informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

La laurea in relazioni internazionali a Imperia è articolata con un corso di durata biennale, appartenente alla classe di studi LM-52.

Tutte le lezioni sono fruibili online e sono improntate a fornire agli studenti una formazione specialistica, con particolare attenzione all’ambito politico e economico di natura internazionale.

Il piano di studi è stato improntato all’attualità, in modo che gli studenti possano avere gli strumenti necessari a comprendere le evoluzioni della società moderna e a inserirsi con più facilità nel mondo del lavoro.

Laurea Relazioni Internazionali a Imperia: la formazione a distanza

Per l’accesso alla laurea in relazioni internazionali a Imperia è necessario il possesso del titolo triennale. L’iscrizione cioè è consentita agli studenti con laurea triennale in scienze politiche appartenente alla classe di studi L-36.

È possibile l’iscrizione anche agli studenti con un altro titolo triennale o con laurea quadriennale del vecchio ordinamento. In entrambi i casi, però, l’accesso è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari richiesti dalla facoltà.

La formazione avviene a distanza, senza obbligo di presenza in ateneo. Le video lezioni dei docenti sono presenti sulla piattaforma online della facoltà. Gli studenti possono accedervi in qualsiasi momento, organizzando i tempi da dedicare allo studio in piena libertà.

Nel corso dei due anni, ogni studente deve ottenere 120 crediti formativi sostenendo esami in materie come sociologia dei processi economici e del lavoro, relazioni internazionali, economica internazionale, geografia economico politica, diritto dell’Unione Europea. Il piano di studi prevede, inoltre, un esame con materia a scelta e un esame di lingua a scelta tra lingua inglese, lingua francese e lingua e letteratura della Cina e dell’Asia Orientale.

Nel corso del terzo anno, inoltre, gli studenti sono tenuti a seguire un tirocinio formativo presso un ente partner dell’università.

Al termine dei due anni, è prevista l’ultima prova, vale a dire l’elaborazione e la discussione di una tesi originale. L’elaborato può essere di natura teorica oppure progettuale con oggetto un progetto per la risoluzione di problemi concreti.

Le professioni dei laureati magistrali in relazioni internazionali

I laureati magistrali in relazioni internazionali hanno le competenze per ricoprire i seguenti ruoli professionali codificati dall’ISTAT:

  • specialisti della gestione nella pubblica amministrazione (segretario comunale, cancelliere capo, funzionario amministrativo, segretario provinciale, cancelliere di sezione, commissario amministrativo, primo segretario di legazione)
  • esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali (assistente sociale specialista, criminologo, sociologo, sociologo del lavoro, sociologo della devianza, sociologo delle organizzazioni)
  • specialisti in scienze politiche (politologo, esperto in politiche internazionali, analista delle politiche pubbliche)
  • consulenti per multinazionali e gruppi bancari
  • esperti in ambito diplomatico e internazionale

I laureati in relazioni internazionali potranno ricoprire questi ruoli all’interno di: organizzazioni per la tutela dei diritti umani, organizzazioni internazionali come la Commissione Europea, l’ONU, l’OCSE e la Nato, organizzazioni nazionali non governative, ONG nazionali e pubbliche amministrazioni come assessorati e uffici relazioni esterne.

I laureati interessati all’aggiornamento professionale, inoltre, potranno accedere a corsi e master specialistici post laurea. Il titolo magistrale, infatti, consente l’iscrizione ai master universitari di II livello.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali