informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

La facoltà di economia a Imperia prevede un corso triennale e uno biennale. Gli studenti liguri hanno così la possibilità di fermarsi al conseguimento della laurea triennale oppure di proseguire per ottenere il titolo magistrale.

La regione è oggetto di una ripresa occupazionale che agevola anche i laureati in economia, oggetto di un interessamento costante da parte del mondo del lavoro.

Per favorire una più rapida collocazione professionale, l’Università Nicolò Cusano ha stabilito dei rapporti di collaborazione con aziende e società della provincia.

Gli studenti così usufruiscono di una preparazione teorico-pratica, che rende il loro titolo di studio ancora più competitivo nel mondo del lavoro.

Facoltà di economia a Imperia: la modalità della laurea online

La facoltà di economia a Imperia è organizzata con la modalità della formazione a distanza. Gli studenti in possesso del diploma di scuola superiore possono iscriversi e seguire le lezioni tramite i video caricati sulla piattaforma della facoltà.

La laurea online gode della stessa validità delle lauree conseguite negli atenei tradizionali, con il vantaggio per gli studenti di poter disporre di un’alta formazione senza il vincolo del trasferimento presso la città universitaria.

Non solo, la piattaforma è sempre accessibile e gli studenti possono seguire in qualsiasi momento le lezioni dei due corsi di laurea attivi: 

La facoltà mette a disposizione anche un servizio di tutorato, orientamento agli studi e supporto per la pianificazione del percorso di studio. I tutor sono cioè a disposizione degli studenti per qualsiasi necessità inerente la facoltà.

Le possibilità di carriera per il laureati in economia

Una volta conseguita la laurea triennale, gli studenti possono decidere di cimentarsi nel mondo del lavoro oppure di iscriversi al corso biennale per la laurea magistrale.

I neolaureati, sia triennali che magistrali, hanno la possibilità di scegliere anche la libera professione. Per seguire questo percorso devono sostenere l’esame di stato. In caso di superamento, il laureato triennale si iscrive all’albo professionale alla sezione B, riservata agli esperti contabili, mentre il laureato magistrale si iscrive alla sezione A, riservata ai dottori commercialisti.

I laureati con titolo triennale, inoltre, possono impiegarsi in aziende private ed enti pubblici nel ruolo di:

  • contabili
  • economi e tesorieri
  • assistenti di archivio
  • amministratori di stabili e condomini
  • agenti assicurativi
  • periti, liquidatori e valutatori di rischio
  • tecnici della gestione finanziaria
  • tecnici del lavoro bancario
  • agenti di cambio
  • rappresentati di commercio
  • agenti e periti immobiliari

I laureati con titolo magistrale, invece, hanno le competenze per rivestire i seguenti ruoli:

  • consulenti commerciali e finanziari
  • analisti di mercato
  • specialisti in contabilità
  • revisori contabili
  • dirigenti amministrativi
  • istruttori contabili

Tutte le mansioni elencate possono essere svolte sia in aziende private che in enti pubblici. Nel caso della pubblica amministrazione è necessario il superamento del relativo concorso.

Non solo, i due titoli di laurea danno diritto anche all’accesso ai corsi di aggiornamento professionale e ai master post laurea. Il titolo triennale consente l’iscrizione ai master universitari di I livello, mentre il titolo magistrale dà accesso ai master universitari di II livello.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali