Laurea ingegneria gestionale a Imperia
La laurea in ingegneria gestionale a Imperia è inserita nella classe di studi di ingegneria industriale L-9.
L’accesso è libero come in tutte le facoltà dell’ateneo Unicusano, che ha istituito un piano di studi per studenti appena diplomati e studenti lavoratori
Secondo il report pubblicato da Anpal e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, gli studenti che scelgono il percorso ingegneristico si ritengono molto soddisfatti. Ben il 77% rifarebbe la stessa scelta.
Non solo, i laureati in ingegneria aspettano circa 6 mesi per ottenere il primo lavoro dopo il conseguimento del titolo universitario. Si tratta di tempi decisamente più brevi rispetto a quelli di laureati in altre discipline.
In virtù di questi dati, l’Università Unicusano ha deciso di ampliare la rosa di corsi disponibili in ambito ingegneristico, in modo da consentire agli studenti di fruire del trend positivo del mondo de lavoro.
Laurea ingegneria gestionale a Imperia: il piano di studi e la piattaforma online
Al momento dell’iscrizione al corso di laurea in ingegneria gestionale a Imperia bisogna essere in possesso del diploma di scuola superiore.
Il corpo docente valuterà unicamente le conoscenze di base iniziali tramite un test non vincolante. La facoltà non prevede prove di ingresso, ma solo il test di valutazione. Se l’esito mostrerà delle lacune, i professori inviteranno gli studenti a colmarle tramite appositi corsi di recupero.
Il piano di studi prevede il conseguimento di 180 crediti formativi da ottenere tramite il superamento degli esami di disegno industriale, analisi, geometria, fisica generale, economia applicata all’ingegneria, impianti industriali, sistemi di produzione integrata e così via.
Nel corso dei tre anni, gli studenti devono anche sostenere due esami con materie a scelta e dedicarsi a un tirocinio formativo. Il piano di studi, infatti, è stato messo a punto con un approccio teorico-pratico, sviluppato per favorire l’immissione degli studenti nelle moderne realtà lavorative locali, nazionali e internazionali.
Al termine del percorso, gli studenti accedono alla prova finale che consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi di carattere teorico, progettuale o sperimentale.
Le opportunità lavorative degli ingegneri gestionali
Una volta ottenuto il titolo triennale, i neolaureti possono vagliare diverse opzioni: iscriversi a un corso biennale per la laurea magistrale, scegliere un master universitario di I livello per approfondire conoscenze specifiche, iniziare un percorso come dipendente di aziende e imprese oppure intraprendere la libera professione.
In quest’ultimo caso è necessario il superamento dell’esame di stato, con relativa iscrizione agli albi professionali di categoria.
Per quanto riguarda, invece, la carriera da dipendente, i settori in cui trovare impiego sono davvero molto numerosi. Qui di seguito, un piccolo elenco:
- informatica e telecomunicazioni
- trasporto aereo, ferroviario e stradale
- spedizioni e logistica
- marketing e servizi
- commercio (acquisti e vendita tradizionale e online)
- energia (produzione e distribuzione)
- risorse umane
- consulenza aziendale
- gestione del territorio
- business intelligence
- pianificazione strategica
Chiaramente, l’ingegnere gestionale con laurea triennale può svolgere le sue mansioni sia in aziende private piccole, medie e grandi che in società, imprese ed enti pubblici. Non solo, si tratta di una figura idonea a ricoprire ruoli moderni di city manager, energy manager, mobility manager e project manager.