informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Cos’è il frontespizio della tesi di laurea e cosa scriverci

Commenti disabilitati su Cos’è il frontespizio della tesi di laurea e cosa scriverci Studiare a Imperia

Il frontespizio della tesi di laurea è uno degli ultimi scogli prima del raggiungimento dell’agognato traguardo. Se ti stai preoccupando di capire cosa scriverci, significa che sei davvero alle battute finali. Il lavoro di stesura è finito e stai preparando tutto per dare alle stampe la tua tesi. Ebbene, il frontespizio è sicuramente il problema successivo a quello della copertina della tesi di laurea.

In effetti, si tratta della prima pagina di presentazione del lavoro e proprio per questo motivo ha la sua importanza. Per evitare di commettere errori leggi la mini guida dell’Università Nicolò Cusano di Imperia.

Come fare il frontespizio della tesi di laurea

Esistono delle disposizioni universali valide per tutte le università riguardo il contenuto del frontespizio. La pagina non deve riportare alcuna numerazione né in basso né in alto e i margini superiori e inferiori devono essere rigorosamente bianchi.

Ma cosa deve contenere? Qui sotto, hai l’elenco completo dei dati da inserire:

  • università
  • dipartimento/facoltà
  • corso di laurea
  • titolo della tesi
  • nome del candidato
  • nome del relatore 
  • nome del correlatore facoltativo
  • anno accademico

La parte alta del frontespizio è occupata dal nome dell’università con il relativo logo. Subito sotto, vanno inseriti facoltà e corso di laurea. In genere, quest’ultimo viene stampato con un carattere più piccolo rispetto a quello utilizzato per università e facoltà.

Al centro del tuo frontespizio va inserito il titolo della tesi. Il titolo deve essere quello concordato e approvato dal docente assegnatario/relatore. La correttezza del titolo è una tua responsabilità e ti conviene controllare più di una volta che sia quello approvato. Verifica punteggiatura, maiuscole, minuscole ed eventuali parole in lingua straniera. Ricordati anche che il titolo del frontespizio della tesi di laurea non deve mai terminare con un punto.

Sotto il titolo, invece, vanno indicati nome e cognome del candidato e nome e cognome del relatore. Entrambi i nominativi occupano la stessa riga, di solito si inserisce prima il relatore e poi il candidato.  Accanto al nome del relatore aggiungi anche il suo titolo formale, che trovi nella pagina dedicata al docente nel sito della tua facoltà. Sotto il nome del relatore, invece, va indicato quello del correlatore. Quest’ultimo però è facoltativo. Se preferisci inserirlo, ricorda di aggiungere la funzione istituzionale come per il relatore.

Alcune università prevedono anche l’inserimento del numero di matricola dello studente. Prima di procedere con la predisposizione del frontespizio chiedi informazioni sulla questione del numero di matricola. L’ultima indicazione è quella relativa all’anno accademico, che va collocato in basso in una posizione centrale.

Il font da utilizzare per il frontespizio della tesi di laurea

Di solito, la stampa della tesi è fronte/retro. Il frontespizio però prevede il retro bianco. Può sembrare una banalità, ma è sempre bene sciogliere qualsiasi dubbio così da evitare problemi.

E per il font da usare? Il font più utilizzato nelle tesi è il Times New Roman oppure il Palatino, con una dimensione del carattere pari a 12pt per i paragrafi e  pari a 16pt per i titoli. Sarebbe bene utilizzare lo stesso font anche per il frontespizio. Se cioè hai usato il Times New Roman per indice, bibliografia, capitoli e conclusioni della tesi,  utilizzalo anche per il frontespizio. 

Ecco a te alcune indicazioni utili su font e dimensione del carattere:

  • usa lo stesso font in tutto il frontespizio. Non scrivere cioè il titolo con un font e il nome del relatore o dell’università con un font diverso
  • cerca di variare le dimensioni dei caratteri. Puoi usare, per esempio, per il titolo un carattere da 16pt, per il corso di laurea un carattere da 18pt, per l’università un carattere da 20 pt e per tutti gli altri dati un carattere da 14pt.
  • non utilizzare una dimensione del carattere troppo piccola. Scegli con cura la dimensione in modo da rendere leggibili tutti i dati contenuti nel frontespizio

Checklist del frontespizio

L’ultimo passaggio della nostra mini guida su come fare il frontespizio di una tesi di laurea è una piccola checklist. Spesso, la fretta degli ultimi passaggi finali induce a commettere dei piccoli errori di distrazione e la checklist ha un importante ruolo di prevenzione degli scivoloni. 

Controlla sempre il lavoro prima di stamparlo così da non avere problemi da risolvere all’ultimo minuto. Ecco la checklist veloce con tutti i punti da verificare:

  • titolo tesi corretto
  • logo ad alta risoluzione e collocato al centro della pagina
  • nome dell’istituzione universitaria corretto e collocato al centro
  • corso di laurea scritto senza errori e allineato al centro
  • nome del primo e del secondo relatore corretti con aggiunta della funzione istituzionale

Non fai mai male anche un piccolo controllo ortografico. Ricorda che la parola università ha l’accento grave e la è maiuscola ha sempre l’accento e non l’apostrofo. Il frontespizio della tua tesi di laurea non può assolutamente essere stampato con una E’ ma solo con una È.

Bene, ora hai tutte le indicazioni a disposizione per compilare il tuo frontespizio!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali