Facoltà di Scienze Politiche a Imperia

L’offerta formativa della facoltà di scienze politiche a Imperia include un corso triennale e uno magistrale. Gli studenti liguri potranno cioè iscriversi al corso in Scienze politiche e relazioni internazionali per il conseguimento della laurea triennale e al corso in Relazioni internazionali per il conseguimento del titolo magistrale.

L’Università Nicolò Cusano propone un piano di studi multidisciplinare, che consentirà ai neolaureati di acquisire una preparazione in grado di aprire loro le porte della carriera diplomatica, politica, giornalistica e non solo.

I dati occupazioni relativi alla regione Liguria sono molto incoraggianti, soprattutto per quanti sono in possesso di un titolo di studio universitario. Da questo punto di vista, la laurea in scienze politiche allarga ulteriormente gli orizzonti professionali dei laureati, consentendo loro di iniziare un percorso professionale anche all’estero.

Facoltà di Scienze Politiche a Imperia: la formazione e-learning

L’iscrizione alla facoltà di scienze politiche a Imperia è consentita a tutti gli studenti in possesso di un regolare diploma di scuola superiore.

Una volta iscritti, gli studenti non sono soggetti all’obbligo della frequenza in sede. Tutte le lezioni sono disponibili in formato video sulla piattaforma della facoltà. Gli studenti devono dolo accedere per seguire i docenti di diritto, economia politica, diritto internazionale e non solo.

La piattaforma non prevede neppure limiti di orario. L’accesso e la fruizione delle lezioni è cioè libero ed è possibile in qualsiasi momento della giornata.

La formula della laurea online a distanza è stata studiata proprio per consentire a tutti di acquisire una formazione specialistica, in grado di favorire l’accesso al mondo del lavoro.

Studenti lavoratori, studenti impossibilitati a trasferirsi nella città universitaria e studenti con famiglia potranno seguire le loro lezioni, valutare la loro preparazione con i test di autovalutazione della piattaforma e recarsi in ateneo solo per sostenere gli esami.

In caso di necessità, la facoltà dispone di un team di tutor specializzati nell’assistenza su piani di studio, esami e questioni burocratiche.

Le possibilità occupazionali dei laureati in scienze politiche

La laurea triennale consente l’acquisizione della qualifica professionale di segretario amministrativo e tecnico degli affari generali. Questa figura trova impiego sia negli enti pubblici che nelle imprese private.

Il titolo, inoltre, consente di intraprendere la carriera giornalistica avviando l’iter per diventare prima pubblicista e poi giornalista a tutti gli effetti.

Gli studenti, inoltre, hanno la possibilità di proseguire il loro percorso iscrivendosi ai corsi biennali per ottenere il titolo magistrale. In quest’ultimo caso, i neolaureati scelgono tra:

  • carriera diplomatica
  • carriera politica
  • carriera dirigenziale presso imprese private, enti governativi, enti nazionali e internazionali ed enti non governativi
  • carriera come formatore

I laureati in scienze politiche, inoltre, possono partecipare ai concorsi pubblici per ricoprire ruoli dirigenziali all’interno della pubblica amministrazione.

Altri sbocchi meno convenzionali, ma sicuramente appaganti dal punto di vista professionale, riguardano l’area della consulenza. I titolo triennale e quello magistrale consentono, per esempio, di lavorare come consulenti di multinazionali, organizzazioni no profit, gruppi bancari e agenzie assicurative. Le consulenze possono riguardare ambiti economici, sociali e di diritto del lavoro.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link