La laurea online a Imperia risponde alle esigenze di tutti gli studenti impossibilitati a trasferirsi presso le sedi fisiche degli atenei per proseguire i propri studi, dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore.
L’Università Niccolò Cusano ha deciso di offrire agli studenti liguri la possibilità di ottenere un titolo specialistico, senza affrontare le difficoltà derivanti dallo spostamento in altre città. Gli studi in modalità telematica sono moderni e all’avanguardia e consentono una formazione completa, capace di ampliare le possibilità occupazionali dei neolaureati.
L’ateneo di Imperia è una delle tante sedi presenti su tutto il territorio nazionale e facenti capo alla sede centrale di Roma dell’Università Niccolò Cusano.
L’attività formativa universitaria e post universitaria di Unicusano è ufficialmente riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e si inserisce nel quadro della formazione permanente (lifelong learning) favorita dalla modalità a distanza.
Laurea online a Imperia: corsi triennali, magistrali e master
L’ateneo di Imperia ha strutturato la propria offerta formativa distinguendola in aree didattiche. Attualmente, sono attive le seguenti aree:
- ingegneria
- giurisprudenza
- economia
- scienze politiche
- psicologia
- scienze dell’educazione e della formazione
All’interno di queste macro aree didattiche sono presenti corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale. Un unico corso esula da questa distinzione 3+2 ed ha durata quinquennale: si tratta della laurea in giurisprudenza.
Completano l’offerta formativa i master post laurea. Presso l’ateneo è possibile seguire master appartenenti alle aree didattiche di economia, ingegneria e psicologia. È attivo, inoltre, un master universitario in infermieristica.
La formazione a distanza
La laurea online a Imperia non si svolge in un’aula tradizionale. L’Università Niccolò Cusano ha scelto di superare i limiti della frequentazione delle lezioni in una sede fisica e in presenza dei docenti.
Gli studenti che si iscrivono alla laurea triennale o magistrale potranno seguire i corsi rimanendo a casa e accedendo unicamente alla piattaforma online.
In questo modo ogni studente potrà disporre di una formazione on-demand, che semplifica l’organizzazione dei tempi da dedicare allo studio, nell’ottica di una maggiore personalizzazione del percorso universitario.
Le lezioni, i materiali didattici per la preparazione agli esami e i test di autovalutazione restano cioè a disposizione sulla piattaforma online, accessibile in qualsiasi momento. Grazie a questa formula, potranno iscriversi sia gli studenti appena diplomati sia i lavoratori che necessitano di un titolo universitario per migliorare la propria posizione lavorativa.
Le prassi amministrative e burocratiche sono espletabili online, senza file agli sportelli della segreteria, e il ricevimento con i docenti può avvenire in videoconferenza. Il corpo docente, selezionato con cura tra i curriculum dei migliori professori, è comunque presente in ateneo e disponibile a incontrare gli studenti che dovessero farne richiesta.
Il modello universitario di Niccolò Cusano include anche un team di tutor. Questi ultimi sono pronti ad assistere gli studenti che necessitano di supporto durante il loro percorso universitario.
L’unico obbligo di presenza in sede riguarda gli esami. Tutti gli esami di tutti i corsi di laurea delle diverse aree didattiche vanno sostenuti presso l’ateneo fisico di Imperia.