esistono.
  • Digital Marketing – Parliamo del marketing che avviene espressamente sul web, attraverso i social media, i mass media, le newsletter, i contenuti video e tutto ciò che riguarda il linguaggio internet e digitale. È qui gran parte dello scambio avviene e che i rapporti con il proprio cliente possono essere coltivati e fidelizzati
  • Political Marketing – Più di pubblicità e vendita, qui parliamo di informazione, sensibilizzazione e voto. Si tratta del marketing applicato alla politica, alle campagne elettorali e alla creazione di una comunità vera e propria.
  • Content Marketing – Parliamo dei contenuti proposti principalmente su internet e che permettono di diventare dei punti di riferimento nel settore e non solo dei produttori. Questo avviene creando una conversazione intelligente, dando notizie, producendo guide e in generale fornendo del contenuto utile e spesso gratuito al proprio cliente.
  • Buzz Marketing – Parliamo del marketing virale, del passaparola e del gossip. Si tratta del marketing che s’infila nella voglia del consumatore di parlare di qualcosa che non sia, necessariamente, profondo e importante, ma che dimostri il proprio essere al passo coi tempi, oppure un vero conoscitore di qualcosa.
  • Guerrilla Marketing – Si tratta di un tipo di marketing non convenzionale e a basso costo che, attraverso l’utilizzo di mezzi estremamente creativi e spesso “aggressivi”, mira a stimolare la curiosità di un cliente in merito ad un prodotto prima ancora che esso esca, generando così il bisogno di scoprire cos’è, restare sintonizzato e, eventualmente, diventare un cliente vero e proprio. Sfrutta il fattore suspance e metodi molto pop.
  • Marketing Interno – Si tratta del marketing che, in realtà, è rivolto ad esempio ai partner di un’azienda, oppure a chi ci lavora. Serve per fidelizzare i dipendenti e i collaboratori e per aumentare la qualità dell’ambiente lavorativo, al fine di migliorare la produzione e la resa finale. Possiamo in qualche modo farlo rientrare anche nelle politiche aziendali, ma si tratta di qualcosa di molto più vasto e articolato.

marketing cos'è

Perché scegliere di studiare Marketing

Come abbiamo visto, si tratta di un settore molto vasto e sempre più espanso. Ad oggi, il Marketing ingloba talmente tanti tipi di professioni e richiede talmente tanti tipi di esperti, che le possibilità lavorative sono davvero alle stelle. Si tratta infatti di uno dei pochi ambiti lavorativi che non conosce crisi.

In generale, scegliere di studiare Marketing significa imparare a comunicare meglio con le persone, saper ascoltare al meglio i loro bisogni e in generale acquisire un know how molto importante rispetto al rapportarsi con il mondo circostante e i suoi bisogni.

Si tratta quindi di un tipo di studio che offre moltissime possibilità, non solo per quanto riguarda sbocchi lavorativi e carriera, ma anche per l’arricchimento personale e i tanti, poliedrici strumenti che esso offre.

I corsi di laurea per lavorare nel marketing ad Imperia

Per lavorare nel marketing si può partire da diversi corsi di laurea, a seconda delle proprie naturali tendenze e vocazioni, come anche a seconda del tipo di marketing finale nel quale si aspira a lavorare.

Per chi si stesse chiedendo dove studiare ad Imperia per lavorare nel Marketing, la risposta migliore è l’Università Telematica Niccolò Cusano, presente sul territorio con il suo Learning Centre e i suoi tanti e specializzanti corsi di laurea online.

Ovviamente, un corso di laurea in marketing non esiste, ma esistono corsi di laurea che provvedono a fornire tutte le conoscenze e le competenze necessarie per poi procedere e specializzarsi in questo settore. Vediamo quindi quali sono.

Economia e Management Aziendale 

Questo corso di laurea online Unicusano è strutturato in modo tale da fornire allo studente tutto il know how teorico e pratico necessario per confrontarsi in maniera preparata e competente ad aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative.Si tratta di un corso di laurea particolarmente adatto per chi vuole lavorare nel marketing, soprattutto se aziendale, acquisendo un nuovo punto di vista sulle strategie economiche, sulle tecniche quantitative della matematica per le applicazioni economiche, per la matematica finanziaria e per la statistica, sulle metodologie di analisi e interpretazione, sull’interpretazione critica delle tendenze economiche e in generale sul management.Saranno inoltre affrontati temi come l’amministrazione aziendale, la contabilità, il controllo delle imprese, la gestione delle risorse umane e il management delle imprese e delle diverse funzioni aziendali, dando una panoramica completa di come funziona questo settore e quali le dinamiche che lo caratterizzano.

Psicologia 

È sorprendente quanto il marketing sia caratterizzato da una fortissima componente psicologica e quanto sia fondamentale saper comprendere e relazionarsi con i tanti e complessi aspetti della psicologia umana.Il corso di laurea online in Scienze e Tecniche Psicologiche proposto ad Imperia dall’Unicusano è perfetto proprio per entrare in possesso di tutti gli strumenti, le tecniche e le competenze per rapportarsi, comprendere e analizzare la psicologia all’interno di ogni ambito della vita umana.Si tratta di un know how di tipo pratico-operativo, particolarmente adatto anche a chi poi intende declinare tali insegnamenti nell’ambito del marketing e del rapporto con un cliente, invece che un paziente. Un tipo di formazione trasversale e multidisciplinare accompagnerà i corsisti alla scoperta dei meccanismi psicofisici alla base del comportamento, delle dinamiche e delle relazioni umane, oltre che dello sviluppo psicologico che avviene nell’arco della vita, la psicologia del lavoro e quella delle organizzazioni.Ovviamente verranno affrontati anche temi come il disagio psichico e la psicopatologia, ma grazie alla grande personalizzazione garantita da tutti i corsi di laurea online Unicusano gli studenti possono scegliere di personalizzare al massimo i loro studi e focalizzarsi sulle materie che più si addicono ad un ambito come il marketing.

Il tutto verrà ovviamente arricchito da workshop, seminari e simulazioni realizzate ad hoc e dedicate proprio a consolidare la parte teorica acquisita durante gli studi.

In generale, tutti i corsi di laurea universitari Unicusano sono caratterizzati da un approccio job oriented, che mira a formare dei veri e propri professionisti e non dei semplici laureati. Tutti gli studenti sono particolarmente incoraggiati a integrare il loro percorso di studi con tirocini, stage ed esperienze lavorative, tanto che l’Università mette a disposizione anche il suo Ufficio di Stage e Job Placement, che aiuta laureandi e laureati a trovare opportunità di stage e lavoro a Imperia, come in tutta Italia e all’estero. Basterà fornire il proprio curriculum ben aggiornato per assicurarsi di essere sempre allertati sulle possibilità di proprio interesse, anche al termine degli studi.

I vantaggi dello studio online ad Imperia

Studiare online non significa rivoluzionare necessariamente il modo di andare all’università, di seguire una lezione e in generale di affrontare la vita accademica, bensì significa “semplicemente” ampliare drasticamente le proprie opportunità sotto ogni punto di vista.

Ma come funziona un corso di laurea o un master online? Come si studia per un corso universitario online? Nulla di avveniristico: nessun microchip, computer o harddisk che fa il lavoro al posto vostro, né tanto meno nessun processo più facile o meno accurato.

Tutto parte dalle piattaforme telematiche, dove tutti i corsi di laurea online e i master online dell’Unicusano vengono erogati in modalità blended. Tutte le lezioni e tutto il materiale didattico sono disponibili 24 ore su 24 da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete, permettendo così agli studenti di scegliere liberamente dove, come e quando studiare.

Questo dà accesso a un tipo di studio molto personalizzato e dinamico, che mette i corsisti nelle condizioni di studiare al massimo delle proprie potenzialità, raggiungendo con successo i propri obiettivi.

Ecco perché studiare online è la soluzione migliore per chi si chiede come fare a conciliare studio e lavoro. Poter organizzare la vita accademica a seconda delle proprie necessità significa poterla incastrare senza fatica con altri impegni e attività, come ad esempio una carriera professionale già avviata, oppure un tirocinio, uno stage o una qualsiasi altra esperienza lavorativa.

E chi invece, proprio per i suoi bisogni e le sue modalità di studio, avesse bisogno di un tipo di ambiente universitario più tradizionale, allora c’è il Learning Centre di Imperia pronto per ospitare gli studenti Unicusano e garantirgli un’esperienza accademica più in sintonia con le loro esigenze. Lezioni in aula, aree di studio comuni, mensa, biblioteca e sede d’esami: tutto quello che può servire per riuscire al meglio nel proprio corso universitario online.

vantaggi di studiare marketing online

Ecco perché studiare online nella propria città conviene ed è proprio per questo che lo studio telematico non fa altro che aumentare le proprie opportunità: di giorno in giorno ogni corsista può decidere di seguire il suo corso di laurea o di master in modo diverso, a seconda delle preferenze e delle necessità.

Come si studia per un corso universitario telematico? A questo punto è chiaro che la risposta non sia solo una, ma dipende da persona a persona.

Per aiutare nella scelta e per orientarsi nel grande mondo accademico, a ciascuno studente viene inoltre assegnato all’inizio degli studi un tutor personale, finalizzato proprio a fungere da figura di riferimento e supporto, con cui lo studente di può confrontare e consigliare al fine di trovare la propria condizione di studio migliore. Si tratta di una grande risorsa, che può fare davvero la differenza quando si tratta di affrontare il mondo universitario per la prima volta, oppure quando si ha bisogno di una mano per organizzare al meglio i propri impegni e portarli tutti a termine con successo.

La nostra guida completa al marketing e a come lavorarci ad Imperia si conclude qui. Per maggiori informazioni venirci a trovare presso il nostro Learning Centre: lo staff Unicusano è a vostra completa disposizione. A presto!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link