informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Le 5 serie TV sugli angeli da vedere assolutamente

Ti piacciono le serie TV sugli angeli e sei alla ricerca delle migliori da guardare? Non c’è niente di meglio di una bella pausa con la propria serie preferita per trovare la concentrazione nello studio.

Se la stanchezza rischia di avere la meglio, può essere utile dedicarsi a una passione per ricaricarsi e riprendere con un nuovo spirito. Le serie TV soprannaturali vanno per la maggiore negli ultimi anni e si possono trovare davvero tanti titoli. Noi ti proponiamo una classifica con le cinque serie TV sugli angeli che vale davvero la pena seguire.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Le 5 serie TV sugli angeli da vedere assolutamente Studiare a Imperia

Leggi tutto

Contratto CCNL: definizione e caratteristiche

Hai bisogno di approfondire il tema del contratto CCNL e sei alla ricerca di dettagli e spiegazioni? Ti forniamo noi una guida completa al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, in modo da arrivare perfettamente preparato ai prossimi esami universitari.

Partiamo dalla semplice definizione di CCNL, sigla con cui si indica il contratto stipulato a livello nazionale tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le associazioni che rappresentano i datori di lavoro. 

Il contratto CCNL riguarda sia il settore privato che quello pubblico. In quest’ultimo caso, però, è sottoscritto tra le rappresentanze sindacali e l’ARAN, Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni. 

Questa formula contrattuale fu introdotta per la prima volta durante il ventennio fascista (1927), in concomitanza con la promulgazione della Carta del Lavoro. In realtà, però, il CCNL ha acquisito pieno valore giuridico a partire dal 1941.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Contratto CCNL: definizione e caratteristiche Studiare a Imperia

Leggi tutto

Le 7 migliori app per il sonno

Dormire bene è fondamentale per affrontare una nuova giornata sereni e riposati. Se cominci ad avere qualche problema, ti mettiamo a disposizione un elenco di app per il sonno che terranno lontani gli incubi. Si tratta di semplicissime applicazioni che ti aiuteranno a capire qual è il momento migliore per la sveglia, monitoreranno il tuo sonno e ti aiuteranno ad addormentarti con una serie di suoni piacevoli e rilassanti. 

Se cominci a notare qualche serio disturbo del sonno, però, rivolgiti direttamente al tuo medico curante. Le app per dormire servono a favorire il riposo, ma non possono curare disturbi come un’insonnia che si prolunga da molto tempo. 

Leggi la nostra guida con le migliori app per il sonno e scegli quella più adatta al tuo caso. Se devi sostenere un esame e senti che l’ansia non ti lascia riposare, prova a usarle subito!

Continue Reading

Commenti disabilitati su Le 7 migliori app per il sonno Studiare a Imperia

Leggi tutto

Come trovare la propria strada? I consigli per scegliere cosa fare

Stai per iscriverti all’università e non hai le idee chiare? Trovare la propria strada non è semplicissimo. Alcuni sono sicuri sin da piccoli. Non è poi così raro imbattersi in bambini che a 6 anni hanno già deciso di voler fare il medico o l’astronauta. Si tratta, però, di eccezioni perché di solito la scelta della professione è oggetto di mille ripensamenti.

Per prendere una decisione giusta e non essere costretti a cambiare più volte facoltà, vogliamo darti qualche consiglio. In questo modo potrai scegliere con maggiore serenità se studiare economia o giurisprudenza, senza farti prendere da ansia e stress. 

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come trovare la propria strada? I consigli per scegliere cosa fare Studiare a Imperia

Leggi tutto

Che cos’è il rendiconto finanziario e a cosa serve

Sei alle prese con i tuoi studi di economia e hai bisogno di approfondire il tema del rendiconto finanziario? Sei capitato nel posto giusto. Iniziamo subito con il definire esattamente di cosa si tratta. 

Il rendiconto finanziario è un prospetto contabile contenente tutte le variazioni di liquidi avvenute durante la gestione di un’attività. Queste variazioni possono essere chiaramente sia positive che negative e consentono di valutare le dinamiche finanziare di un’impresa. La rendicontazione cioè serve a verificare se la società in questione ha generato o meno cassa nell’anno di riferimento.

Il termine dinamica finanziaria indica proprio la capacità dell’impresa di generare flussi finanziari liquidi necessari allo svolgimento dell’attività aziendale. Grazie a questi liquidi, l’azienda può rimborsare i finanziamenti, pagare le imposte, pagare gli interessi passivi o programmare nuovi investimenti.

Ora che abbiamo chiarito in cosa consiste, possiamo addentrarci meglio nella questione chiarendo i vari punti. Segui la nostra piccola guida e troverai tutti gli approfondimenti utili per i tuoi studi di economia

Continue Reading

Commenti disabilitati su Che cos’è il rendiconto finanziario e a cosa serve Studiare a Imperia

Leggi tutto

Come acquistare sicurezza in se stessi in 5 mosse

Per intraprendere qualsiasi nuovo percorso abbiamo bisogno di avere fiducia nelle nostre capacità. Hai appena iniziato l’università e vorresti capire come acquistare sicurezza in se stessi? La fiducia in sé non è una condizione immutabile, ma va alimentata di continuo. Basta un pizzico di attenzione per accorgersi che qualcosa sta minando la sicurezza in se stessi. I sintomi più comuni sono atteggiamenti rinunciatari, senso di inferiorità che impedisce di prendere l’iniziativa e eccessiva vulnerabilità ai giudizi degli altri. 

Se hai notato in te tutti questi campanelli di allarme, non devi farti demoralizzare. Segui la nostra guida su come acquistare sicurezza in se stessi e metti in pratica i nostri consigli per evitare stress e malessere e tornare a stimarti nella maniera giusta.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come acquistare sicurezza in se stessi in 5 mosse Studiare a Imperia

Leggi tutto

Le 5 migliori app per trovare casa

Vita universitaria significa stanze e case in affitto. Se sei uno studente o stai per diventarlo, ti ritroverai presto alle prese con questo problema. Le app per trovare casa ti vengono in soccorso permettendoti di risparmiare tempo e di trovare soluzioni in linea con le tue preferenze. Non sarai più costretto a trascorrere interi pomeriggi passando da una stanza all’altra e potrai persino scegliere in anticipo il coinquilino con cui vivere. 

Se vuoi semplificarti la vita, avere la possibilità di fare nuove amicizie lontano dalla tua città e trovare una soluzione in poco tempo, scopri la nostra guida sulle app per cercare casa. 

Continue Reading

Commenti disabilitati su Le 5 migliori app per trovare casa Studiare a Imperia

Leggi tutto

Come studiare economia politica: consigli utili

La domanda come studiare economia politica ti assilla da tempo? Questo esame ha messo e continua a mettere in crisi intere generazioni di studenti universitari. La materia è complessa e i programmi sono corposi e questo genera un po’ di preoccupazione. Forse, però, lo scoglio principale è nella parte scritta. L’esame di economia politica, infatti, prevede domande e esercizi da risolvere e l’ansia da scritto può fare spesso brutti scherzi. 

Per capire come studiare economia politica basta attenersi a semplici e poche regole. Scopri insieme a noi come prepararti, senza aumentare troppo i tuoi livelli di stress e conquistando una notevole produttività senza rinunciare al tempo libero.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come studiare economia politica: consigli utili Studiare a Imperia

Leggi tutto

Studiare online a Imperia: le proposte per la tua formazione

Lavori e non disponi del tempo materiale per seguire le lezioni in aula? Se vuoi laurearti ma hai famiglia e lavoro da seguire, puoi studiare online a Imperia usufruendo dei corsi messi a disposizione dall’Università Unicusano. 

Lo studio online ti consente di seguire le lezioni ovunque desideri e di ottimizzare le ore quotidiane disponibili, senza rinunciare ai tuoi impegni professionali e senza trascurare la tua famiglia. La modalità dello studio telematico è vantaggiosa sia per i lavoratori sia per gli studenti, soprattutto se vivono lontani e non hanno la possibilità di trasferirsi. I vantaggi non finiscono certo qui. Leggi la nostra guida e scopri tutte le opzioni per studiare online a Imperia.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Studiare online a Imperia: le proposte per la tua formazione Studiare a Imperia

Leggi tutto

Lavorare come vigile urbano: studi e opportunità

Lavorare come vigile urbano ti consente di svolgere una professione a tempo indeterminato, entrando nei corpi di pubblica sicurezza degli enti locali. Per accedere bisogna superare un concorso ed essere in possesso dei seguenti requisiti: avere tra i 18 e i 40 anni, essere in possesso della patente di guida B (potrebbe essere richiesta anche la A), essere cittadino italiano, godere di tutti i diritti civili e politici e conoscere almeno una lingua straniera (l’inglese è quella più importante). Quest’ultimo requisito vale soprattutto per le cittadine con una grande affluenza turistica, in cui il vigile svolge anche la mansione di assistente in strada a cui chiedere informazioni. Ovviamente, per diventare vigile urbano non bisogna aver subito delle condanne penali o essere stato interdetto dai pubblici uffici.

Se vuoi saperne di più sulle mansioni e sulle modalità per prepararsi al concorso, leggi la nostra guida dell’Università Unicusano di Imperia.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Lavorare come vigile urbano: studi e opportunità Studiare a Imperia

Leggi tutto

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali