Calcolo media ponderata: ecco come si fa esattamente

Calcolo della media ponderata? Importante ed utile se siete prossimi alla fine di un corso di laurea ed avete necessità di conoscere il voto di laurea da cui partite prima della discussione della tesi (dove vi giocherete non poche chance di alzare l’asticella finale). Tecnicamente una media ponderata non è nient’altro che una misurazione più accurata di punteggi o investimenti che sono di importanza relativa l’uno per l’altro. Questo è spesso il caso dei portafogli di investimento, del punteggio di grado e di altre statistiche. Nel caso di una carriera accademica, invece, è il modo di capire come mettere insieme i voti di tutti gli esami sostenuti e quindi di preconizzare la “dote” con cui vi presentate davanti alla commissione di discussione tesi. È possibile scoprire come calcolare le medie ponderate. Ecco una mini-guida che vi illuminerà a riguardo.

Calcolo della media ponderata? Si può applicare in tanti campi. Se avete vent’anni e ci state leggendo, è perché lo volete applicare al vostro libretto. Come si fa a capire come vi presentate alla prova finale del corso di laurea? Ecco i passaggi chiave dell’operazione.

  1. Sedetevi con i vostri voti, un pezzo di carta ed una matita. Potrebbe essere necessario avere una visuale d’insieme per fare bene le cose;
  2. Prendete una calcolatrice. Di solito è più veloce moltiplicare le percentuali con una calcolatrice e il margine di errore è più basso;
  3. Per identificare i numeri che sono ponderati si consiglia di scriverli sul foglio in un modulo grafico. Ad esempio, se state cercando di capire un voto, dovreste identificare quello che vi è stato assegnato ad ogni esame;
  4. Per identificare i pesi di ciascun numero dovete partire dall’idea che questa è spesso una percentuale. Elencate il peso accanto al numero. Le percentuali sono comuni perché i pesi sono spesso una percentuale di un totale di 100. Se si sta calcolando la media ponderata di voti, cercate la percentuale di occorrenza su 100 e identificate il peso di ciascun esame o progetto;
  5. Convertite le percentuali in decimali. Moltiplicate sempre i decimali per decimali, invece dei decimali per percentuali;
  6. Moltiplicate ciascun numero in base al suo peso. Potete scegliere di scrivere questo alla fine del grafico o di farlo su 1 riga, in una formula. Ad esempio, se si sta tentando di calcolare la media ponderata di alcuni gradi, è possibile scrivere 0,9 (0,25) per indicare un grado di 90% del 25% del voto complessivo;
  7. Aggiungete i punteggi ponderati insieme. Ad esempio, 0,9 (0,25) + 0,75 (0,50) + 0,87 (0,25). Il punteggio totale ponderato per la classe sarebbe 0.8175.

La media ponderata

Una media ponderata differisce da una media normale in quanto una media ponderata restituisce un numero che dipende dalle variabili sia del valore sia del peso. Considerate il seguente esempio per capire meglio. Una spedizione di 10 casi di widget costa $ 0,20 per caso.

A causa del pesante consumo di widget, una seconda spedizione di 40 casi ora costa $ 0,30 per caso. Il costo medio dei casi in ciascuna spedizione – determinato dalla formula ($ 0.20 + $ 0,30) / 2 = $ 0,25 – non è una misura accurata del costo medio dei casi perché non tiene conto del fatto che ci sono altri 30 casi acquistati a $ 0,30 rispetto a $ 0,20.

La media ponderata restituirebbe $ 0,28, una rappresentazione più accurata del costo medio di un caso di widget in queste due spedizioni.

Il voto di laurea

Adesso che conoscete come effettuare il calcolo della media ponderata, potete calcolare il voto di base dal quale partirete alla tesi. Per ottenerlo, vi sarà sufficiente semplicemente moltiplicare il valore della vostra media ponderata per 11 e poi dividerlo per 3.

Un esempio di come ottenere il voto di laurea? Se la vostra media è 24,16, fate il calcolo voto di base: (24,16×11)/3= 88,5. Il valore di 88,5 è, quindi, il vostro voto di base, al quale dovrete aggiungere solamente i punti della tesi e dell’eventuale esposizione riuscita bene.

Considerate che il punteggio massimo di una tesi che può essere attribuito è di 6-7 punti, che spesso fanno la differenza in fase di traguardo. Fate attenzione però. Esiste la possibilità (in verità piuttosto comune) che vi attribuiscano anche un solo 1 punto. Puntate forte sugli esami e sulla loro media e starete in una botte di ferro.

Non c’è nulla di misterioso ormai per voi nel calcolo della media ponderata. Ora lo sapete e potete farlo da soli ma le competenze che state acquisendo nel vostro iter didattico non sono tutte riassumibili in soli numeri.

Ecco perché vi invitiamo a farvi un quadro della vostra situazione prendendo anche informazioni dal web o, più specificatamente, tra le righe degli articoli del nostro blog accademico di Imperia. Il senso del nostro form informativo. , infine, è che è nostra premura rispondere ai quesiti che non trovate evasi in altri canali. Se la conoscenza è tutto, noi vi aiutiamo ad aumentarla.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link