Facoltà di ingegneria a Imperia

La facoltà di ingegneria a Imperia prevede corsi triennali e biennali, distinti in sei diversi indirizzi di studio.

Gli studenti liguri potranno così scegliere l’indirizzo che preferiscono e decidere se conseguire solo la laurea triennale oppure se proseguire gli studi con il conseguimento della laurea magistrale.

L’ateneo ha deciso di ampliare l’offerta formativa dell’area ingegneristica in risposta ai dati occupazionali molto positivi. Secondo una ricerca condotta dal CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri) nel 2017, il tasso di occupazione per i laureati in ingegneria è pari a un ottimo 93,8 %.

Sono molto positivi anche i dati relativi alla tipologia contrattuale. L’82,6%, infatti, svolge la professione come dipendente, l’11,4% come libero professionista e il 3,4% come lavoratore part time.

In virtù di questi dati e di una conoscenza approfondita della realtà lavorativa regionale, frutto di un dialogo costante con le imprese locali, l’Università Nicolò Cusano ha deciso di fornire percorsi di studio completi a tutti gli studenti liguri.

Facoltà di ingegneria a Imperia: gli indirizzi dellateneo ligure

La facoltà di ingegneria a Imperia prevede sei indirizzi diversi, accessibili con il possesso del diploma di scuola superiore.

Qui di seguito, l’elenco completo dei corsi attivi:

  • corso triennale in ingegneria civile
  • corso triennale in ingegneria meccanica
  • corso triennale in ingegneria elettronica
  • corso triennale in ingegneria gestionale
  • corso triennale in ingegneria agroindustriale
  • corso magistrale in ingegneria meccanica
  • corso magistrale in ingegneria elettronica

Il corso triennale, per esempio, consente di lavorare come dipendente presso imprese edili, studi professionali, studi di progettazione, aziende produttrici di materiali da costruzione, enti pubblici e non solo. I settori di impiego cambiano a seconda dell’indirizzo prescelto. Gli ingegneri agroindustriali, per esempio, sono molto richiesti nelle aziende alimentari, mentre gli ingegneri elettronici trovano facile impiego nelle aziende informatiche e nelle nuove realtà del mondo digitale.

La laurea triennale, inoltre, dà diritto all’accesso all’esame di stato per l’iscrizione all’albo professionale alla lettera B, con il titolo di ingegnere junior.

Nel caso di laurea magistrale, invece, è possibile l’iscrizione alla lettera A con il titolo di ingegnere magistrale, previo superamento del relativo esame di stato.

I neolaureati possono anche decidere di proseguire il loro percorso di studi dopo il conseguimento della laurea. Il titolo triennale dà diritto all’iscrizione ai master universitari di I livello, mentre il titolo magistrale dà accesso ai master di II livello.

La formazione a distanza in modalità e-learning

Tutte le lezioni dei corsi triennali e biennali sono disponibili sulla piattaforma della facoltà. L’università ha adottato la formula della formazione a distanza, tramite la creazione di una piattaforma online sempre accessibile.

I singoli studenti possono stabilire in libertà tempi e modi dello studio, scegliendo quando seguire le lezioni registrate dal corpo docente. Il piano di studio teorico-pratico con seminari, laboratori e workshop è concepito per consentire a tutti il conseguimento della laurea, compresi gli studenti che non possono affrontare il trasferimento presso una sede universitaria per motivi personali o economici.

La formazione a distanza, infatti, permette anche agli studenti lavoratori di raggiungere l’obiettivo della laurea online.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link