informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Film sulle aziende e sul marketing: 5 pellicole da vedere

Commenti disabilitati su Film sulle aziende e sul marketing: 5 pellicole da vedere Studiare a Imperia

I film sulle aziende ti aiutano ad approfondire divertendoti. Il linguaggio cinematografico veicola concetti e modelli di comportamento da applicare nella gestione di un’attività in maniera semplice e diretta. In fondo, le idee imprenditoriali nascono anche ispirandosi alle idee di altri che hanno avuto il coraggio di sperimentare e di perseguire i propri obiettivi. I film possono diventare davvero materia di studio per chi segue un corso di laurea in economia o in marketing. Scopri quali sono le 5 pellicole che devi assolutamente vedere.

Film sulle aziende

The Founder

Il primo titolo della lista è classificabile nella categoria Film Imprenditori Famosi. La pellicola è  uscita nel 2016 e racconta la storia dell’imprenditore Ray Kroc (Michael Keaton). Forse il suo nome non ti dice molto, ma conosci sicuramente l’impero che ha fondato: McDonald’s Corporation. La sua storia è la metafora perfetta dell’uomo capace di fiutare un buon affare.

Ray è un semplice venditore di frullatori che si imbatte casualmente nel ristorante di fratelli Dick e Mac McDonald. Stupito dall’efficienza del loro sistema di organizzazione del lavoro, punta tutto sui due fratelli e riesce a creare insieme a loro la formula che gli consente di avviare la catena di fast food che conquisterà il mondo.

La storia è un ottimo esempio di imprenditoria positiva e negativa allo stesso tempo. La capacità di rischiare e di credere in un’idea di Ray è l’insegnamento positivo e il modello da seguire, quello per cui vale la pena guardare film sulle aziende con protagonisti degli uomini visionari.

Al contrario la scalata della società a discapito dei due fratelli ideatori del metodo McDonald’s rappresenta il modello da non seguire e, allo stesso tempo, costituisce un insegnamento prezioso di cui dovrai ricordati quando gestirai aziende e società con altri partner.

The Social Network

Il secondo film sulle aziende da vedere è The Social Network. La visione di questo film insegna come a determinare il successo di un prodotto sia la sua capacità di soddisfare i bisogni della gente.

The Social Network infatti, racconta i primi anni della fondazione di Facebook nel 2004 fino alla causa milionaria intentata contro Mark Zuckerberg. In fondo, il social è nato da un bisogno di maggiore socializzazione prima del suo fondatore e poi dei suoi colleghi universitari di Harvard.

Se pensi di fondare una start up dopo l’università, The Social Network ti mostra come sia importante concentrarsi sui bisogni del proprio mercato di riferimento per lanciare un servizio o un prodotto di successo.

Flash of Genius

Flash of Genius non è un film di successo, inteso come storia che racconta di imprenditori famosi che raggiungono fama e soldi. Non è un film di millionaire, ma insegna come sia importante difendere le proprie idee e seguire l’iter giusto per proteggerle.

Il film racconta la storia vera del professore universitario Robert Kearns, inventore del primo tergicristalli regolabile. Il professore aveva presentato la sua idea alla Ford, che stava lavorando a un brevetto simile senza raggiungere buoni risultati. Robert, però, non aveva intenzione di vendere il brevetto alla casa automobilistica, ma avrebbe voluto averli come partner commerciali. La sua idea, infatti, era quella di mettere in piedi un’azienda per produrre il suo tergicristallo.

Purtroppo, Ford approfittò del prototipo e realizzò in proprio il tergicristallo regolabile, rubando di fatto l’idea a Kearns. Il povero professore fu costretto a ingaggiare una battaglia legale durissima e rischiò persino di perdere la salute mentale. Solo dopo tanti anni, riuscì a veder riconosciuta la paternità del suo tergicristalli e a ottenere un risarcimento milionario.

Film sul marketing

The Joneses

Il quarto titolo della nostra lista di film sulle aziende da vedere assolutamente riguarda l’ambito marketing. Si tratta di The Joneses con Demi Moore, David Duchovny e Amber Heard. Il film racconta di una famiglia americana, composta da madre, padre e due figli,  che sembra il ritratto della perfezione. In realtà, i quattro non sono affatto una famiglia ma un team di marketing che sfrutta la propria vita sociale per vendere tutta una serie di prodotti. Sono cioè dei veri e propri influencer, che fondono vita privata e vita lavorativa in maniera talmente forte da non riuscire più a distinguere dove finisce l’una e dove inizia l’altra. Chi ti ricorda? The Joneses  è un ottimo esempio con cui analizzare la parabola dei moderni influencer.

Thank you for smoking

Questo film è sicuramente una sorta di manuale di marketing per la vendita dei prodotti più difficili da commercializzare. Il protagonista, Nick Naylor, è un lobbista che si ritrova a difendere le grandi aziende del tabacco da una serie di attacchi e di campagne contro il fumo. Al di là degli aspetti morali, il film mostra come sia possibile usare le parole per presentare nella luce migliore un prodotto che scatena una serie di nefasti effetti collaterali.

A questo punto non ci resta che augurarti buona visione!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali