Laurea Magistrale in Economia a Imperia

La laurea magistrale in economia a Imperia rientra nella classe di studi LM-56 ed è articolata con un corso di durata biennale.

Il percorso prevede anche una maggiore apertura agli scenari economici internazionali e garantisce la formazione di figure professionali in grado di operare in qualsiasi realtà, sia nazionale che estera.

L’obiettivo dell’Università Unicusano, infatti, è garantire un ampio ventaglio di opportunità professionali a tutti gli studenti liguri che intendono investire nella propria formazione. I dati occupazionali relativi ai laureati dell’area economica, tra l’altro, sono molto incoraggianti, a livello sia regionale che nazionale.

Laurea Magistrale in Economia a Imperia: il percorso di studi online

L’accesso alla laurea magistrale in economia a Imperia è consentito agli studenti in possesso di un titolo universitario triennale appartenente alla classe di studi L-18 e L-33, rispettivamente Scienze dell’economia e della gestione aziendale e Scienze economiche e statistiche.

Gli studenti con titoli di studio appartenenti ad altre classi di studio potranno iscriversi solo se in possesso dei requisiti curriculari di accesso indicati nel regolamento didattico dell’ateneo ligure.

L’attività formativa avviene in modalità telematica, tramite la piattaforma on line della facoltà di economia. Gli studenti devono solo accedere per seguire le lezioni video dei professori e usufruire dei materiali messi a disposizione per la preparazione degli esami. Lo studio è libero e può essere facilmente conciliato con altri impegni lavorativi e familiari, visto l’obbligo di recarsi in ateneo solo per sostenere gli esami.

Nel corso dei due anni, gli studenti sono tenuti a ottenere 120 crediti formativi con esami in materie come ragioneria generale e applicata, tecnologia dei cicli produttivi, storia del pensiero economico, statistica economica e finanziaria, economia e finanza internazionale, teoria delle reti e delle decisioni e revisione aziendale. Non solo è previsto un esame di lingua (inglese per il business o spagnolo), un esame con materia a scelta dello studente e un tirocinio.

Il percorso si conclude con l’elaborazione di una tesi con discussione pubblica. La tesi deve consistere in un elaborato di almeno 120 pagine.

Le opportunità professionali dei laureati magistrali in economia

I laureati magistrali in economia possono scegliere di lavorare come dipendenti presso imprese pubbliche e private oppure di lavorare come liberi professionisti aprendo un proprio studio. In questo secondo caso, devono sostenere l’esame di stato. Solo l’esito positivo dell’esame, infatti, consente l’iscrizione agli albi di categoria per l’esercizio della libera professione.

La laurea magistrale prepara ai ruoli di:

  • specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private (project manager, ispettore commerciale, ispettore di gestione, responsabile budget e controllo, responsabile di gestione progetto, ispettore di produzione di agenzie assicurative e produzioni cinematografiche)
  • specialisti in attività finanziarie (direttore di banca, direttore di agenzia bancaria, commissionario di cambio)
  • specialisti in contabilità (analista contabile, ispettore di ragioneria, dottore commercialista, esperto commerciale, funzionario di ragioneria, specialista in contabilità)
  • specialisti dell’organizzazione del lavoro (analista mansioni e analista di organizzazione del lavoro)

I laureati magistrali, inoltre, possono accedere ai master universitari di II livello per l’approfondimento e l’aggiornamento professionale.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link