I master per specializzarsi in management ad Imperia
Ben ritrovati sul Blog dell’Unicusano di Imperia per scoprire insieme i master online per chi vuole specializzarsi in management a Imperia. Dato l’arrivo del nuovo e innovativo Master in MBA – Master in Business Administration a Imperia presso l’Università Telematica Niccolò Cusano, abbiamo pensato fosse il caso di aiutare gli aspiranti manager ad orientarsi nel vasto e complesso mondo delle figure gestionale e dei tanti settori che le richiedono e a capire come fare a studiare management online a Imperia.
Master per diventare manager
MBA
Il Master in MBA Master of Business Administration a Imperia è un percorso di studi ormai famoso in tutto il mondo, che permette di diventare dei veri e propri esperti del management a 360º. Nato negli Stati Uniti d’America qualche decennio fa, si tratta di un corso di studi altamente qualificante e specializzante, che consente a tutti i propri corsisti di approfondire il lavoro del manager sotto tutti i punti di vista, così da essere in grado di diventare CEO all’interno di qualsiasi settore lavorativo.
Il master è perfetto sia per i laureati che intendono proseguire gli studi e specializzarsi ulteriormente in quella che sarà la loro futura professione, sia per chi già esperto del settore intende aggiornarsi professionalmente e ampliare le proprie opportunità di lavoro.
Parliamo quindi di General Manager, ma anche di imprenditori e professionisti con un background specialistico e che hanno l’intenzione di acquisire esperienza in campo manageriale così da poter procedere con la propria carriera. Ma anche dottori commercialisti e liberi professionisti, dipendenti e consulenti di aziende pubbliche e private che vogliono specializzarsi in Business Administration, responsabili della contabilità generale e industriale, delle paghe, dei contributi, del bilancio aziendale, della tesoreria e del controllo di gestione, tributaristi e giuristi d’impresa e dottori commercialisti e revisori contabili.
Gli sbocchi lavorativi di un master in MBA sono tanti e vari, e permettono di ricoprire figure gestionali in tutti gli ambiti e di qualsiasi tipo di responsabilità, dal diventare Chief Executive Officer, al General Manager, dal Project Manager al Business Development Manager, dallo Human Resources Manager, al Marketing Manager, passando per altre figure professionali come lo Strategy Manager, il Finance Manager e il Management Consultant.
Proprio data la varietà delle opportunità di lavoro per chi studia Business Administration, il piano formativo proposto dal master è multidisciplinare e trasversale, toccando materie come gli elementi di matematica generale, statistica, economia aziendale e quella politica, come anche il general management, il decision making e i metodi di business quantitativo, il management startegico, la legge di mercato, la contabilità e finanza, l’economia e finanza, la gestione delle risorse umane , l’innovazione e l’ICT e il tema della sostenibilità, sia a livello economico, che ambientale e sociale.
Il tutto verrà affrontato con uno spiccato approccio job oriented, proprio per permettere il massimo del consolidamento delle teorie acquisite durante le lezioni e durante i momenti di studio privato, così da formare non dei semplici diplomati, bensì dei veri e propri professionisti, che abbiano tutto il know how necessario per operare sin da subito nel settore e proporre soluzioni e idee efficaci e innovative.
Gestione dei flussi migratori
L’emergenza migranti e l’enorme quantità di rifugiati costretti ad abbandonare le loro case a causa di guerre, violenze e condizioni di estrema povertà hanno portato alla fortissima necessità di esperti nella gestione dei flussi migratori, nell’interesse sia degli ospitati che degli ospiti.
Le politiche migratorie sono infatti un ambito molto delicato ed estremamente complesso, molto colpito da illegalità, situazioni di emergenza umana e una forte messa a rischio dei Diritti Umani. Questo tipo di operatori esperti sono quindi vitali per garantire la sicurezza e la salvaguardia di ogni individuo e di ogni Paese coinvolti.
A Imperia il Master in Gestione delle Politiche e dei Flussi Migratori mira proprio a fornire tutto il know how teorico e pratico necessario per operare in questo settore e fornire soluzioni efficaci e sostenibili nel tempo. Tutti i partecipanti al master verranno dotati di strumenti sia teorici che pratici utili per agire all’interno di organismi territoriali, nazionali e internazionali, sviluppando anche competenze legate alle politiche di popolazione e migrazione, oltre che al governo di fenomeni migratori.
Si tratta di un tipo di formazione altamente qualificata. Gli sbocchi professionali di un master in management dei flussi migratori sono tanti e vari, dalle organizzazioni internazionali, agli organismi nazionali e subnazionali, come anche Pubblica Amministrazione, Enti Locali e le ONG, anche di rilievo internazionale.
L’ordinamento didattico è dei più completi e innovativi e permette di seguire uno dei migliori corsi di studio in Italia nel management. Verranno affrontate materie come la geografia umana, le dinamiche e le tendenze demografiche nel mondo, i processi di urbanizzazione, il concetto di popolazione e lo spazio fisico, le teorie sulle migrazioni, i movimenti migratori, le loro dinamiche e le loro motivazioni, ma anche gli strumenti per l’integrazione del migrante nel nuovo contesto sociale. E molti altri ancora i temi affrontati durante questo corso di studi, tutti con un forte approccio job oriented, al fine di garantire un reale consolidamento delle teorie apprese durante il master, anche grazie a workshop, seminari e simulazioni pratiche proposte da uno staff docenti formato da professionisti attivi nel settore.
Management Agro-Alimentare
Saranno felici coloro che vogliono operare nel settore agricolo e alimentare di sapere che a Imperia esiste il Master in Management Agro-Alimentare, espressamente dedicato ad approfondire e padroneggiare le azioni di gestione e amministrazione inerenti al settore Agricolo e a quello Alimentare.
Si tratta di un percorso di studi molto professionalizzante e che si riferisce ad un ambito lavorativo estremamente fervido e in piena richiesta di esperti di questo genere. Dunque è un master perfetto quando si parla di offerte di lavoro al termine degli studi.
A tal proposti, gli sbocchi professionali di un master in management agro-alimentare sono tutte le figure di governance e di gestione che operano nella produzione e nella distribuzione alimentare. Diventare Food Manager a Imperia, oppure Distribution Manager, il Supply Chain Manager, lavorare nella gestione delle Risorse Umane, come anche diventare esperto di Marketing Agro-alimentare è ora possibile.
Il master mira quindi a fornire tutto il know how teorico e pratico necessario per ricoprire queste figure professionali e in generale possedere e padroneggiare le capacità gestionali richieste dal mercato per operare a tutti i livelli delle funzioni aziendali di quest’ambito professionale. Gli studenti apprenderanno come avviene la pianificazione del processo produttivo, l’analisi dei costi, lo sviluppo di nuovi prodotti, come anche la definizione della comunicazione e la verifica della qualità di un prodotto.
Il percorso formativo sarà quindi multidisciplinare e consentirà di integrare le competenze tecnico-scientifiche a quelle gestionali, approfondendo con cura tutti gli aspetti legati ai processi di innovazione, marketing, logistica e internazionalizzione, indispensabili per lo sviluppo di questa industria sia a livello nazionale che internazionale e, di conseguenza, per chi intende lavorarci.
Luxury Brand Management
Non tutti i management di tutti i brand funzionano allo stesso modo, anzi! Quando si parla di marchi di lusso, la professione gestionale acquista tutto un altro sapore ed è per questo che chi vi lavora deve avere delle conoscenze più specifiche e mirate al settore, specialmente quando si parla di Made in Italy. I beni di lusso, gli oggetti di moda e i prodotti legati al lifestyle sono infatti tra i principali settori di eccellenza in Italia ed è fondamentale che vengano gestiti da professionisti che sappiano interpretare le esigenze più attuali del settore del lusso e di saperle coordinare in maniera efficace e conveniente con gli obiettivi del business di riferimento.
Il master online in Luxury Brand Management a Imperia è perfetto per chi intende operare in questo settore e per chi vuole sviluppare, approfondire o aggiornare il proprio know how in merito. Le responsabilità di un Luxury Brand Manager sono quindi quelli di sovrintendere lo sviluppo, il posizionamento e il successo di un brand. Egli si occuperà di promuovere i marchi seguendo l’iter di sviluppo e di vendita del prodotto associato al brand, portando però particolare e fondamentale attenzione allo stile, alla qualità del prodotto e all’efficacia delle campagne pubblicitarie, che devono passare lo stesso sapore lussuoso del brand per cui esse operano.
Quali quindi le materie che verranno esaminate per diventare un Luxury Brand Manager di successo a Imperia? Il significato del lusso nei vari settori e nei mercati mondiali, il concetto di Made in Italy e come esso si è evoluto nella storia e nel mondo, la definizione dei vari e diversi settori di cui il lusso è composto, i distretti produttivi in Italia e nel mondo, la loro organizzazione aziendale e le economics di base. Verrà poi esaminato il significato del marketing del lusso, come si gestisce il marketing della moda, in generale come si conduce una gestione strategica di un brand e l’utilizzo del budget come strumento di pianificazione e controllo.
Un corso di studi mirato, specializzante e altamente professionalizzante, che vi aprirà le porte del luxury brand management e che vi permetterà di diventare dei veri professionisti di riferimento del settore.
Management d’Impresa Internazionale
Il Management d’Impresa può acquisire varie sfaccettature, come ad esempio l’aspetto internazionale di questo settore. Con la sempre crescente internazionalizzazione delle imprese, è infatti importantissimo per ogni azienda includere un manager che si occupi proprio dell’aspetto internazionale dell’impresa in questione e che sappia gestirla e organizzarla anche su questo fronte.
Parliamo soprattutto di manager d’impresa che sono in grado di gestire i processi gestionali e finanziari relativi alle aziende che operano nel settore degli Appalti e dei Contratti Pubblici e che sappiano risolvere in maniera efficace e innovativa i problemi legati alla gestione organizzativa e finanziaria.
Il Master online per diventare manager d’impresa internazionale a Imperia offerto dall’Unicusano si propone proprio di formare figure professionali esperte in questo settore, che siano in grado, al termine degli studi, di affrontare in maniera autonoma e consapevole le decisioni sulla base di prospetti finanziari, gestire i flussi monetari più complessi legati alla scena internazionale, valutare le alternative di finanziamento innovative e soddisfare l’esigenza di ogni impresa di una conoscenza approfondita di queste tematiche.
L’ordinamento didattico di questo master prevede quindi materie come l’Organizzazione Aziendale e la Startegia d’Impresa, la Legislazione degli Appalti Pubblici, le Gare d’Appalto, la Gestione dei Contratti Pubblici di Appalto, la Gestione delle Risorse Umane, la Gestione della Qualità nelle Imprese di Costruzioni, la Gestione Ambientale dei Cantieri Temporanei e Mobili, la Gestione della Sicurezza al loro interno e la Gestione delle Riserve, del Contenzioso e dell’Arbitrato.
Marketing Manager
Come fare a diventare Marketing Manager a Imperia? La risposta la fornisce proprio l’Università Telematica Niccolò Cusano con il suo Master in Marketing Manager a Imperia, dedicato proprio a chi si chiede come fare carriera nel marketing e diventare manager.
L’obiettivo fondamentale del master è semplice: formare marketing manager di successo. A tal fine, si propone di fornire a tutti i partecipanti un bagaglio di conoscenze e competenze altamente mirate e specializzate a questo settore. Tutti i professionisti uscenti da questo corso di studi avranno quindi tutte le conoscenze pratiche e teoriche necessarie per affrontare con competenza e dinamicità tutti gli aspetti legati alle problematiche gestionali nel campo del marketing, indipendentemente dalla loro complessità, come anche di operare in maniera efficace e attuale nella progettazione e nell’attuazione dei processi di marketing sotto ogni punto di vista.
I fondamenti e il know how necessario per condurre un management di successo saranno quindi combinati e integrati con tutto il know how relativo al marketing e alla comunicazione, per una preparazione completa e specializzata.
Cosa si studia durante un master in marketing management? Si tratta di una formazione particolarmente multidisciplinare e variegata, che comprende materie come management e finanza aziendale, business administration, marketing e management, innovazione e product management, corporate communication, consumer behaviour, digital marketing, social media marketing e trade e retail marketing, così da permettere a tutti i diplomati presso questo corso di studi di operare in ogni ambito del marketing, per qualsiasi tipo di industria si tratti.
Safety Manager
Il Master online in Safety Manager a Imperia è perfetto per chi voglia specializzarsi o aggiornarsi professionalmente nel settore della sicurezza e sulla nuova governance della sicurezza sul lavoro, in particolare diventare un Safety Manager.
Oltre al ruolo più “generico” di safety manager all’interno dei vari ambiti lavorativi, questo corso di studi darà inoltre la possibilità di frequentare dei moduli ancora più specifici, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, al fine di ottenere i seguenti attestati più mirati:
- Modulo B-SP1: Agricoltura-Pesca (della durata di 12 ore)
- Modulo B-SP2: Attività Estrattive – Costruzioni (della durata di 16 ore)
- Modulo B-SP3: Sanità Residenziale (della durata di 12 ore)
- Modulo B-SP4: Chimico – Petrolchimico (della durata di 16 ore)
In generale, gli obiettivi di questo master sono quelli di fornire a ciascun corsista tutte le competenze, le qualifiche e le conoscenze fondamentali e necessarie per diventare dei professionisti della sicurezza e per garantire alte prestazioni organizzative e di responsabilità, che siano in linea con l’evoluzione del ruolo che ricoprono.
Gli obiettivi del business dell’azienda o dell’organizzazione in questione verranno legati a quelli di una gestione sicura delle risorse umane e dei mezzi a disposizione, come prevede la parte centrale di ogni politica aziendale di successo.
L’offerta didattica sarà spiccatamente interdisciplinare e sarà volta a favorire il nuovo tipo di approccio che la sicurezza predilige, non solo per quanto riguarda le competenze tecniche, ma anche per la capacità di direzione e coordinamento, come anche l’attitudine alla comunicazione, e la predisposizione alla gestione dei gruppi di lavoro che fanno parte delle varie e differenti aree aziendali.
Il Safety Manager ricopre quindi un ruolo davvero importante all’interno di qualsiasi azienda ed è in grado di trasformare in cultura aziendale il rapporto dinamico che sussiste tra l’organizzazione aziendale tesa alla massima efficienza produttiva e la ricerca del benessere lavorativo tramite la creazione di un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso e sereno.
Il tutto, in perfetto allineamento con le norme vigenti, così da garantire una formazione al passo coi tempi, oltre che specializzante e professionalizzante.
Management Sportivo
Questo invece il corso di studi perfetto per chi vuole diventare un manager sportivo a Imperia, ovvero il Master online in Management Sportivo a Imperia, che al termine degli studi permette anche il conseguimento dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi (ai sensi della Legge 4/2013).
Questo corso di studi è riferito a tutti i laureati e neolaureati che vogliano specializzarsi nel settore, ma anche a tutti gli esperti e gli operatori già attivi nell’ambito sportivo e che vogliono aggiornarsi professionalmente, per mantenersi competitivi sul mercato, o per ampliare le proprie opportunità di lavoro.
Al termine del percorso di master, tutti gli studenti saranno in grado di gestire in maniera efficace le organizzazioni sportive di ogni genere e di pianificare eventi sportivi, sia attraverso le competenze tecniche, che grazie agli strumenti manageriali più aggiornati e in linea con le esigenze di mercato. Essi saranno quindi perfettamente in grado di coordinare attività complesse all’interno di Organizzazioni Sportive, con particolare riferimento alle Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, le Associazioni, gli Enti di Promozione Sportiva, le Società, i Club e i Centri sportivi.
Il master è svolto in partnership con l’MSA – Manager Sportivi Associati, dunque darà ai corsisti la possibilità di interagire in maniera diretta anche con i Professionisti di rilievo dello Sport Italiano, così da poter ampliare e concretizzare ancora di più le loro competenze e conoscenze. Essi potranno entrare a far parte di attività di networking e prendere parte a convegni e seminari organizzati dall’Associazione stessa, così da crearsi ancora più possibilità di lavoro al termine degli studi.
Una forte e approfondita conoscenza dell’ambiente sportivo verrà quindi combinata con una spiccata competenza nell’ambito gestionale, creando dei professionisti completi, esperti e capaci.
Export Wine Management
Questo è invece un master perfetto per chi vuole lavorare nel settore del vino, dell’inport export di questo prodotto e in generale diventare un professionista di uno dei settori più importanti e più d’eccellenza in Italia: il vino.
Il master in Export Wine Management a Imperia è rivolto a tutti i laureati di qualsiasi area, come anche a tutti coloro che già operano in questo settore e che hanno intenzione di aggiornarsi professionalmente. Rappresenta un percorso accademico molto professionalizzante e specifico, che mira a fornire a tutti i corsisti un bagaglio di competenze completo e specialistico rispetto al tema del vino e alla questione dell’internazionalizzazione delle imprese, elemento molto importante in questo momento per chi lavora in questa industria.
L’export verrà esaminato come attività finale e ultima di un lungo processo di produzione del vino in cantina, a partire ovviamente dalla coltivazione dell’uva, fino ad arrivare agli scaffali dei distributori, dei buyers, dei consumer e dei ristoranti internazionali che lo commerciano.
Ogni azienda che opera nel campo del vino deve essere pronta, ad oggi, a vivere, rapportarsi, affrontare e confrontarsi con dei mercati internazionali, che sono sempre più complessi, diversificati e soggetti a dinamiche di sviluppo sempre più complesse e sempre più veloci. Per fare ciò, servono esperti che sappiano agire in merito e offrire una competenza specifica e altamente qualificata, efficace e al passo con le necessità che questi tempi e queste dinamiche richiedono.
Formare l’identità internazionale dell’azienda anche è importantissimo, in ogni fase della produzione, al fine di creare un prodotto di qualità e di fiducia. Capacità di saper raccontare quindi il prodotto e non solo saperlo vendere sono fondamentali per poter attuare un management di successo.
Sono proprio queste le skill che verranno apprese durante questo corso di master in management a Imperia, con l’obiettivo di formare risorse umane che siano competenti non solo nelle specifiche aree di azione dell’export, ma veri e propri professionisti in grado di supportare le aziende del vino nel processo di internazionalizzazione e di affrontare il processo narrativo di storytelling in merito. Si tratta di un master perfetto per chi si chiede come diventare un Export Manager a Imperia.
Informazioni e supporto
Per maggiori informazioni rispetto a questi master online Unicusano, non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff è a vostra completa disposizione e sarà felice di aiutarvi nell’orientamento, al fine di scoprire il corso di studi più adatto alle vostre aspirazioni. Vi aspettiamo!