Facoltà di psicologia a Imperia
La facoltà di psicologia a Imperia è organizzata con un percorso triennale e uno biennale. Gli studenti liguri così potranno scegliere sia lalaurea triennale che quella magistrale.
L’ateneo Nicolò Cusano di Imperia ha istituito i due corsi con l’intento di fornire un ulteriore sbocco professionale in una provincia oggetto di una interessante ripresa dei livelli occupazionali, già a partire dal 2015.
Gli indirizzi di studio in psicologia consentono, infatti, di trovare impiego in aziende pubbliche e private, rivestendo ruoli capaci di dare notevoli soddisfazioni dal punto di vista della carriera lavorativa.
Facoltà di psicologia a Imperia: la laurea online
La facoltà di psicologia a Imperia prevede i seguenti corsi:
- corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche
- coro di laurea magistrale in psicologia clinica e della riabilitazione
- corso di laurea magistrale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni
L’iscrizione è consentita a tutti gli studenti in possesso di regolare titolo di scuola superiore. Una volta completato l’iter di iscrizione, bisogna sostenere un test di ingresso per la valutazione delle conoscenze di base.
Dopo aver completato gli step iniziali, gli studenti possono seguire online le lezioni di psicologia generale, psicometria, antropologia, psicologia del lavoro e non solo.
Il corpo docente, costituito da professori di comprovata esperienza con curriculum di alto livello accademico, registra le lezioni e le rende disponibili sulla piattaforma online dell’ateneo.
L’accesso alla piattaforma è libero, in modo da consentire agli studenti una completa autogestione dei tempi da dedicare allo studio. La formula a distanza scelta da Unicusano va incontro alle esigenze di tutti gli studenti, inclusi i lavoratori interessati a conseguire una preparazione specialistica.
La laurea online non esclude comunque il contatto diretto con il mondo universitario. Gli studenti, infatti, possono contare sull’assistenza di un gruppo di tutor. Questi ultimi sono a disposizione per tutte le informazioni riguardanti esami, materiali di studio e programmi.
Possibilità lavorative per i laureati in psicologia
La laurea triennale permette l’acquisizione del titolo di tecnici addetti al reinserimento e all’integrazione sociale.
Questa qualifica professionale apre le porte di diversi contesti lavorativi. Qui di seguito, sono elencati alcune delle realtà in cui è possibile lavorare con la laurea triennale:
- comunità per minori
- centri di accoglienza
- consultori familiari
- istituti penitenziari
- strutture residenziali per anziani
I laureati con titolo magistrale, invece, hanno la possibilità di scegliere la libera professione. Questa opzione prevede un tirocinio della durata di un anno e il superamento dell’esame di stato, fondamentale per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione. Una volta superate le tre prove scritte e la prova orale, è consentita l’iscrizione all’albo professionale di categoria.
Ovviamente, le possibilità occupazionali variano a seconda della laurea magistrale prescelta. Gli studenti che concludono i due anni in psicologia del lavoro, per esempio, possono lavorare nel settore risorse umane di aziende sia pubbliche che private.
Non solo, hanno la possibilità di diventare dei formatori/orientatori presso centri per l’impiego e società di consulenza, con il compito di analizzare i bisogni degli assistiti e fornire loro aiuto per individuare il percorso lavorativo più adatto.