Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Imperia
La facoltà di scienze dell’educazione e della formazione a Imperia è organizzata con un percorso triennale, che consente l’acquisizione della qualifica di educatore e di tecnico dell’integrazione e del reinserimento sociale.
Secondo i dati ISTAT, la Liguria è la regione italiana con il maggior numero di studenti in possesso del titolo universitario. Tra le ragioni di questa tendenza c’è l’eccellenza dei corsi universitari proposti, grazie ai quali si evita il fenomeno dell’abbandono.
L’Università Nicolò Cusano ha fatto proprio il modello ligure, scegliendo docenti dall’alto profilo accademico e corsi di laurea in grado di creare figure professionali complete e preparate. L’obiettivo è stato perseguito anche per la facoltà di psicologia, che gode di un approccio teorico-pratico scelto per agevolare l’incontro tra università e mondo del lavoro.
Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Imperia: la laurea a distanza
L’accesso alla facoltà di scienze dell’educazione e della formazione a Imperia non prevede il numero chiuso. Gli studenti in possesso del diploma di scuola superiore possono iscriversi senza sostenere un test di ammissione.
L’unico obbligo prima di iniziare i corsi è un test di verifica delle conoscenze di base. La prova serve al corpo docente unicamente per valutare l’esistenza o meno di lacune formative.
Una volta concluso l’iter iniziale, gli studenti hanno libero accesso alla piattaforma online, dove sono contenute le lezioni, i materiali di studio e i test di autovalutazione per la preparazione degli esami.
Tutti gli strumenti per la formazione sono sempre accessibili, secondo una modalità che favorisce la responsabilizzazione degli studenti e l’autogestione del tempo da dedicare allo studio. La formula della laurea online prescelta dall’ateneo telematico è il frutto di una sperimentazione che ha dimostrato come la formazione a distanza faciliti il completamento del percorso universitario, anche in caso di studenti-lavoratori.
Durante il terzo anno, inoltre, è previsto un tirocinio formativo, grazie al quale gli studenti potranno avere un primo approccio con il mondo del lavoro.
Le possibilità occupazione dei laureati in scienze dell’educazione e della formazione
La laurea triennale consente di iniziare subito la carriera professionale come educatore. Gli studenti interessati a proseguire i propri studi, però, possono optare per una formazione ancora più specialistica.
Il titolo triennale, infatti, consente l’iscrizione ai master universitari di I livello e ai corsi biennali per la laurea magistrale in pedagogia.
I neolaureati in cerca di occupazione hanno sviluppato le competenze necessarie per lavorare con adulti, bambini, anziani, giovani e disabili e per trovare impiego in strutture sia pubbliche che private. Le mansioni vanno dalla prevenzione della dispersione scolastica ai servizi per la genitorialità fino agli interventi per il supporto di persone con difficoltà cognitive.
Qui di seguito, un elenco delle strutture in cui è possibile trovare impiego come educatore con il titolo triennale:
- asili nido aziendali, pubblici e privati
- centri di ascolto
- comunità infantili e istituti per bambini abbandonati
- strutture ricreative
- ludoteche
- comunità educative
- comunità alloggio
- ASL
- istituti per la mediazione
- istituti penitenziari
- centri per anziani
- centri per immigrati e rifugiati