Facoltà di Economia dell’Università di Imperia: percorsi online
La facoltà di economia a Imperia prevede un corso triennale e uno biennale. Gli studenti liguri hanno così la possibilità di fermarsi al conseguimento della laurea triennale oppure di proseguire per ottenere il titolo magistrale.
La regione è oggetto di una ripresa occupazionale che agevola anche i laureati in economia, oggetto di un interessamento costante da parte del mondo del lavoro.
Per favorire una più rapida collocazione professionale, l’Università Nicolò Cusano ha stabilito dei rapporti di collaborazione con aziende e società della provincia.
Gli studenti così usufruiscono di una preparazione teorico-pratica, che rende il loro titolo di studio ancora più competitivo nel mondo del lavoro.
Facoltà di economia a Imperia: la modalità della laurea online
La facoltà di economia a Imperia è organizzata con la modalità della formazione a distanza. Gli studenti in possesso del diploma di scuola superiore possono iscriversi e seguire le lezioni tramite i video caricati sulla piattaforma della facoltà.
La laurea online gode della stessa validità delle lauree conseguite negli atenei tradizionali, con il vantaggio per gli studenti di poter disporre di un’alta formazione senza il vincolo del trasferimento presso la città universitaria.
Non solo, la piattaforma è sempre accessibile e gli studenti possono seguire in qualsiasi momento le lezioni dei due corsi di laurea attivi:
- corso di laurea triennale in economia aziendale e management
- corso di laurea magistrale in scienze economiche
La facoltà mette a disposizione anche un servizio di tutorato, orientamento agli studi e supporto per la pianificazione del percorso di studio. I tutor sono cioè a disposizione degli studenti per qualsiasi necessità inerente la facoltà.
Le possibilità di carriera per il laureati in economia
Una volta conseguita la laurea triennale, gli studenti possono decidere di cimentarsi nel mondo del lavoro oppure di iscriversi al corso biennale per la laurea magistrale.
I neolaureati, sia triennali che magistrali, hanno la possibilità di scegliere anche la libera professione. Per seguire questo percorso devono sostenere l’esame di stato. In caso di superamento, il laureato triennale si iscrive all’albo professionale alla sezione B, riservata agli esperti contabili, mentre il laureato magistrale si iscrive alla sezione A, riservata ai dottori commercialisti.
I laureati con titolo triennale, inoltre, possono impiegarsi in aziende private ed enti pubblici nel ruolo di:
- contabili
- economi e tesorieri
- assistenti di archivio
- amministratori di stabili e condomini
- agenti assicurativi
- periti, liquidatori e valutatori di rischio
- tecnici della gestione finanziaria
- tecnici del lavoro bancario
- agenti di cambio
- rappresentati di commercio
- agenti e periti immobiliari
I laureati con titolo magistrale, invece, hanno le competenze per rivestire i seguenti ruoli:
- consulenti commerciali e finanziari
- analisti di mercato
- specialisti in contabilità
- revisori contabili
- dirigenti amministrativi
- istruttori contabili
Tutte le mansioni elencate possono essere svolte sia in aziende private che in enti pubblici. Nel caso della pubblica amministrazione è necessario il superamento del relativo concorso.
Non solo, i due titoli di laurea danno diritto anche all’accesso ai corsi di aggiornamento professionale e ai master post laurea. Il titolo triennale consente l’iscrizione ai master universitari di I livello, mentre il titolo magistrale dà accesso ai master universitari di II livello.