Come studiare inglese a casa: risorse cartacee e digitali

Commenti disabilitati su Come studiare inglese a casa: risorse cartacee e digitali Studiare a Imperia

Come studiare inglese a casa? La domanda è lecita e denota un ottimo senso di consapevolezza del mondo moderno. Conoscere una lingua straniera non è più un requisito importante, è la base per mettersi in gioco con gli altri colleghi. Ormai, a prescindere dalle idee politiche, l’unità dei mercati europei è un dato di fatto e, quindi, ci si deve solo attrezzare il meglio possibile per muoversi in questo scenario senza impedimenti culturali e cognitivi. L’offerta didattica dell’università Niccolò Cusano vi mette in condizione di approcciarvi all’inglese in un modo ottimale. Come? Perché? scopriamolo nel proseguo della lettura.

Come studiare inglese a casa? Un’altra domanda a cui risponde Unicusano. Prima di addentrarci nel tema, però, vi ricordiamo (ed è nostro dovere farlo) che questa è solo una mini-guida e cioè un primo approccio alla questione. Molto altro dovrete e potrete coglierlo tra le righe dei nostri articoli che ogni giorno pubblichiamo nel blog accademico di Imperia. Potete anche raggiungerci attraverso domande dirette. Come? Con il nostro form informativo che mettiamo a disposizione per rispondervi.

Ora che è chiaro questo punto, capiamo perché i corsi di laurea ed i master dell’università Niccolò Cusano vi aiutano anche con l’apprendimento di una lingua straniera.

I vantaggi economici della formazione a distanza

Una delle caratteristiche dell’offerta di studi del nostro ateneo è la possibilità di laurearsi online. Tra i tanti vantaggi di questa opzione formativa, è indubbio che ce ne sia uno di natura prettamente economico. Si tratta, infatti, di capire che seguire una lezione in video dalla piattaforma eLearning è risparmio di tempo ma anche di soldi.

I costi dello studente fuori sede, da sempre esorbitanti, poi, vengono del tutto abbattuti dalla FAD – formazione a distanza, che vi lascia a casa vostra all’interno della consueta organizzazione economica. Non solo. E’ comprovato che, in media, i testi ufficiali per un esame costino 200 euro. Se fate il totale di un corso di laurea, capirete quanti soldi dovrete investire. Qua, invece, tutti i materiali didattici, libri inclusi, sono reperibili online con pochi click ma, soprattutto, sono compresi nella retta annuale.

Tutto questo per dire cosa? Che seguire un corso di inglese sul web costa e che, scegliendo la nostra realtà, avrete qualche soldo da parte per fare questo investimento su di voi e, soprattutto, sul vostro futuro.

Fare esperienza di lavoro all estero

E’ indubbio che studiare non sia mai facile, che ci vogliano forti motivazioni. Se Unicusano vi aiuta a sapere come studiare inglese a casa grazie ai tanti soldi risparmiati che potrete investire in corsi ad hoc sulla lingua, è vero anche che, per voi, fa altro. Vi consente di fare esperienza di lavoro all’estero.

Sapere di mettersi sui libri, quindi, già con un certo e sicuro sbocco professionale significa avere una motivazione in più. Ecco perché è molto amato ed usato lo strumento del tirocinio extracurricolare che consente ai neo-laureati da 24 mesi di prestare servizio per un’azienda oltre i nostri confini ed avere così già una prima voce da mettere sul curriculum vitae.

Come fare uno stage all’estero, quindi, con noi? Rivolgendovi all’Ufficio Stage & Job Placement che provvederà, sulla base delle normative vigenti, alla formalizzazione e all’inoltro degli atti per l’attivazione dei tirocini extra-curriculari da svolgersi al di fuori dei confini. Per dubbi o chiarimenti, potete anche mettervi in contatto con l’ufficio di competenza al seguente account di posta elettronica: stage@unicusano.it

Importanza del TOEFL

Un altro passaggio da tenere a mente nello studiare inglese online è che esistono dei precisi titoli di studio riconosciuti a livello internaziole. L’offerta di corsi, infatti, è variegata ma è indubbio che, seppur spendendo di più, avere un “nome” su proprio curriculum significa avere qualcosa da “spendere” in fase di colloquio di lavoro con le aziende. Ecco spiegata l’importanza del TOEFL, che è l’acronimo per Test of English as a Foreign Language.

Come funziona il TOEFL? Si tratta di una prova di esame che misura le capacità linguistiche di studenti che non sono di madrelingua anglosassone. Lo richiamo college ed università americane, inglesi, canadesi ed australiane ma anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio. Con lo IELTS è tra i test più utilizzati nel mondo per la valutazione del livello di competenza della lingua inglese.

Ora avete la prima preziosa infarinatura su come studiare inglese a casa. Perché Unicusano vi lascia nella vostra Imperia senza farvi spendere soldi per vitto e alloggio altrove e senza farvi comprare numerosissimi e costosissimi libri di testo. Inoltre vi segue col tutor, lo “Stage & Job Opportunities” ed altri strumenti in questa formazione per farvi arrivare a mettere “in cascina” una preziosa (e ancora rara) esperienza di lavoro all’estero in cui la lingua imparata online la potrete (e dovrete) mettere alla prova. Perché la teoria è fondamentale ma, come tutto il mondo sa, non saperla mettere in pratica la rende inutile.