informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Afferente alla Facoltà di Pedagogia di Unicusano, il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Formazione di Imperia è stato impostato per assecondare le aspirazioni di coloro che, usciti dalla scuola secondaria superiore, manifestano l’intenzione di qualificarsi come professionisti nel mondo dell’educazione. Seguendo un percorso di studi di questo genere i laureati liguri non solo potranno trovare uno sbocco inerente al settore educativo in senso stretto, ma per loro sarà facilitato l’inserimento sul mercato anche nei servizi sociali e nei campi della formazione e della riabilitazione.

In controtendenza con la disaffezione agli studi universitari, che purtroppo è una tendenza diffusa in gran parte del nostro Paese, sulla base dei dati contenuti nell’aggiornamento Istat sull’indicatore “Istruzione e formazione” in Liguria si registra una percentuale così alta di laureati da far collocare questa regione ai vertici nazionali con il 31,3% degli adulti fra i 30 e i 34 anni ad avere ottenuto uno di questi titoli di studio. Merito probabilmente del miglioramento della qualità dei percorsi formativi universitari e della tendenza a garantire agli studenti liguri una formazione realmente aderente alle esigenze del mercato, avvicinandoli il più possibile a quella che sarà la loro futura professione anche attraverso esperienze laboratoriali e sul campo. Ne è un fulgido esempio l’offerta didattica inerente al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione a Imperia di Unicusano: grazie a un dialogo costante e proficuo con le aziende del territorio l’ateneo telematico assicura, infatti, il potenziamento dei canali di incontro fra domanda e offerta.

Il laureato in Scienze della Formazione di Imperia potrà essere impiegato nelle attività di educatore e animatore socio-educativo, sia a servizio di strutture pubbliche sia private. Fra queste ultime, particolarmente gratificante offrire il proprio contributo a quelle che operano nel sociale, come le comunità di recupero, le case famiglia o i centri di assistenza per disabili.