informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Università o lavoro? Unicusano!

Commenti disabilitati su Università o lavoro? Unicusano! Studiare a Imperia

Grazie al cielo, in questa parte del mondo, viviamo ancora a servizio della nostra libertà, quel sacrosanto diritto individuale sulla cui tutela nessun movimento politico dissente. Questo vale per tutto, anche per il settore della formazione. Se optate per qualche anno in più di università o se invece vi buttate a capofitto nel lavoro, è assolutamente una scelta vostra. Salvo restando, ovviamente, che le conseguenze della strada che imboccherete poi le pagherete. Il consiglio che vi diamo noi è quello di prendere questa importante decisione in autonomia ma con il supporto delle informazioni che in questo caso vi forniamo noi. Tra il bianco e il nero di questo dilemma, infatti, non tutti si sono resi conto che sono sorte sfumature. Unicusano è quel grigio che potrebbe cambiarvi il volto della vostra formazione e, di conseguenza, del vostro futuro. Non vi resta che farvi un favore e leggere fino alla fine questa mini-guida sul tema. Alla fine non saprete tutto sull’item ma molto e, soprattutto, avrete strumenti e modi per poi eventualmente approfondire.

Ricominciamo da dove abbiamo mollato. Non c’è necessità (d’altronde non sarebbe possibile) di completare con una sola mini-guida l’argomento del se è giusto scegliere l’università o il lavoro. C’è necessità, invece, di buttarvi nel tema inserendo un nuovo elemento, Unicusano, che si pone al centro ed in modo innovativo. Quello che a riguardo saprete da qui lo potrete (e lo dovrete) integrare con altre informazioni sul web e anche negli articoli che ogni giorno mettiamo nel nostro blog accademico di Imperia. Anche attraverso il nostro form informativo, infine, potrete togliervi dubbi ed andare più a fondo nell’argomento.

Ora che vi è chiara questa posizione conoscitiva, cerchiamo di entrare nel vivo con alcune considerazioni importanti inerenti ol nostro Ateneo.

 

Come studiare lavorando

Il primo passaggio da illuminare se state ponderando la sceltra tra università o lavoro è il mix innovativo di Unicusano circa l’erogazione della formazione e cioè il mix tra FIP – formazione in presenza e FAD – formazione a distanza.

Perché tra i due litiganti il terzo gode e così potreste valutare di non scegliere grazie e per merito della facilità di coadiuvare lavoro e studi universitari presso le realtà telematiche ma ancor più presso la nostra.

C’è da sottolineare che ogni organizzazione del tempo di studio e ogni necessità di apprendimento circa le singole materie sono customizzabili a vostro piacimento tra lezioni in presenza nei Learning Center e video eLearning presso la piattaforma.

 

Come farsi aiutare dal servzio di tutorato

La “non” scelta in questa battaglia continua ad essere supportata dai tantissimi vantaggi di avere un tutor che da noi avrete fin dal primo giorno.

La vostra vita, sia essa da semplice giovane universitario o da adulto in carriera, verrà alleggerita dai compiti del servizio di tutor che per voi si occuperà di:

  • aiutarvi a capire le singole materie e i temi che non vi sono chiari;
  • aiutarvi ad organizzare l’aspetto burocratico del corso di laurea dall’iscrizione fino all’assegnazione della tesi:
  • aiutarvi a creare un network coi docenti fissando incontro, virtualo in video-conference o fisici presso i centri.

Infine il tutor sarà una figura fondamentale anche da un punto di vista di sostegno psicologico durante gli studi. Sarà suo compito capire se vi siete fermati e perché e sarà suo compito farvi riaccendere il motore per arrivare a tagliare il traguardo.

Specializzarsi coi master

Cercando di rimanere oggettivi e distaccati rispetto al bivio tra formarsi di più o entrare fattivamente nel mondo del lavoro, ci preme sottolineare l’importanza di avere un master nel mercato moderno.

Perché anche se puntate sul “lavoro”, di certo lo vorrete fare nel migliore dei modi e quindi giocandovi le carte giuste. Puntate sui tanti master che Unicusano vi offre ed avrete un know-how che si basa sulla conocenza dei corsi di laurea ma poi si inerpica in nicchie precise che vi insegneranno un mestiere.

L’offerta di master di primo e secondo livello del nostro ateneo è molto attiva e variegata in quanto legata all’attualità che significa ai costanti mutamenti dei bisogni delle aziende. Datevi da fare sui nostri siti per trovare i più recenti ma, soprattutto, quelli che fanno per voi.

 

Sfruttare il servizio di tirocinio extracurriculare

Una ragione per cui potreste decidere di virare forte verso le aziende è il timore che poi sarebbe troppo tardi per avvicinarle. Questa è una paura infondata.

Ve lo dimostrano molte cose dell’offerta didattica di questa università ma di certo lo dimostra molto bene il servizio di tirocinio extracurriculuare che vi mette in condizione, da neolaureati, di fare un’esperienza presso le aziende.

Il modo più intelligente di entrare gardualmente nel mondo del lavoro è questo, soprattutto considerando che, a fine ciclo, vi potrete dietro una relazione che racconterà agli altri come vi siete comportati e quali sono le vostre abilità.

 

Ora che avete chiuso un primo cerchio sul dubbio atavico tra università o lavoro, non vi resta che andare alla ricerca del resto nello sconfinato oceano del web.