Le 5 biografie su personaggi famosi che dovresti leggere

Leggere le biografie su personaggi famosi è un ottimo modo per scoprire le vite di politici, scrittori, attori, sportivi e non solo.

Se ti piace immergerti in un libro per staccare la spina dal lavoro o dallo studio universitario, le biografie sono davvero consigliate. Molte, infatti, sono scritte con grande attenzione all’aspetto curioso della vita di grandi uomini e grandi donne e svelano particolari sconosciuti che rendono piacevole e interessante la lettura.

Ti proponiamo una selezione di biografie sui personaggi famosi assolutamente da leggere.

Biografie famose: Nelson Mandela – Lungo cammino verso la libertà

Nelson Mandela ha raccolto il materiale per scrivere la sua autobiografia nei lunghi 27 anni che ha trascorso nel carcere di Robben Island.

Il libro è stato pubblicato nel 1994, lo stesso anno in cui Mandela è diventato Presidente del Sudafrica e ha dato il là definitivo al processo di abolizione dell’apartheid.

La biografia racconta il difficile percorso di Mandela, dalla gioventù alla fuga di fronte al matrimonio combinato deciso dai suoi genitori, dall’attivismo politico alla stesura della Carta della Libertà contro l’apartheid fino all’arresto, al processo e alla detenzione.

L’autobiografica ti consentirà di conoscere meglio uno dei grandi protagonisti del nostro tempo, che ha sacrificato la sua vita per cambiare la condizione dei neri in Sudafrica. Dal libro è stato tratto anche l’omonimo film, con l’attore Idris Elba nei panni di Mandela.

Vita di Maria Stuarda di Stefan Zweig

Se sei un appassionato di storia, devi leggere Vita di Maria Stuarda di Stefan Zweig. L’autore è una garanzia in fatto di biografie. A lui si devono quelle di Magellano, Erasmo da Rotterdam e Maria Antonietta.  Stefan Zweig, però, è anche un raffinato scrittore che ha ricostruito la vita della regina come se fosse un romanzo.

Seguirai così Maria nelle varie tappe della sua vita fino al momento in cui ha abbandonato la corona di diamanti per quella di spine. La storia di Maria Stuarda è raccontata in contrapposizione a quella della sua più grande rivale: Elisabetta d’Inghilterra. Se la prima diventa una regina folle, sanguinaria e così innamorata da perdere trono e dignità, la seconda appare la regina disposta a mettere da parte la sua femminilità per trasformarsi in una delle più grandi figure politiche del suo tempo.

Biografie su personaggi famosi: Open di Andre Agassi

Questa biografia non è destinata solo agli appassionati di tennis, ma a tutti i lettori interessati a seguire la parabola di un uomo che offre di sé un ritratto davvero inedito.

Il libro è stato scritto a quattro mani dal tennista e dal giornalista e scrittore J.R. Moehringer. Agassi si racconta senza pudori, dall’infanzia a Las Vegas al rapporto con il padre che lo costringeva ad allenamenti sfiancanti fino alla conquista dei primi posti nelle classifiche mondiali.

Il racconto restituisce il ritratto di un grande sportivo, sempre in bilico tra la tendenza all’autodistruzione e la ricerca continua della perfezione. Questa sua condizione è riassunta perfettamente in una delle affermazioni contenute nella biografia: “io odio il tennis, lo odio con tutto il cuore, eppure continuo a giocare”.

Sergio Marchionne di Tommaso Ebhardt

Se studi economia, questa biografia non è solo una lettura per il tempo libero. Il libro è stato scritto dal giornalista Tommaso Ebhardt, che ha seguito Marchionne per 10 anni e ha instaurato con lui un rapporto personale.

La biografia racconta le sfide imprenditoriali del manager che è riuscito a trasformare la Fiat in una compagnia globale, strappandola da una situazione difficile.

Il racconto inizia nel 2008 quando Marchionne è impegnato nell’operazione Chrysler. Grazie alla sua posizione privilegiata, Tommaso Ebhardt è riuscito a raccontare le tante sfaccettatura di una figura complessa, soffermandosi sia sull’uomo privato che sul manager. Il libro, pubblicato nel 2019, consente di scoprirne idee, interessi, sentimenti privati e pensieri. Non solo, getta anche uno sguardo sul futuro di FCA dopo la morte improvvisa di Sergio Marchionne, avvenuta nel 2018. 

Becoming – La mia storia di Michelle Obama

La nostra ultima proposta dell’elenco di biografie su personaggi famosi è diversa dalle altre quattro. Si tratta, infatti, di un’autobiografia scritta dalla first lady in persona. Come suggerisce il titolo, Michelle Obama ha raccontato la sua storia iniziando dal periodo della formazione.

La moglie del primo presidente afroamericano degli Stati Uniti si è soffermata sugli anni dell’infanzia a Chicago, sui primi passi come avvocato di successo e sulla difficoltà nel mantenere il giusto equilibrio tra il lavoro e la vita personale. Becoming – La mia storia non poteva ovviamente tralasciare il periodo di otto anni alla Casa Bianca e il ruolo di first lady, che Michelle ha descritto includendo sia i trionfi che le sconfitte. Non mancano aneddoti buffi, ricordi dolorosi, riflessioni, pensieri, idee e approfondimenti sulle questioni che da sempre le stanno a cuore, dalla corretta alimentazione alla salute fino alla protezione dei diritti civili delle minoranze. 

Cosa ne pensi delle biografie che ti abbiamo suggerito? In quale vita correrai a immergerti?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link