La laurea in psicologia triennale a Imperia fa parte della classe di studi L-24 ed è articolata con un corso di durata triennale.

L’obbiettivo del percorso formativo è dotare gli studenti di tutte quelle conoscenze teorico-pratiche in grado di consentire la collocazione professionale in contesti clinici, educativi e sociali.

Il piano di studi approntato dall’Università Nicolò Cusano, infatti, prepara all’esercizio della professione di tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale e permette di trovare impieghi molto appaganti, dal punto vista sia umano e professionale che economico.

Laurea Psicologia triennale a Imperia: la formazione a distanza

Per l’accesso alla laurea in psicologia triennale a Imperia è necessario il possesso del diploma di scuola superiore.

La facoltà di psicologia di Unicusano non è a numero chiuso. Gli studenti al primo anno di corso, però, sono tenuti a sottoporsi a un test di ingresso per la valutazione delle conoscenze di base, acquisite durante il percorso scolastico. In presenza di lacune, gli studenti vengono ammessi con l’obbligo di seguire dei corsi per l’ottenimento dei crediti formativi aggiuntivi (OFA).

La formazione avviene a distanza tramite la piattaforma online della facoltà di psicologia, dove sono presenti le lezioni video dei docenti e una serie di materiali di studio. Grazie a questa modalità, gli studenti possono risparmiare il tempo necessario a recarsi in ateneo e organizzare lo studio senza dover sacrificare attività familiari o lavorative. La piattaforma online, infatti, è accessibile in qualsiasi momento.

Durante i tre anni di corso, gli studenti devono ottenere 180 crediti formativi tramite esami in materie come psicologia generale, psicometria, fisiologia del comportamento, antropologia culturale, psicologia del lavoro, psicologia dinamica e psicobiologia. Sono previsti, inoltre, due esami con materia a scelta dello studente, un esame di lingua inglese, un esame di informatica e una prova finale. Quest’ultima consiste in un elaborato scritto per la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite nel triennio di studi universitari.

Le possibilità lavorative dei laureati triennali in psicologia

Al termine del percorso triennale, i neolaureati possono decidere di proseguire gli studi o di intraprendere subito la carriera professionale. La laurea triennale, infatti, dà diritto a iscriversi sia ai corsi biennali per il conseguimento della laurea magistrale in psicologia che ai master universitari di I livello.

I neolaureati, invece, che decidono di trovare subito una collocazione nel mondo del lavoro possono trovare impiego come:

• addetti all’infanzia con funzioni educative
  • assistenti di atelier creativo per i bambini
  • assistenti per le comunità infantili
  • educatori professionali sociali
  • esperti nell’assistenza di anziani attivi
  • esperti per il reimpiego dei pensionati
  • esperti per il reinserimento di ex carcerati
  • mediatori interculturali
  • tecnici per l’assistenza ai giovani disabili
  • tecnici per la mediazione sociale

Tutte queste mansioni possono essere svolte all’interno di diverse realtà lavorative, tra cui strutture carcerarie, comunità per il disagio minorile, strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, centri di accoglienza, strutture carcerarie, reparti pediatrici di strutture sanitarie, dipartimenti di salute mentale, consultori per famiglie e adolescenti, centri per l’orientamento professionale, centri per rifugiati, uffici risorse umane di aziende pubbliche e private e non solo.