Facoltà di Giurisprudenza a Imperia dell’Università Unicusano

La facoltà di giurisprudenza a Imperia prevede un ciclo di studio quinquennale, secondo quanto stabilito dalle linee guida del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Al termine degli studi, i neolaureati acquisiscono il titolo di dottore in giurisprudenza e possono scegliere sia la carriera da liberi professionisti che quella da dipendenti di aziende private ed enti pubblici.

L’Università Nicolò Cusano ha istituito un corso in linea con i cambiamenti introdotti di recente nel mondo del lavoro. Il piano di studio teorico-pratico, infatti, consente agli studenti di essere competitivi e di usufruire del miglioramento dei dati occupazionali relativi ai laureati.

Secondo uno studio pubblicato da Almalaurea nel 2019, il tasso di occupazione degli italiani in possesso della laurea magistrale è pari all’85,5% a cinque anni di distanza dal conseguimento del titolo di studio, con un miglioramento rispetto al 2015 corrispondente a un +0,8%.

I tassi di occupazione dei laureati in crescita sono sicuramente un incoraggiamento per quanti decidono di iscriversi alla facoltà di giurisprudenza a Imperia e intraprendere un percorso della durata di cinque anni.

Facoltà di giurisprudenza a Imperia: requisiti e formazione a distanza

La facoltà di giurisprudenza a Imperia prevede tutte le materie classiche di studio. Gli studenti dovranno cioè sostenere gli esami di diritto costituzionale, di diritto pubblico, civile e tributario, di economia politica, di diritto del lavoro, di diritto processuale penale e non solo.

La differenza rispetto alle facoltà tradizionali è nella modalità di somministrazione dei corsi. Tutte le lezioni, infatti, sono presenti sulla piattaforma online accessibile in qualsiasi momento. Il corpo docente registra i corsi e li rende disponibili online, insieme ai materiali di studio e ai testi di autovalutazione.

Gli studenti possono così organizzare il proprio studio, senza tralasciare impegni lavorativi e familiari e senza dover mettere in conto i tempi morti per il raggiungimento dell’ateneo.

La facoltà, inoltre, mette a disposizione un servizio di orientamento, che supporta gli studenti nella definizione del piano di studio, e un servizio di tutoraggio. I tutor forniscono assistenza e consulenza e accompagnano gli studenti durante tutto il loro percorso quinquennale.

Le opportunità professionali per i laureati in giurisprudenza

Una volta conseguita la laurea online, gli studenti possono decidere se cimentarsi subito nel mondo del lavoro o se specializzarsi ulteriormente con la frequentazione dei master universitari. Il titolo magistrale dà diritto a iscriversi ai master universitari di I e di II livello.

Per quanti, invece, vogliono iniziare subito il percorso lavorativo il ventaglio di possibili sbocchi professionali è molto ampio.

I laureati in giurisprudenza, infatti, possono lavorare in qualità di:

  • avvocato
  • magistrato
  • notaio
  • giurista
  • professore di diritto
  • esperto legale
  • consulente del lavoro
  • diplomatico
  • dipendente di banche, agenzie assicurative, società di consulenza ed enti sovranazionali

I laureati in giurisprudenza, inoltre, possono partecipare ai principali concorsi nazionali per ruoli dirigenziali presso l’Agenzia delle Entrate oppure la Polizia di Stato.

Per intraprendere, invece, la libera professione di avvocato o di notaio è necessario il superamento dei relativi esami di stato e l’iscrizione agli albi professionali di categoria.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link