Laurea Triennale Ingegneria Meccanica a Imperia

Gli studenti liguri hanno a disposizione il corso di laurea in ingegneria meccanica triennale a Imperia, afferente alla classe di studi L-9 in ingegneria industriale.

La ripresa economica regionale ha indotto Unicusano ha istituire questo corso dopo aver analizzato la situazione locale e compreso le esigenze e le richieste delle varie realtà lavorative. Seguendo la filosofia che prevede dei corsi job oriented, l’ateneo ha creato un piano di studi orientato al mondo dell’occupazione in modo da ampliare le chance degli studenti liguri.

L’iscrizione, inoltre, è libera e non prevede alcun test di ingresso vincolante. Agli studenti è richiesta solo una preparazione di base, che verrà valutata tramite un test iniziale.

Laurea ingegneria meccanica triennale a Imperia: la modalità online

L’unico requisito obbligatorio per l’iscrizione alla laurea in ingegneria meccanica triennale a Imperia è il possesso di un regolare diploma di scuola superiore.

Dopodiché, gli studenti compilano solo le domande del test di valutazione. Nel caso in cui le risposte evidenzino delle lacune formative, gli studenti sono tenuti a recuperarle tramite dei corsi appositi.

Una volta iscritti, tutti hanno libero accesso alla piattaforma della facoltà di ingegneria, dove sono disponibili le video lezioni dei docenti, i materiali di studio e i test di autovalutazione.

La piattaforma è sempre in funzione, in modo da consentire agli studenti di organizzare liberamente il tempo da dedicare allo studio.

Nel corso dei tre anni dovranno sostenere esami di geometria, chimica generale, informatica, termodinamica applicata, tecnologia meccanica, sistemi per l’energia e l’ambiente, meccanica applicata alle macchine. Sono previsti, inoltre, due esami a scelta e un tirocinio formativo.

L’ateneo ha stretto delle importanti collaborazioni con diverse aziende locali per consentire agli studenti di avere un primo approccio con il mondo del lavoro, già durante il percorso di studi.

Una volta conseguiti 180 crediti formativi, gli studenti possono elaborare e discutere la loro tesi di fronte alla commissione.

Le opportunità lavorative degli ingegneri meccanici con laurea triennale

Al termine del percorso universitario triennale, i neolaureati possono vagliare diverse opzioni che includono sia il lavoro che la prosecuzione degli studi. Hanno cioè la possibilità di conseguire la laurea magistrale iscrivendosi ai corsi biennali oppure di intraprendere una carriera professionale come dipendenti o liberi professionisti.

Le possibilità occupazionali sono molto ampie, perché tutte le moderne aziende di diversi settori hanno dei sistemi meccanici al proprio interno, che necessitano della presenza di tecnici.

La laurea triennale in ingegneria meccanica, infatti, consente di acquisire i seguenti titoli professionali codificati dall’ISTAT:

  • tecnico metallurgico
  • tecnico meccanico
  • tecnico del risparmio energetico e delle energie rinnovabili

I settori di impiego vanno dalle industrie meccaniche ed elettromeccaniche alle industrie manifatturiere, dalle imprese per la conversione dell’energia alle industrie automobilistiche, dalle industrie per la produzione di macchine agricole a quelle ad alta tecnologia. Queste ultime, per esempio, comprendono realtà del settore dello sviluppo software per la progettazione meccanica, della nautica, della biomeccanica, dei trasporti, dell’areonautica, dell’automazione e robotica, dell’impiantistica (impianti di cogenerazione, impianti di trattamento rifiuti, impianti di depurazione) e non solo.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link