informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

La facoltà di giurisprudenza a Imperia prevede un ciclo di studio quinquennale, secondo quanto stabilito dalle linee guida del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Al termine degli studi, i neolaureati acquisiscono il titolo di dottore in giurisprudenza e possono scegliere sia la carriera da liberi professionisti che quella da dipendenti di aziende private ed enti pubblici.

L’Università Nicolò Cusano ha istituito un corso in linea con i cambiamenti introdotti di recente nel mondo del lavoro. Il piano di studio teorico-pratico, infatti, consente agli studenti di essere competitivi e di usufruire del miglioramento dei dati occupazionali relativi ai laureati.

Secondo uno studio pubblicato da Almalaurea nel 2019, il tasso di occupazione degli italiani in possesso della laurea magistrale è pari all’85,5% a cinque anni di distanza dal conseguimento del titolo di studio, con un miglioramento rispetto al 2015 corrispondente a un +0,8%.

I tassi di occupazione dei laureati in crescita sono sicuramente un incoraggiamento per quanti decidono di iscriversi alla facoltà di giurisprudenza a Imperia e intraprendere un percorso della durata di cinque anni.

Facoltà di giurisprudenza a Imperia: requisiti e formazione a distanza

La facoltà di giurisprudenza a Imperia prevede tutte le materie classiche di studio. Gli studenti dovranno cioè sostenere gli esami di diritto costituzionale, di diritto pubblico, civile e tributario, di economia politica, di diritto del lavoro, di diritto processuale penale e non solo.

La differenza rispetto alle facoltà tradizionali è nella modalità di somministrazione dei corsi. Tutte le lezioni, infatti, sono presenti sulla piattaforma online accessibile in qualsiasi momento. Il corpo docente registra i corsi e li rende disponibili online, insieme ai materiali di studio e ai testi di autovalutazione.

Gli studenti possono così organizzare il proprio studio, senza tralasciare impegni lavorativi e familiari e senza dover mettere in conto i tempi morti per il raggiungimento dell’ateneo.

La facoltà, inoltre, mette a disposizione un servizio di orientamento, che supporta gli studenti nella definizione del piano di studio, e un servizio di tutoraggio. I tutor forniscono assistenza e consulenza e accompagnano gli studenti durante tutto il loro percorso quinquennale.

Le opportunità professionali per i laureati in giurisprudenza

Una volta conseguita la laurea online, gli studenti possono decidere se cimentarsi subito nel mondo del lavoro o se specializzarsi ulteriormente con la frequentazione dei master universitari. Il titolo magistrale dà diritto a iscriversi ai master universitari di I e di II livello.

Per quanti, invece, vogliono iniziare subito il percorso lavorativo il ventaglio di possibili sbocchi professionali è molto ampio.

I laureati in giurisprudenza, infatti, possono lavorare in qualità di:

  • avvocato
  • magistrato
  • notaio
  • giurista
  • professore di diritto
  • esperto legale
  • consulente del lavoro
  • diplomatico
  • dipendente di banche, agenzie assicurative, società di consulenza ed enti sovranazionali

I laureati in giurisprudenza, inoltre, possono partecipare ai principali concorsi nazionali per ruoli dirigenziali presso l’Agenzia delle Entrate oppure la Polizia di Stato.

Per intraprendere, invece, la libera professione di avvocato o di notaio è necessario il superamento dei relativi esami di stato e l’iscrizione agli albi professionali di categoria.

 

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali