Weekend a settembre in Italia: dove andare?

Hai qualche giorno di vacanza e stai cercando idee su dove passare un weekend a settembre in Italia? Le destinazioni non mancano di certo. La nostra penisola offre tante splendide mete tutto l’anno. Se sei un amante del mare, per esempio, non dovrai rinunciare a bagni e pomeriggi in spiaggia. Scopri insieme a noi dove andare e cosa vedere a settembre in Italia.

Weekend a settembre in Italia: le destinazioni marine

Ci sono regioni italiane che consentono di fare il bagno anche a settembre inoltrato. La Sicilia, per esempio, potrebbe essere una scelta ideale, visto che le temperature massime si aggirano sui 28 gradi.

Se vuoi abbinare mare e arte, la destinazione migliore è Palermo, dove la temperatura dell’acqua nel mese di settembre si aggira sui 25 gradi e potrai fare il bagno senza problemi. Visto che hai solo un weekend, puoi dedicare alla visita della città un giorno. Ti basta un itinerario semplice che includa:

  • Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta, vale la pena visitarla anche per la notevole vista che si gode dalla cupola
  • Cappella Palatina o Palazzo dei Normanni, maestosa reggia con splendidi mosaici e un magnifico giardino. Dista solo 300 metri dalla Cattedrale.
  • Castello della Cuba in stile arabo-normanno, poco distante dal Palazzo dei Normanni
  • Mercato di Ballarò

Un’altra meta marina da tenere in considerazione è Cagliari, sempre con la formula arte e mare. A settembre, infatti, la temperatura media dell’acqua è pari a circa 24 gradi. 

Per scoprire la città ti basta passeggiare nel centro storico, vale a dire il Quartiere Castello, dove si trovano la maggior parte dei monumenti, dalle Torri di San Pancrazio e dell’Elefante alla Cattedrale di Santa Maria, raggiungibili attraverso le strette viuzze costeggiate dai palazzi signorili. Per goderti il mare, invece, devi fare un salto alle spiagge di sabbia bianca di Costa Rei, la cosiddetta costa dei colpevoli, così definita per via della vicina colonia penale di Castiadas.

Weekend romantici a settembre

Stai pensando di partire per un weekend a settembre in Italia e ti piacerebbe organizzare una fuga romantica con il tuo lui o la tua lei? La tua destinazione potrebbe essere il borgo medievale di Gradara, in provincia di Pesaro e Urbino. Il borgo e il suo castello, infatti, hanno fatto da cornice alla storia d’amore di Paolo e Francesca, resa eterna da Dante Alighieri.

La visita alla rocca ti immergerà in un’atmosfera molto romantica, la stessa che domina le vie del borgo. Potrai, inoltre, godere di una bellissima vista grazie ai camminamenti lungo le mura. Per visitare la cittadina ti basta un giorno. Questo significa che potrai dedicare la domenica a una passeggiata al mare. Cattolica e Gabicce Mare distano poco più di 5 chilometri da Gradara.

Qui di seguito, trovi un piccolo elenco di borghi romantici in cui trascorrere un weekend:

  • Monteriggioni – Siena
  • Ostuni – Brindisi
  • Sperlonga – Latina
  • Civita di Bagnoreggio – Viterbo
  • Gromo – Bergamo
  • Rocca Calascio – L’Aquila

Weekend romantico vicino a Imperia

Stai cercando un weekend a settembre in Italia non lontano da Imperia? Allora, mettiti in auto e prenota un albergo a Dolceacqua, a circa 50 chilometri di distanza da Imperia. Si tratta di un piccolo borgo davvero suggestivo. Il centro storico è caratterizzato dai classici carrugi genovesi, a cui si accede attraverso un piccolo ponte sul torrente Nervia. Il borgo colpì molto anche il grande pittore francese Monet, che nel 1884 realizzò un dipinto intitolato Le Château de Dolceacqua.

Il fulcro del borgo è il Castello dei Doria, oggetto di importanti lavori di ristrutturazione terminati nel 2018. Il castello, che domina il paese e il territorio circostante, ti  immergerà in pochi istanti in un’atmosfera da sogno.   

Weekend per amanti della montagna

La montagna è un’ottima meta per un weekend a settembre in Italia. La prima destinazione che ti proponiamo è Auronzo di Cadore, località veneta (provincia di Belluno) poco distante da Cortina e dal lago di Santa Caterina.

Se sei un vero appassionato di montagna, Auronzo ti renderà felice perché potrai metterti alla prova fisicamente affrontando le più belle vette delle Dolomiti, tra cui le tre cime di Lavaredo.

Tra l’altro una delle frazioni del borgo, Misurina, è denominata la perla delle Dolomiti. Nel tratto d’acqua antistante all’agglomerato di abitazioni, infatti, si specchiano proprio le maestose cime di Lavaredo.

Auronzo è la scelta ideale anche per ritemprarsi e affrontare meglio gli impegni invernali, dagli esami all’università fino alla ripresa del lavoro. È nota, infatti, per il suo particolare microclima e per l’aria pura e balsamica. Due giorni di passeggiate tra le montagne e il lago e ti sentirai come rimesso al mondo.

Sei un appassionato di itinerari d’alta quota? Devi assolutamente organizzare un weekend a La Thuile, borgo della Valle d’Aosta ai piedi del Monte Bianco. Dal paese partono diversi sentieri che si inerpicano sulle Alpi fino a ben 4 mila metri di altezza. Ci sono tantissime guide alpine locali in grado di accompagnarti lungo gli itinerari, che ti faranno scoprire le vette ricoperte da ghiacciai millenari.

Potrai, per esempio, prenotare l’escursione che ti porta fino al Lago Verney, nelle cui acque si riflettono le alpi circostanti. Un altro bellissimo percorso è quello che conduce al rifugio Deffeyes ai piedi del ghiacciaio del Rutor. Questa seconda escursione, inoltre, è caratterizzata dallo spettacolo naturalistico delle cascate del Rutor, le cui acque scendono a valle facendosi largo tra la roccia. Se poi ami le pedalate in mountain bike, hai l’opportunità di approfittare di numerosi itinerari caratterizzati da diversi livelli di difficoltà per un totale di 220 chilometri.

Vuoi scoprire altre possibili mete di montagna? Ecco a te, una piccola lista:

  • Breuil-Cervinia – Aosta
  • Predazzo – Trento
  • Livigno – Sondrio
  • Sestriere  e Bardonecchia – Torino
  • Santa Caterina Valfurva – Sondrio
  • Selva di Cadore – Belluno

Weekend in città d’arte

Un weekend a settembre in Italia deve tenere conto del grande patrimonio artistico nazionale. Città grandi come Firenze, Napoli, Roma o Venezia sono da evitare. Avendo solo un paio di giorni a disposizione, è bene puntare su cittadine più piccole. Meglio ancora se la meta è visitabile a piedi grazie a un centro storico a dimensione d’uomo. Per questo motivo ti proponiamo le seguenti mete. Si tratta di città da scoprire davvero in un paio di giorni:

  • Orvieto
  • Como
  • Lecco
  • Bergamo
  • Salerno
  • Lecce
  • Matera
  • Crotone
  • Trapani
  • Pisa
  • Lucca
  • Mantova
  • Ferrara
  • Urbino 
  • Perugia

Come vedi l’elenco è davvero lunghissimo. Sono tutte cittadine, tra l’altro, facilmente raggiungibili sia in treno che in auto. Ci sono poi alcune mete poco gettonate, che sono delle vere e proprie perle. Tra queste, per esempio, ti segnaliamo Ancona, città che favorisce sia le escursioni artistiche che quelle naturalistiche. Nel centro storico, infatti, merita una visita la Cattedrale di San Ciriaco, la Chiesa di Santa Maria e la bella Piazza del Plebiscito. Dopo aver dedicato un giorno alla visita della città, puoi anche dirigerti alle vicine Grotte di Frasassi, un tunnel di roccia che ti offre lo spettacolo di stalattiti e stalagmiti formatisi nel corso di milioni di anni. Le grotte distano da Ancona circa 60 chilometri.

Un’altra città da scoprire è Ascoli Piceno. Sarai sicuramente colpito dal cosiddetto salotto cittadino: Piazza del Popolo, con il Palazzo dei Capitani, la Chiesa di San Francesco e i palazzi rinascimentali con i portici e le logge. Una volta ad Ascoli, merita una sosta anche lo storico Caffè Merletti, a cui tavolini si sono seduti personaggi come Jean-Paul Sartre, Ernest Hemingway e Sandro Pertini.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Dangubic


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link