Le 7 migliori app per il sonno

Dormire bene è fondamentale per affrontare una nuova giornata sereni e riposati. Se cominci ad avere qualche problema, ti mettiamo a disposizione un elenco di app per il sonno che terranno lontani gli incubi. Si tratta di semplicissime applicazioni che ti aiuteranno a capire qual è il momento migliore per la sveglia, monitoreranno il tuo sonno e ti aiuteranno ad addormentarti con una serie di suoni piacevoli e rilassanti. 

Se cominci a notare qualche serio disturbo del sonno, però, rivolgiti direttamente al tuo medico curante. Le app per dormire servono a favorire il riposo, ma non possono curare disturbi come un’insonnia che si prolunga da molto tempo. 

Leggi la nostra guida con le migliori app per il sonno e scegli quella più adatta al tuo caso. Se devi sostenere un esame e senti che l’ansia non ti lascia riposare, prova a usarle subito!

App per il sonno: monitoraggio dei cicli del sonno

Per capire se soffri di un problema di insonnia o se il sonno disturbato è solo frutto di un periodo particolare, prova a sperimentare le app per il monitoraggio. Qui sotto trovi le migliori!

Sleep Better

App per il sonno compatibile con i sistemi Android e iOS. Si tratta di un’ottima applicazione sviluppata dal team di Runtastic. Una volta scaricata, puoi usarla sullo smartphone o sul tablet. Clicca sul bottone Inizia e metti il cellulare sotto il cuscino per permettergli di tenere sotto controllo il tuo sonno.

L’applicazione ti consente anche di segnalare quelli che consideri dei fattori esterni in grado di influenzare negativamente il tuo riposo, tra cui stress, cena a tarda ora, attività fisica prima della messa a letto o uso di caffeina. Al momento del risveglio, potrai consultare tutte le statistiche. In questo modo, controllerai il sonno e potrai capire cosa determina il problema. Sleep Better ti mette a disposizione anche funzioni avanzate, come gli Smart Alarm e l’analisi delle fasi lunari. Queste ultime, però, sono a pagamento.

Sleep as Android

App di Android gratuita in grado di monitorare il ciclo del sonno con grafici, cronologie e statistiche dei fenomeni disturbanti come il russamento. L’applicazione è dotata anche di risveglio intelligente, disponibile gratis per due settimane nella versione di prova.

Per capire quale problema si verifica durante il sonno, puoi anche avviare il registratore per riascoltare i rumori, le voci nel sonno e il russare. Completano questa app le ninnenanne con i suoni binaurali per favorire il rilassamento e gli allarmi con i suoni della natura.

Non sai cosa sono i suoni binaurali? Si tratta di particolari frequenze musicali che possono influenzare il nostro cervello, inducendo la concentrazione o al contrario il rilassamento.

App per dormire

Oltre alle applicazioni per monitorare i cicli del sonno, ti proponiamo quelle per addormentarti più facilmente. Qui sotto le cinque migliori app per il sonno destinate ai dispositivi iOS e Android. 

Calm

App gratuita per iOS e Android. Questa applicazione serve a rilassarti e a indurre il sonno grazie a delle vere e proprie sedute di meditazione. Le sedute hanno una durata variabile, che può andare da un minimo di 3 minuti a un massimo di 25 minuti. Ci sono vari tipi di meditazioni, da quelle Better Sleep a quelle Reduce Stress.

Relax Melodies

Applicazione disponibile in una versione free e in una a pagamento. Come suggerisce già il nome, si tratta di un database di suoni con funzione rilassante. Potrai scegliere tra ben 52 suoni diversi e provare quello che ti aiuta di più. Questa app per il sonno è disponibile sia per iOS che per Android. 

Headspace: meditation

App per il sonno basata sulla meditazione. È disponibile gratuitamente per iOS e Android e usa la meditazione per indurre il rilassamento. Potrai utilizzarla in tutto l’arco della giornata e non soltanto quando vai a dormire. Sarà Headspace: meditation a ricordarti quando è arrivato il momento di rilassarti e meditare. 

Pillow

App sviluppata per i dispositivi iOS, decisamente scientifica e utilizzabile anche sullo smartwatch. L’applicazione monitora la frequenza cardiaca, i clici REM del sonno e indica il momento migliore per addormentarsi. Non solo, offre dei settaggi specifici per svegliarti nello stadio ottimale del tuo riposo. 

Pillow si può usare anche per tenere sotto controllo i classici sonnellini durante la giornata. Molti studi hanno dimostrato che piccoli momenti di riposo distribuiti nell’arco del giorno aiutano a migliorare le proprie prestazioni. L’applicazione monitora i sonnellini con tre diverse modalità e propone le relative statistiche.

Sleepo

Applicazione per Android perfetta per addormentarsi o per trovare la giusta concentrazione. Propone, infatti, tantissimi suoni da riprodurre con un timer. Puoi anche bloccarne la riproduzione impostando lo spegnimento. I suoni sono distinti in diverse categorie, da quelli per la meditazione a quelli naturali fino a quelli della pioggia.

Cosa ne dici? Userai qualcuna delle app per il sonno che ti abbiamo suggerito. A noi a questo punto non resta che augurarti buon riposo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link