informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

La laurea magistrale in economia a Imperia rientra nella classe di studi LM-56 ed è articolata con un corso di durata biennale.

Il percorso prevede anche una maggiore apertura agli scenari economici internazionali e garantisce la formazione di figure professionali in grado di operare in qualsiasi realtà, sia nazionale che estera.

L’obiettivo dell’Università Unicusano, infatti, è garantire un ampio ventaglio di opportunità professionali a tutti gli studenti liguri che intendono investire nella propria formazione. I dati occupazionali relativi ai laureati dell’area economica, tra l’altro, sono molto incoraggianti, a livello sia regionale che nazionale.

Laurea Magistrale in Economia a Imperia: il percorso di studi online

L’accesso alla laurea magistrale in economia a Imperia è consentito agli studenti in possesso di un titolo universitario triennale appartenente alla classe di studi L-18 e L-33, rispettivamente Scienze dell’economia e della gestione aziendale e Scienze economiche e statistiche.

Gli studenti con titoli di studio appartenenti ad altre classi di studio potranno iscriversi solo se in possesso dei requisiti curriculari di accesso indicati nel regolamento didattico dell’ateneo ligure.

L’attività formativa avviene in modalità telematica, tramite la piattaforma on line della facoltà di economia. Gli studenti devono solo accedere per seguire le lezioni video dei professori e usufruire dei materiali messi a disposizione per la preparazione degli esami. Lo studio è libero e può essere facilmente conciliato con altri impegni lavorativi e familiari, visto l’obbligo di recarsi in ateneo solo per sostenere gli esami.

Nel corso dei due anni, gli studenti sono tenuti a ottenere 120 crediti formativi con esami in materie come ragioneria generale e applicata, tecnologia dei cicli produttivi, storia del pensiero economico, statistica economica e finanziaria, economia e finanza internazionale, teoria delle reti e delle decisioni e revisione aziendale. Non solo è previsto un esame di lingua (inglese per il business o spagnolo), un esame con materia a scelta dello studente e un tirocinio.

Il percorso si conclude con l’elaborazione di una tesi con discussione pubblica. La tesi deve consistere in un elaborato di almeno 120 pagine.

Le opportunità professionali dei laureati magistrali in economia

I laureati magistrali in economia possono scegliere di lavorare come dipendenti presso imprese pubbliche e private oppure di lavorare come liberi professionisti aprendo un proprio studio. In questo secondo caso, devono sostenere l’esame di stato. Solo l’esito positivo dell’esame, infatti, consente l’iscrizione agli albi di categoria per l’esercizio della libera professione.

La laurea magistrale prepara ai ruoli di:

  • specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private (project manager, ispettore commerciale, ispettore di gestione, responsabile budget e controllo, responsabile di gestione progetto, ispettore di produzione di agenzie assicurative e produzioni cinematografiche)
  • specialisti in attività finanziarie (direttore di banca, direttore di agenzia bancaria, commissionario di cambio)
  • specialisti in contabilità (analista contabile, ispettore di ragioneria, dottore commercialista, esperto commerciale, funzionario di ragioneria, specialista in contabilità)
  • specialisti dell’organizzazione del lavoro (analista mansioni e analista di organizzazione del lavoro)

I laureati magistrali, inoltre, possono accedere ai master universitari di II livello per l’approfondimento e l’aggiornamento professionale.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali