informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Appunti universitari: tra web e social network

Commenti disabilitati su Appunti universitari: tra web e social network Studiare a Imperia

C’era una volta il Bignami. Si trattava, per i più giovani che non l’hanno mai sentito nominare, di un libretto che raccoglieva i concetti chiave di una materia e che metteva i ragazzi in condizione di possedere i passaggi clou in un pugno. Il suo abuso non ha fatto bene perché faceva affrontare le materie con una superficialità spaventosa ma è anche vero che l’abuso in generale non è mai una cosa furba. Avere, invece, in mano una possibilità di schematizzare e riassumere aiuta tanto la comprensione ed è per questo che, anche se il Bignami non ha retto l’urto del cambio secolo, questa pratica s’è trasferita negli appunti universitari. Si usano molto, sia quelli fatti a mano sia quelli del web che controllano tutto il network degli studenti online e delle università telematiche. Se anche voi credete che potrebbero giovare alla vostra preparazione, godetevi questa mini-guida per capirne di più sulla materia ed avere gli spunti per poi, eventualmente, approfondire. Pronti? Fate buona lettura.

Avere un compagno in gamba che passa gli appunti è la storia (scolastica) più vecchia del mondo. Se non siete così fortunati, arriva in vostro soccorso il web che ha preso in grembo il boom di richieste di appunti universitari e l’ha cavalcato nel miglior modo possibile, cioè canalizzandolo in siti specialistici.

Se volete trovare appunti universitari divisi per facoltà o corsi di laurea o, addirittura, singole materie di corsi di laurea, non vi resta che usare Google e divertirvi. Lo standard è Studenti.it, che su questo genere di traffico ha fatto un business offrendo però, per dovere di cronaca, anche un servizio di qualità.

La forza di scaricare appunti universitari online è che azzerate lo sforzo di tempo e di energie fisiche nel cercarli de visu e che avete tutto il materiale insieme in modo tale che possiate facilmente organizzare lo studio con la base di questo supporto.

Facciamo insieme qualche considerazione sul tema con lo scopo di darvi più informazioni in grado di migliorare il vostro apprendimento.

I migliori siti dove trovare appunti universitari

Dicevamo che Studenti.it è il leader di settore perché sullo studiare online all’università ha creato un modello di affari. La sua forza sta anche nei tanti forum ad esso collegati che mettono il lettore in condizione di leggere la stessa notizia già commentata da diversi utenti e quindi resa più oggettiva.

Skuola.net ha un approccio più liceale ma si trova molto materiale utile anche se state seguendo corsi di laurea umanistici che toccano la Geografia, la Storia e la Filosofia.

Sta prendendo piede tra i siti che forniscono materiale didattico per i corsi di laurea anche StuDocu che offre il tutto gratuitamente e quindi attirando ancora più facilmente i giovani.

 

Il supporto del tutor nello studio

Un grande aiuto nel reperire appunti universitari di qualità all’Unicusano ve lo dà il servizio di tutorato.

Una delle mansioni della figura del tutor, infatti, è proprio quella di sostenervi nello studio delle singole materie del corso di laurea e trovare materiale idoneo è una pratica che persegue a tal fine.

Per completezza di informazione, vi ricordiamo che il supporto del tutor al vostro studio si arricchisce anche di consulenza sulla burocrazia tipo piano di studi e assegnazione tesi e sulla gestione di colloqui personali coi docenti.

 

L’importanza di creare un network tra studenti

Se c’è un pregio della storia è che ci insegna tante cose. A non fare più cose brutte ma anche a fare le cose giuste, perpetrando il successi di certe pratiche. Si inserisce in questo sistema di ragionamento l’importanza di creare un network tra studenti.

Il nostro Ateneo vi dà questa possibilità grazie alle lezioni in presenza e alle esercitazioni in classe che potete seguire presso i Learning Center che sono ormai presenti in molte parti di Italia. A Roma, poi, trovate un bellissimo (ed unico) campus universitario dove la socializzazione tra studenti è facilitata anche dalle strutture extra-didattiche come ad esempio la palestra.

Capire come sfruttare le conoscenze tra studenti significa capire quanto sia intelligente fare lavoro di squadra e spalleggiarsi nelle difficoltà per mettere insieme le forze e superare le avversità.

 

Come usare i Social Network per la preparazione agli esami

Avere un approccio moderno allo studio vuol dire avere una marcia in più nel contesto generale. Per questo motivo dovete sapere subito come usare i social network per la preparazione agli esami.

Se Facebook mette in contatto, lo fa anche per chi cerca una formazione condivisa attraverso gruppi specifici. Avete la possibilità di renderli pubblici o privati ed avete modo di sfruttare le notifiche per scandire i tempi di studio.

Anche Instagram è un’ottima occasione per scambiare foto di appunti o di copertine di libri da avere per un’ottima preparazione.

 

Ora che sugli appunti universitari sul web avete qualche lume in più, sapete che di occasioni per farvi aiutare negli studi ce ne sono davvero molte. Sarebbe stupido e controproducente per voi non cercarne altre anche attraverso le informazioni che emergono nei nostri articoli che pubblichiamo nel nostro blog accademico di Imperia. Per quanto concerne, invece, i vostri (sacrosanti) dubbi, non teneteveli stretti. Esternate a noi attraverso il nostro form informativo ed avrete modo di ricevere celermente adeguata risposta.