Laurea triennale in economia a Imperia
La laurea triennale in economia a Imperia prevede un curriculum in economia aziendale e management.
Gli studenti liguri possono iscriversi liberamente senza alcuna restrizione di ingresso e iniziare un percorso di formazione che li rende molto appetibili nel mondo del lavoro.
Nel 2019, infatti, la Liguria ha fatto registrare il più consistente aumento dei tassi occupazionali dal 2012. Secondo i dati forniti dall’ISTAT, è molto incoraggiante anche l’aumento dei lavoratori indipendenti che aumentano del +5,1%.
Quest’ultimo dato in particolare rivela quanto sia importante investire sulla propria formazione per usufruire anche dell’opportunità della libera professione.
L’Università Nicolò Cusano, inoltre, mantiene uno stretto legame con il mondo del lavoro regionale e monitora la situazione con attenzione, in modo da offrire ai propri studenti tutti gli strumenti teorici e pratici capaci di facilitare l’inserimento post laurea.
Laurea triennale in economia a Imperia: le lezioni sulla piattaforma e-learning
L’iscrizione alla laurea triennale in economia a Imperia è consentita a tutti gli studenti in possesso di un diploma di scuola superiore.
Agli studenti, inoltre, sono richieste buone conoscenze matematiche di base e una buona cultura generale. Il possesso dei requisiti viene verificato tramite un test iniziale erogato in modalità online. I risultati del test vengono analizzati dai professori per verificare l’eventuale presenza di lacune formative. In caso di esito negativo della prova, gli studenti devono semplicemente seguire dei corsi di recupero, assegnati dai professori.
Non esiste alcun obbligo di recarsi in ateneo, tranne per sostenere gli esami. Tutte le altre attività didattiche si possono tranquillamente seguire tramite la piattaforma online sempre accessibile. Nella piattaforma, infatti, sono disponibili le video lezioni, i materiali di studio e i test di autovalutazione.
Il corso prevede il conseguimento di 180 crediti formativi in tre anni. Il piano di studio distinto per anno include esami in materie come economia aziendale, economia politica, statistica, diritto pubblico, politica economica, diritto commerciale e organizzazione aziendale. Nel corso del terzo anno, inoltre, sono previsti due esami con materia a scelta dello studente e la frequentazione di stage/tirocini.
Conclusi gli esami, gli studenti possono accedere alla prova finale che consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi originale.
Le chance professionali dei laureati triennali in economia
La laurea triennale consente di proseguire gli studi con l’iscrizione alla laurea magistrale in economia oppure ai master universitari di I livello.
Se i neolaureati preferiscono cimentarsi subito con il mondo del lavoro, possono scegliere tra la libera professione e il lavoro dipendente. Nel primo caso, dovranno seguire tutto l’iter per l’iscrizione agli albi professionali alla lettera B.
I neolaureati, invece, che vogliono iniziare subito la propria carriera professionale possono ricoprire i seguenti ruoli:
- contabile
- tesoriere ed economo
- amministratore di condominio
- agente di borsa e di cambio (mediatore e operatore di borsa, battitore di borsa valori, esperto di borsa merci)
- tecnico della gestione finanziaria
- tecnico dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi (addetto al controllo di gestione, analista di gestione, tecnico dell’organizzazione del lavoro, tecnico della valutazione del lavoro, controllore di produzione all’interno di aziende private)