informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Tutti i corsi di laurea per lavorare nelle professioni d’aiuto.

Commenti disabilitati su Tutti i corsi di laurea per lavorare nelle professioni d’aiuto. Studiare a Imperia

Per professioni d’aiuto s’intende una vastissima varietà di professioni che hanno come minimo comune denominatore la caratteristica di operare a contatto con un pubblico al fine di assisterlo e che quindi lavorano nell’assistenza in qualsiasi ambito dove vi sia una condizione di svantaggio, bisogno o disagio.

Parliamo di professioni che spaziano dal campo sanitario a quello psicologico, passando per i servizi sociali, l’istruzione, ma anche l’assistenza migranti o il lavoro presso onlus e ONU. Si tratta di ruoli tutti estremamente specializzati, per ricoprire i quali a un corso di laurea deve seguire un corso di master ben più specifico e mirato. E mentre individuare il master d’interesse sarà più facile e si arriverà alla scelta con idee più chiare e delineate, la vera domanda per molti è: da dove partire?

Oggi quindi ci dedicheremo a quali sono i corsi di laurea per lavorare nelle professioni di aiuto e quali le opportunità a Imperia.

I corsi di laurea per lavorare nelle professioni di aiuto e le opportunità a Imperia.

Ad Imperia l’opportunità più grande per frequentare un corso di laurea che avvia ai ruoli d’aiuto la offre l’Università Telematica Niccolò Cusano, presente sul territorio con il suo innovativo Learning Centre.

A seconda del tipo di professione che si vuole svolgere e del tipo di ruolo a cui si ambisce, ovviamente sarà bene partire da un corso di laurea adatto alle proprie ambizioni. Ognuno di essi, infatti, apre le porte a determinate opportunità e specializzazioni anche molto diverse tra loro, per quanto tutte inerenti a lo stesso ambito.

Scopriamo quindi insieme tutti questi corsi di laurea online e quali le possibilità che offrono a chi li segue.

lavorare nelle professioni d'aiuto

Area Economica

Per coloro che intendono operare nel settore dell’assistenza e dell’aiuto da un punto di vista più manageriale e amministrativo e che aspirano quindi a mettere al servizio di strutture di accoglienza e assistenza la loro attitudine più gestionale e organizzativa, il Corso di Laurea online in Economia Aziendale e Management e il Corso di Laurea Magistrale online in Scienze Economiche sono perfetti come punto di partenza per una carriera di questo tipo.

Attraverso questo corso di laurea saranno infatti acquisite le conoscenze di base fondamentali per quanto riguarda l’economia aziendale e il management. Le conoscenze e le tecniche acquisite porranno lo studente ad avere basi sia rispetto all’area economica, che quella aziendale, giuridica, matematica, statistica e quantitativa, andando ad affrontare e assicurare in questo modo un tipo di formazione fortemente multidisciplinare.

Verranno approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica sia delle strutture che delle dinamiche che riguardano le realtà aziendali, sia a livello territoriale che internazionale, ma anche sia a livello pubblico che privato. In questo senso, saranno affrontati temi come i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, la Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica, ma anche materie come, ovviamente, l’Economia aziendale, l’Economia politica, la Storia economica, i Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie, il Diritto privato e quello pubblico. Ma anche la Rilevazione delle Operazioni Aziendali, la Programmazione e il controllo della gestione, l’Economia e la gestione delle imprese e l’Economia degli intermediari finanziari.

Come obiettivo finale, quello di integrare e far interagire gli obiettivi formativi più teorici con il reale mondo del lavoro, fornendo quindi una preparazione che sia spiccatamente pratica job oriented. In questo modo, lo studente potrà diventare un vero professionista e non un semplice laureato. Questo anche grazie ai tanti tirocini e alle molte esperienze lavorative proposte e/o rese possibili dall’Unicusano stessa, che dà al sapere e al saper fare la stessa importanza.

Grazie a questa preparazione così pratica e varia, ogni studente sarà in grado di ricoprire e continuare a specializzarsi in vari percorsi formativi e varie professioni all’interno dell’ambito aziendale e manageriale.

Inoltre, nel caso specifico del corso di laurea magistrale, tali conoscenze verranno ampliate dallo studio di almeno un’ulteriore lingua parlata all’interno dell’Unione Europea e da una conoscenza molto approfondita del settore anche e soprattutto a livello comunitario e internazionale. Ad essere approfonditi saranno anche, ovviamente, gli strumenti informatici e telematici, ormai parte fondamentale e integrante del management e dell’economia aziendale nel suo insieme.

Gli sbocchi professionali, quindi, prevedono ruoli più o meno di responsabilità nell’amministrazione, la contabilità e il controllo delle imprese, sia pubbliche che private, che operano nel settore dell’assistenza, la gestione delle risorse umane, il management nelle sue diverse funzioni e declinazioni, la consulenza aziendale nelle sue diverse forme e nei differenti settori sia aziendali che dei mercati finanziari, il supporto e la consulenza alla clientela di riferimento dei servizi finanziari e commerciali svolti da un’azienda, e la gestione, l’elaborazione e il monitoraggio, oltre che l’analisi dei dati statistici che permettono di migliorare la realtà aziendale sotto tutti i punti di vista.

Parliamo quindi di Specialisti in gestione della Pubblica Amministrazione, Specialisti della gestione e del controllo delle imprese private, specialisti dell’organizzazione del lavoro, specialisti in contabilità e specialisti in economia aziendale. Il tutto ovviamente applicabile all’ambito dell’aiuto e dell’assistenza e ai vari enti e aziende, sia pubbliche che private, che operano in questo settore.

Area Giuridica.

Ovviamente le help professions, quando si parla di assistere persone vittima di soprusi, sfruttamento, violenza o condizioni di estrema disuguaglianza, includono anche tutti quei ruoli giuridici in grado di intervenire in merito e prestare aiuto. Per chi ambisse quindi ad operare in quest’ambito in vesti più legali, allora il corso di studi più adatto è il Corso di Laurea online in Giurisprudenza a ciclo unico, quindi valido anche come corso di laurea magistrale.

Lo scopo di questo corso di laurea online è quello di permettere allo studente di:

  • Acquisire una completa padronanza degli elementi giuridici di base, che riguardano sia il mondo giuridico nazionale che internazionale ed europeo. Questo avverrà anche attraverso l’uso di tecniche e metodologie casistiche in merito a tematiche utili a tale scopo, come anche alla valutazione dei principi e degli istituti di diritto positivo moderno e contemporaneo.
  • Approfondire conoscenze storiche adeguate che permettano di valutare gli istituti del diritto positivo moderno, anche in prospettiva all’evoluzione storica degli stessi, così da meglio comprenderli e poterne fare tesoro per la propria esperienza.
  • Acquisire capacità di progettazione e stesura di testi giuridici, sia normativi, che negoziali, che processuali che siano efficaci, pertinenti, coerenti e adeguatamente argomentati. Ad essere approfonditi saranno anche ovviamente gli strumenti informatici e telematici utilizzati per tale scopo.
  • Apprendere in profondità capacità interpretative, ma anche di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione e di valutazione, oltre che di consapevolezza per affrontare problemi interpretativi e applicativi del diritto positivo.

Ad uscire da questo corso di laurea saranno quindi figure professionali come quelle di avvocato, notaio, magistrato, esperto legale in imprese ed esperto legale in enti pubblici. Nello specifico, le competenze acquisite permetteranno di coprire ruoli di vario tipo e responsabilità di diverso livello a seconda delle proprie ambizioni in ambiti di vario tipo, inclusi gli enti e le realtà che si occupano di aiuto e assistenza, dagli ospedali ai centri di accoglienza, passando per scuole e il settore delle fondazioni e dell’associazionismo nel suo insieme.

Il laureato avrà infatti la capacità di affrontare in maniera efficace e autonoma problematiche di natura giuridica o organizzativa. In generale, sarà possibile ricoprire ruoli di natura forense all’interno di qualsiasi ente, azienda o organizzazione.

professioni-di-aiuto-e-assistenza

Area Psicologica.

All’interno di questo ambito universitario troviamo il Corso di Laurea online in Scienze e Tecniche Psicologiche, il Corso di Laurea Magistrale online in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e il Corso di Laurea Magistrale online in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Questi i corsi di laurea adatti a chi vuole lavorare più sul campo, come psicologo o come consulente, sotto molti punti di vista. Si può trattare di una professione di assistenza diretta, che ha a che fare direttamente con il pubblico e con i pazienti, oppure di una professione d’aiuto a chi opera nel settore, che ha altrettanto bisogno di sostegno, sia a livello personale che professionale, affidandosi a professionisti che garantiscano la salute all’interno di un ambiente di lavoro spesso anche molto stressante.

Questo corso di laurea è strutturato in maniera tale da fornire tutte le conoscenze teoriche, pratiche e operative necessarie per operare nell’ambito della psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo. Si tratta di una formazione spiccatamente multidisciplinare e trasversale, che mira a coprire le seguenti aree di studio:

  • I meccanismi psicofisici alla base del comportamento umano, le dinamiche di relazione umana, lo sviluppo psicologico durante le varie età e le condizioni che possono condurre a disagio psichico, sia in ambito privato che lavorativo. Si esamineranno quindi anche concetti come la psicologia del lavoro e delle organizzazioni e la salute lavorativa.
  • I metodi, le tecniche e le procedure di indagine scientifica nell’ambito della psicologia, approfondendo anche i metodi statistici e le procedure informatiche per l’elaborazione dei dati.
  • Gli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

Il tutto avverrà appunto anche e soprattutto attraverso laboratori e un tipo di apprendimento esperenziale, diretto sul campo. Si tratterà di situazioni reali oppure simulate, tutte comunque finalizzate all’acquisizione di competenze nelle metodiche sperimentali e nell’utilizzo degli strumenti d’indagine, sia a livello personale, che sociale e professionale. È infine previsto l’apprendimento di almeno una lingua parlata all’interno dell’Unione Europea.

I profili d’uscita da questi corsi di laurea online, ognuno dei quali presenta declinazioni e arricchimenti specifici a seconda delle principali materie trattate, sono vari, dai ruoli di valutazione, all’attività di psicologo vera e propria, passando per il ruolo di consulente, come anche diventare un professionista nella progettazione e nell’applicazione di strumenti qualitativi e quantitativi atti a migliorare il settore dell’assistenza sia a livello di servizi forniti, che di metodi di operato. In generale, tutti i laureati presso questi corsi di laurea saranno riconosciuti come promotori e garanti di benessere, inteso nel suo senso più olistico e psico-fisico. Potranno inoltre essere ricoperti ruoli di negoziazione, volti a gestire situazioni di conflitto, al fine di garantire cooperazione e integrazione.

lavorare-nelle-professioni-daiuto

Area Politologica

Si tratta dell’area a cui probabilmente si rivolgeranno coloro che aspirano a lavorare nell’ambito dell’assistenza a livello, ad esempio, di gestione dei conflitti mondiali e delle condizioni di oppressione sociale e culturale.

Parliamo infatti del Corso di Laurea online in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e del Corso di Laurea Magistrale online in Relazioni Internazionali, che mirano a formare professionisti che siano in possesso di tutte le conoscenze e gli strumenti pratici metodologici, culturali e professionali per lavorare in questo settore. Parliamo di una formazione spiccatamente interdisciplinare, che include conoscenze in ambito giuridico, politologico, sociale, economico, storico e culturale e che consentono quindi di affrontare problematiche e situazioni altrettanto complesse, spesso dettate da una commistione di dinamiche inerenti vari ambiti.

Essere in grado di comprendere, valutare e gestire tali dinamiche è alla base di questa formazione e garantisce versatilità a livello di ruoli professionali che possono essere ricoperti e delle responsabilità che possono essere prese.

La conoscenza delle lingue anche è un aspetto molto importante di questa formazione, che intende rendere lo studente in grado di relazionarsi sia a livello linguistico, che a livello sociale e culturale, facendo sia da interprete che da intermediario e mediatore.

I laureati potranno operare sia all’interno di enti pubblici che privati, come anche nelle onlus e all’interno di organizzazioni internazionali come l’ONU. Potranno essere svolti ruoli di consulenza, assistenza e aiuto. Potranno svolgere anche ruoli di ricerca e importanti azioni di valutazione e monitoraggio.

Area Formazione

L’istruzione, l’educazione e la formazione in generale fanno anche parte del settore dell’assistenza e dell’aiuto. Esse vanno infatti intese secondo il loro significato più ampio e “olistico” e svolgono un aspetto molto importante all’interno delle help professions.

Per chi aspira ad operare in questi settori lavorativi, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone il Corso di Laurea online in Scienze dell’Educazione e della Formazione, dedicato allo sviluppo di conoscenze e competenze, sia a livello culturale che scientifico, necessarie per operare nell’are dell’educazione formale, informale e non formale.

Parliamo sia di esperienze pratiche, che di conoscenze di strategie e metodi, strumenti, e in generale non solo le nozioni prettamente teoriche che possono interessare questo tipo di formazione.

Tali competenze sono anche e soprattutto tese allo sviluppo personale dello studente stesso, senza il quale non può avvenire la capacità di prendere parte allo sviluppo personale di altri individui. La maturazione sociale ricopre quindi un ruolo molto importante in questa formazione, come anche la consapevolezza di Sé e delle proprie emozioni, anche detta intelligenza emozionale.

Lo scopo sarà quello di garantire la capacità di operare nella prevenzione primaria e sociale in maniera efficace ed equilibrata. Questo potrà avvenire sia a livello di servizi residenziali, sia per quanto riguarda quelli diurni e l’ambito strettamente familiare, il tutto attraverso un’azione unitaria continua e globale e in maniera congiunta tra persone e ambiente.

Tirocini ed esperienze lavorative, insieme a workshop e un tipo di approccio molto pratico saranno alla base di questa formazione, che integra tra loro l’area pedagogica, quella psicologica, la sociologica, la medica, la giuridica, la tecnica e la professionale.

I ruoli professionali in uscita potranno quindi poi approfondire la loro formazione a seconda dell’ambito specifico in cui intendono operare, ma di base avranno le capacità di ricoprire ruoli di affiancamento ad operatori come medici, sociologi, psicologi, insegnanti e assistenti sociali. Saranno in grado di rapportarsi con ogni tipo di età, con portatori di deficit e con soggetti emarginati.