Laurea Scienze Politiche a Imperia
La laurea in scienze politiche a Imperia prevede un corso di durata triennale, appartenente alla classe di studi L-36.
Il piano di studi è articolato in modo da consentire agli studenti l’acquisizione di una formazione multidisciplinare, che spazia dall’ambito giuridico a quello economico e politologico. L’Università Nicolò Cusano non ha tralasciato neppure la focalizzazione sulle lingue straniere, indispensabile per aprirsi ai mercati internazionali del lavoro.
Gli studenti liguri che sceglieranno la facoltà avranno così l’opportunità di aprire i propri orizzonti, trovando una soddisfacente collocazione professionale sia in Italia che all’estero.
Laurea Scienze Politiche a Imperia: il piano di studi
L’iscrizione al corso di laurea in scienze politiche a Imperia è consentita solo agli studenti in possesso di regolare diploma di scuola superiore.
La facoltà di scienze politiche non prevede il numero chiuso e gli studenti del primo anno vengono sottoposti solo a un test per verificare le conoscenze di cultura generale, lingua italiana e lingua inglese, acquisite durante il percorso scolastico.
In caso di lacune, gli studenti sono tenuti a colmarle tramite la frequentazione di corsi per l’ottenimento dei crediti formativi aggiuntivi.
L’intero percorso universitario si svolge sulla piattaforma della facoltà. Le lezioni video dei docenti e i materiali di studio sono sempre accessibili, senza alcuna limitazione. La modalità della formazione a distanza consente a tutti di conciliare studio, lavoro e altri impegni, con ottimi risultati in termini di completamento del percorso.
Gli studenti sono tenuti a ottenere 180 crediti formativi, sostenendo esami in materie come diritto privato, economia politica, filosofia politica, diritto pubblico comparato, sociologia generale e storia delle relazioni internazionali. Sono previsti, inoltre, un esame di informatica, uno di lingua inglese, uno di lingua spagnola e due esami con materia a scelta.
Al termine dei tre anni, gli studenti che hanno completato gli esami accedono alla prova finale. Quest’ultima consiste nell’elaborazione e nella discussione pubblica di una tesi originale.
Le opportunità di lavoro per i laureati triennali in scienze politiche
I laureati triennali hanno due opportunità tra cui scegliere. Possono iniziare subito a lavorare oppure possono proseguire gli studi, iscrivendosi a un master universitario di I livello oppure a un corso biennale per il conseguimento della laurea magistrale in scienze politiche.
La facoltà di scienze politiche prepara gli studenti a ricoprire la professione di segretari amministrativi e tecnici degli affari generali.
In particolare, i neolaureati possono trovare lavoro presso le realtà elencate qui di seguito:
- aziende private
- organizzazioni nazionali
- multinazionali
- enti pubblici
- organizzazioni non governative
- sindacati
- organizzazioni di rappresentanza politica
- enti di ricerca nazionali e internazionali
- organismi territoriali
- enti del settore della cooperazione culturale e sociale
- società di consulenza del lavoro
- uffici di gestione delle risorse umane di aziende private e pubbliche
I laureati triennali, inoltre, hanno la possibilità di scegliere la carriera di formatori o quella di giornalisti. Quanti aspirano a lavorare nel mondo della comunicazione, cartacea o digitale, devono seguire l’ter apposito per il conseguimento del titolo prima di pubblicista e poi di giornalista, con relativa iscrizione agli albi professionali di categoria.