Come prepararsi per l’esame di diritto fallimentare

L’esame di diritto fallimentare è uno dei più complessi del percorso universitario in giurisprudenza. Questo significa che bisogna prepararlo con cura, concedendosi tutto il tempo necessario per memorizzare gli argomenti principali. 

Il primo fondamentale consiglio per la preparazione è ripassare le materie affini. Il diritto fallimentare, infatti, ha molto a che vedere con il diritto commerciale e il diritto civile.

Per capire bene la materia e non bloccarsi subito nelle prime fasi di studio è bene cioè rivedere i concetti fondamentali delle altre due branche. In questo modo si parte da una base che faciliterà la preparazione dell’esame di diritto fallimentare. Leggi la nostra guida qui sotto e buono studio!

Diritto fallimentare: come superare senza problemi l’esame

Per ottenere un buon voto all’esame di diritto fallimentare segui i nostri consigli: 

  • prendi appunti con attenzione: i concetti da memorizzare sono molto numerosi e prendere appunti aiuta a fissarli meglio.
  • studia usando i manuali indicati dal professore e ripassa aiutandoti con dei testi di sintesi contenenti i concetti principali.
  • usa le domande più frequenti dell’esame di diritto fallimentare per essere più sicuro di conoscere gli argomenti principali. Tra i quesiti più ricorrenti ci sono i seguenti: Quali sono i presupposti positivi del fallimento?; Quali sono gli organi del fallimento?; Cosa prevede il presupposto oggettivo del fallimento?; Quali sono le fasi della procedura fallimentare?; Cosa si intende per esercizio provvisorio dell’impresa del fallito?; In cosa consiste il concordato preventivo?; Chi è il curatore fallimentare e qual è il suo ruolo?; Quali sono gli atti esclusi dalla revocatoria fallimentare?; Cosa si intende per istruttoria pre fallimentare?; Quali sono i presupposti della liquidazione coatta amministrativa?; Cosa accade in seguito al fallimento di imprenditore occulto?; Quali sono gli effetti della liquidazione coatta amministrativa?; Quali sono gli effetti dell’apertura dell’amministrazione straordinaria nei confronti del debitore?
  • segui gli esami delle altre sessioni: assisti alle prove dei tuoi colleghi per capire meglio l’impostazione dell’esame e le domande su cui insiste il docente. Essere presente agli esami ti consente di capire su cosa concentrarti e come studiare per superare con successo la prova.
  • usa i test di autovalutazione: testare da soli la propria preparazione è fondamentale per presentarsi davanti alla commissione di valutazione con una maggiore sicurezza. Se i risultati del test evidenziano delle lacune, è possibile colmarle riducendo così il rischio di ricevere un brutto voto.
  • sfrutta le tecniche di concentrazione: in caso di difficoltà a concentrarsi, prova delle tecniche messe a punto per facilitare l’aumento dell’attenzione.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link