Film sulle aziende e sul marketing: 5 pellicole da vedere

Commenti disabilitati su Film sulle aziende e sul marketing: 5 pellicole da vedere Studiare a Imperia

I film sulle aziende ti aiutano ad approfondire divertendoti. Il linguaggio cinematografico veicola concetti e modelli di comportamento da applicare nella gestione di un’attività in maniera semplice e diretta. In fondo, le idee imprenditoriali nascono anche ispirandosi alle idee di altri che hanno avuto il coraggio di sperimentare e di perseguire i propri obiettivi. I film possono diventare davvero materia di studio per chi segue un corso di laurea in economia o in marketing. Scopri quali sono le 5 pellicole che devi assolutamente vedere.

Film sulle aziende

The Founder

Il primo titolo della lista è classificabile nella categoria Film Imprenditori Famosi. La pellicola è  uscita nel 2016 e racconta la storia dell’imprenditore Ray Kroc (Michael Keaton). Forse il suo nome non ti dice molto, ma conosci sicuramente l’impero che ha fondato: McDonald’s Corporation. La sua storia è la metafora perfetta dell’uomo capace di fiutare un buon affare.

Ray è un semplice venditore di frullatori che si imbatte casualmente nel ristorante di fratelli Dick e Mac McDonald. Stupito dall’efficienza del loro sistema di organizzazione del lavoro, punta tutto sui due fratelli e riesce a creare insieme a loro la formula che gli consente di avviare la catena di fast food che conquisterà il mondo.

La storia è un ottimo esempio di imprenditoria positiva e negativa allo stesso tempo. La capacità di rischiare e di credere in un’idea di Ray è l’insegnamento positivo e il modello da seguire, quello per cui vale la pena guardare film sulle aziende con protagonisti degli uomini visionari.

Al contrario la scalata della società a discapito dei due fratelli ideatori del metodo McDonald’s rappresenta il modello da non seguire e, allo stesso tempo, costituisce un insegnamento prezioso di cui dovrai ricordati quando gestirai aziende e società con altri partner.

The Social Network

Il secondo film sulle aziende da vedere è The Social Network. La visione di questo film insegna come a determinare il successo di un prodotto sia la sua capacità di soddisfare i bisogni della gente.

The Social Network infatti, racconta i primi anni della fondazione di Facebook nel 2004 fino alla causa milionaria intentata contro Mark Zuckerberg. In fondo, il social è nato da un bisogno di maggiore socializzazione prima del suo fondatore e poi dei suoi colleghi universitari di Harvard.

Se pensi di fondare una start up dopo l’università, The Social Network ti mostra come sia importante concentrarsi sui bisogni del proprio mercato di riferimento per lanciare un servizio o un prodotto di successo.

Flash of Genius

Flash of Genius non è un film di successo, inteso come storia che racconta di imprenditori famosi che raggiungono fama e soldi. Non è un film di millionaire, ma insegna come sia importante difendere le proprie idee e seguire l’iter giusto per proteggerle.

Il film racconta la storia vera del professore universitario Robert Kearns, inventore del primo tergicristalli regolabile. Il professore aveva presentato la sua idea alla Ford, che stava lavorando a un brevetto simile senza raggiungere buoni risultati. Robert, però, non aveva intenzione di vendere il brevetto alla casa automobilistica, ma avrebbe voluto averli come partner commerciali. La sua idea, infatti, era quella di mettere in piedi un’azienda per produrre il suo tergicristallo.

Purtroppo, Ford approfittò del prototipo e realizzò in proprio il tergicristallo regolabile, rubando di fatto l’idea a Kearns. Il povero professore fu costretto a ingaggiare una battaglia legale durissima e rischiò persino di perdere la salute mentale. Solo dopo tanti anni, riuscì a veder riconosciuta la paternità del suo tergicristalli e a ottenere un risarcimento milionario.

Film sul marketing

The Joneses

Il quarto titolo della nostra lista di film sulle aziende da vedere assolutamente riguarda l’ambito marketing. Si tratta di The Joneses con Demi Moore, David Duchovny e Amber Heard. Il film racconta di una famiglia americana, composta da madre, padre e due figli,  che sembra il ritratto della perfezione. In realtà, i quattro non sono affatto una famiglia ma un team di marketing che sfrutta la propria vita sociale per vendere tutta una serie di prodotti. Sono cioè dei veri e propri influencer, che fondono vita privata e vita lavorativa in maniera talmente forte da non riuscire più a distinguere dove finisce l’una e dove inizia l’altra. Chi ti ricorda? The Joneses  è un ottimo esempio con cui analizzare la parabola dei moderni influencer.

Thank you for smoking

Questo film è sicuramente una sorta di manuale di marketing per la vendita dei prodotti più difficili da commercializzare. Il protagonista, Nick Naylor, è un lobbista che si ritrova a difendere le grandi aziende del tabacco da una serie di attacchi e di campagne contro il fumo. Al di là degli aspetti morali, il film mostra come sia possibile usare le parole per presentare nella luce migliore un prodotto che scatena una serie di nefasti effetti collaterali.

A questo punto non ci resta che augurarti buona visione!