informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Il corso di laurea magistrale in ingegneria civile a Imperia appartiene alla classe di studi LM-23 ed è accessibile a tutti gli studenti in possesso di un titolo universitario triennale.

Il percorso di durata biennale prevede un piano di studi che prepara all’esercizio della professione di ingegnere edile e ambientale, sia come libero professionista che come dipendente di aziende pubbliche e private.

Grazie all’istituzione di questo percorso, gli studenti liguri avranno la possibilità di completare i loro studi nell’area ingegneristica, acquisendo conoscenze teoriche e pratiche tali da renderli competitivi nel mondo del lavoro, nazionale e internazionale.

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Imperia: la formazione e-learning

L’iscrizione al corso di laurea magistrale in ingegneria civile a Imperia è consentito solo agli studenti in possesso di un titolo triennale della classe di studi L-7 (Ingegneria civile e ambientale).

Gli studenti in possesso di un altro titolo possono iscriversi solo dopo aver verificato i requisiti curriculari previsti dall’ateneo ligure. Tra i requisiti di accesso è inclusa anche la conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Tutti i corsi vengono erogati tramite la piattaforma on line della facoltà di ingegneria. Il corpo docente carica le lezioni video e tutti i materiali di studio, ai quali gli studenti hanno libero accesso. La piattaforma, infatti, è sempre attiva, così da consentire agli studenti di collegarsi rispettando il proprio piano di studi personale. Non c’è comunque alcun obbligo di recarsi in ateneo, tranne che per sostenere gli esami.

Il corso prevede il raggiungimento di 120 crediti formativi, da ottenere sostenendo esami in materie come tecniche costruttive per l’edilizia sostenibile, fondazioni e opere di sostegno, costruzioni idrauliche, costruzioni in zona sismica, progetto di strutture e consolidamento delle strutture in muratura.

Gli studenti devono sostenere anche due esami con materie a scelta e seguire nel secondo anno un tirocinio formativo. Una volta terminato tutto il percorso formativo, gli studenti elaborano una tesi di carattere progettuale, teorico o sperimentale, considerata la prova finale per ottenere la laurea magistrale.

Le opportunità di lavoro degli ingegneri civili magistrali 

Il titolo magistrale consente di sostenere l’esame di stato per esercitare la libera professione. Solo in caso di esito positivo dell’esame, è possibile l’iscrizione agli albi di categoria alla lettera A, con il titolo di ingegnere senior. Concluso questo iter, l’ingegnere potrà firmare progetti di opere civili come singolo o in collaborazione con altri studi professionali e ne potrà seguire la realizzazione, in qualità di direttore dei lavori.

I neolaureati magistrali interessati, invece, al lavoro da dipendente possono trovare impiego nelle seguenti realtà:

  • imprese di costruzioni edili
  • studi di ingegneria
  • imprese di costruzioni specializzate nella realizzazione di strade, ponti, ferrovie e autostrade
  • aziende produttrici di materiali e componenti per il settore dell’edilizia
  • uffici tecnici di enti locali (comuni, province e regioni)
  • uffici tecnici di enti pubblici nazionali
  • uffici specializzati nel controllo del rischio di opere civili presso la protezione civile o i vigili del fuoco

Infine, il titolo magistrale consente la formazione professionale permanente perché dà accesso ai master universitari di II livello.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali