Regali di Natale originali: idee creative da mettere sotto l’albero

Regali di Natale originali: non è mai facile trovarli. Se questa santa festività è perfetta per la gestione del tempo libero da studente perché ti obbliga a staccare la spina dai libri per un po’ di tempo, è anche vero che va vissuta nel miglior modo possibile. Cioè col sorriso di chi scarta i regali e non col muso lungo di chi si accorge che non è stato “pensato”.

E’ fondamentale, per questa ragione, impegnarsi a scegliere il giusto regalo di Natale che, va da sé, passa dall’originalità dello stesso ma non solo. Come stupire qualcuno che ha già molto? Come trovare qualcosa di inatteso in un mondo dove tutti hanno accesso a tutto? Quale criteri adottare nella ricerca?

Ecco una mini-guida che ti aiuterà in tal senso.

Regali di Natale originali? Per riuscire a farli devi prima seguire questo semplice vademecum del regalo perfetto:

  • chiediti se il regalo interessi davvero chi lo riceve;
  • chiediti se il regalo possa aggiungere qualcosa nella vita di chi lo riceve;
  • chiediti se il regalo non crei problemi logistici a chi lo riceve (per esempio un oggetto troppo ingombrante per chi vive in una piccola abitazione);
  • chiediti se il regalo non crei imbarazzo in chi lo riceve (per esempio perché troppo costoso rispetto al rapporto d’intimità che c’è tra voi).

Stabilite queste regole auree ed ottenute le risposte, ecco le indicazioni su alcune idee regalo di Natale originali:

Amanti del vino

Se in famiglia è adorato il nettare degli dei e ci sono esperti, ha senso donare calici da vino di design per dare anche all’occhio la gioia che già si prendono le papille gustative.

Amanti della tecnologia

Si resta nerd anche col freddo e con la neve e lo sa bene chi ha sviluppato i guanti Bluetooth per rispondere al telefono senza spogliarsi né tirare fuori lo smartphone. Anche i guanti touch per smartphone sono belli perché si possono digitare messaggi senza far prendere freddo alle mani.

Amanti della fotografia

Tra i regali di Natale originali non poteva mancare la quota di chi ama scattare foto. Con il boom di social network come Instagram e con le nuove fotocamere degli smartphone è più che una moda. Sarà gradito un set fotografico privato per fare sessioni professionali tra le quattro mura ed anche la stampante per cellulari per avere su carta il risultato del duro lavoro anche lontani da un ufficio.

Regali di Natale per lei

Gli uomini e le donne non sono uguali, con buona pace del cantautore Cesare Cremonini che sostiene il contrario in una sua canzone. Il gentil sesso ama il pensiero romantico e cura la bellezza di cui è simbolo. Ecco perché ha senso scegliere qualcosa tra questi spunti se hai voglia di colpire qualcuno qua.

Un profumo personalizzato

Se il profumo di una donna è unico, unica deve essere la fragranza che essa porta. Esistono diversi siti che consentono di creare in laboratorio prodotti ad hoc sulla persona specificando alcune caratteristiche del carattere e dell’aspetto.

Un albero online

Se la ragazza omaggiata è amante della natura, puoi adottare per lei un albero nel mondo. Scegli la nazione (Nepal, Kenya, ecc.) e il tipo di albero e controlli la sua vita grazie a video e foto che ti manda l’associazione  che ha pensato a questa bella iniziativa.

Bodyguard personale

Tra i regali di Natale originali per lei, questo è tutto legato alla sicurezza e alla tecnologia. Questo prodotto della Wiso dà modo alla donzella aggredita di fischiare mandando all’istante la comunicazione di pericolo a tutta una serie di numeri attraverso una connessione Bluetooth.

Cosa regalare a Natale senza soldi

Tra i regali di Natale originali come non mettere quelli a costo zero? Perché, per fortuna, quello che conta è ancora il pensiero e non la spesa che c’è stata dietro per realizzarlo. Ecco qualche lavoretto che potresti fare per far sorridere qualcuno a cui vuoi bene senza mettere mano al portafoglio.

Playlist di Natale

Spotify ha la sua versione gratis e ogni utente può creare nuove playlist, che poi sono le compilation in cassetta degli anni ottanta. Fanne una per queste feste e condividila con chi vuoi.

Libro con dedica

Se l’hai letto e ti piace, vale di più. Ecco perché potrebbe essere bello cedere un libro della tua biblioteca a qualcuno di speciale spiegando, con una bella dedica, perché ha senso che ora lo possieda lui.

Un videomessaggio

Orami le app che consentono di creare video da fotografie e post di social network sono tante. Regalare un clip emozionante con una sequenza di scatti unici e la giusta colonna sonora di sottofondo potrebbe essere un’idea molto forte.

*** E quando sarai in vacanza dopo aver scartato i regali di Natale originali, quando il tempo libero delle feste lo avrai tra le mani, potrai goderti qualche bella serata a letto con le app per leggere manga di cui parliamo in questo articolo ***

Poi ricomincia pian piano a mettere la testa nel tuo mondo, quello dell’università, cominciando a collegarti di nuovo al sito ufficiale dell’università Niccolò Cusano o anche solo a leggere tutti gli articoli che pubblichiamo sul blog accademico di Imperia.

Se poi queste feste ti portano curiosità, non esitare ad evaderle facendoci tutte le domande che vuoi attraverso il form informativo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link