Linguaggio degli occhi: come imparare a decifrarlo
Linguaggio degli occhi? Si tratta di un linguaggio non verbale tra i più importanti di sempre perché è il modo in cui comunicano due persone molto in confidenza tra loro e, di conseguenza, è il modo per entrare nell’intimità di qualcuno (o addirittura di una coppia). Attenzione però. Leggere il linguaggio del corpo degli occhi non è privo di rischi. Se riuscite a guardare gli occhi di qualcuno per scoprire cosa c’è davvero nella sua mente, quella persona potrà fare lo stesso con voi e quindi potrà “leggervi” attraverso i vostri occhi. La maggior parte delle persone ne è consapevole e guarderà altrove quando il loro sguardo è catturato ma un esperto in tal senso è molto ricercato dalle aziende perché rappresenta una marcia in più per un responsabile del personale che, in poche mosse, deve saper leggere chi ha davanti e deve preconizzare se quella risorsa sarà preziosa o inutile. Ecco una mini-guida che cvi spiegherà qualche passaggio in più sul tema.
Linguaggio degli occhi? Puntate a conoscerlo. Vi aiuterà a mettervi in buona luce con le aziende se volete lavorare nella gestione delle risorse umane. Un colloquio di lavoro, infatti, è fatto di qualcosa di più delle semplici parole. Ecco qualche prima regola.
*** Sguardo frontale ***
Quando qualcuno vi guarda dritto di solito è un buon segno. Dopotutto, molti di noi provano a catturare gli occhi di qualcuno guardandolo in modo evidente per mostrare interesse. Considerate poi che le persone di solito guardano altrove mentre stanno elaborando quello che state dicendo.
Quindi, se qualcuno vi guarda davvero e non distoglie lo sguardo, significa che il messaggio di quello che state dicendo potrebbe essere stato già colto.
*** Sguardo al cielo ***
Alzare lo sguardo è un segno che è diverso a seconda di dove stiate andando con le pupille.
Se state guardando a sinistra, state elaborando le informazioni e mettendole in relazione con un’esperienza passata o con un sentimento emotivo.
Se state guardando a destra, state pensando al senso della conversazione.
Quindi, guardare in alto significa pensare ma a sinistra e in alto, nello specifico, significa pensare alle emozioni.
*** Sguardo a sinistra ***
Guardare a sinistra è associato al tentativo di ricordare un suono. Questo è facile da ricordare: è come se si guardassero le loro orecchie!
Come sempre, dovreste tenere a mente il contesto del movimento degli occhi: potrebbe anche vedere molto bene il movimento nell’occhio sinistro o guardare la porta per allontanarsi da voi!
Quindi, guardando le orecchie, state ricordando un suono.
*** Sguardo a destra ***
Guardare a destra è associato al ricordare un’esperienza recente o al tentativo di valutare se è logico ciò che sta dicendo l’altra persona.
Se state parlando con questa persona, di solito è un buon segno perché significa che avete catturato la sua attenzione.
Quindi, a destra vuol dire ricordare le esperienze recenti e pensare logicamente.
Il linguaggio del corpo
Per comprendere l’importanza di leggere il corpo vi basti sapere che il 55% della comunicazione passa attraverso il non verbale e la gestualità ed è quindi fondamentale conoscerne i segreti per una corretta interpretazione. Anche in amore ad esempio, il linguaggio del corpo è una parte centrale della seduzione e dell’attrazione.
Quali sono gli elementi della lettura non verbale coinvolti? Entrano in gioco queste parti:
- occhi;
- stretta di mano;
- viso;
- postura da fermo;
- postura in movimento.
Non pochi se pensate che si tratta di una scienza molto recente ma adesso usata da aziende ma anche da forze armate e servizi segreti oltre che da professionisti della mente come psichiatri e psicologi.
Il linguaggio non verbale
C’è una serie tv americana che su questo tema specifico del linguaggio degli occhi e, più in generale, del linguaggio non verbale ha costruito il suo successo. Si chiama “Lie to me” ed ha, come protagonista, il grande Tim Roth. Vedetela per rilassarvi tra un esame e l’altro ma anche per capire quante informazioni passino dai movimenti di ognuno di noi.
Quel particolare intreccio narrativo ma, più in generale, l’intero tema si basa sulla prossemica che è la disciplina semiologica che “studia i gesti, il comportamento, lo spazio e le distanze all’interno di una comunicazione, sia verbale sia non verbale”. Qualche lettura in merito male non vi farà.
Ora che avete maggiori elementi per valutare come funziona il linguaggio degli occhi, usateli a lezione per valutare i docenti o i vostri colleghi. Lo sguardo però usatelo anche per voi e cioè per leggere tutte le informazioni di cui avete bisogno per avere le informazioni giuste sui corsi di laurea, gli esami o le date delle lezioni. Molto possiamo fare noi con i nostri articoli che pubblichiamo ogni giorno sul blog accademico di Imperia. C’è anche la possibilità (consigliata) di usare il nostro form informativo per fare domande dirette sulla nostra offerta didattica.