Lettere commerciali: ecco cosa sono e come scriverle
Lettere commerciali? L’uso delle email nel marketing è tutt’altro che passato di moda e questi lo sanno tutti gli esperti (veri) di Marketing. In particolare lo sanno gli esperti di Marketing Inbound che, nel pratico, attirano in modo quasi magnetico i clienti producendo contenuti “educativi” e cioè che interessino la formazione e l’informazione degli studenti.
Tra i vantaggi di usare una mail c’è che rappresenta ancora un modo rapido e conveniente per inoltrare i messaggi aziendali quotidiani e che può essere la base per ottenere una lettera commerciale stampata che è ancora il modo preferito per trasmettere informazioni importanti.
La definizione di lettera commerciale parla di:
“una lettera elaborata con cura presentata su carta intestata attraente che può essere un potente strumento di comunicazione perché presenta la mission della tua azienda, la lista dei servizi che offri e i vantaggi di scegliere ed usare i tuoi prodotti”.
Se ti sei convinto della sua bontòà, ecco una mini-guida che ti insegnerà a comporla al meglio. Buona lettera.
Lettere commerciali? Per assicurarti di scriverla in modo più professionale ed efficace possibile esistono dei formati e dei modelli oltre che alcune regole auree.
Prima di entrare nel vivo di questi dettami, ricordati che la tua lettera commerciale è una rappresentazione della tua azienda e, quindi, deve essere distintiva e comunicare immediatamente “alta qualità”. solo così il costo della carta non sarà un costo ma un investimento.
Standard della lettera commerciale
La prima cosa da sapere per scrivere lettere commerciali è che si utilizza un modello di lettera standard. Vediamo come si snoda questo modello.
Formato
Il formato più utilizzato per le lettere commerciali è lo “stile di blocco”, in cui è giustificato il testo dell’intera lettera.
Il testo è a spaziatura singola, ad eccezione dei doppi spazi tra i paragrafi. In genere i margini sono di circa 1 pollice (25,4 mm) su tutti i lati del documento, che è l’impostazione predefinita per la maggior parte dei programmi di elaborazione testi.
Se si utilizza Microsoft Word, puoi passare alla “Creazione guidata lettere incorporata” per godere di ulteriore assistenza di formattazione.
I campi da compilare
Assicurati che nel corpo del testo della tua lettera siano presenti e ben visibili queste voci:
Data
Devi utilizzare il formato mese, giorno e anno.
Indirizzo dell’azienda
E’ una buona idea, in questo campo, includere l’eMail e l’url del mittente, se disponibili, perché ciò consentirà ai clienti di trovare la tua piccola impresa più rapidamente. L’importante è che tu non includa queste informazioni se sono già incorporate nel design della carta intestata.
Appellativi
Devi utilizzare il nome completo sempre perché una lettera commerciale non è una comunicazione tra amici e il tone of voice deve essere adeguato ad un B2B. “Signore/signora” è facoltativo mentre sarebbe adeguato usare un titolo tipo “Prof/Dott”.
Saluto iniziale
Assicurati di usare i due punti alla fine del nome, non una virgola come nelle lettere personali. Da queste piccole cose si nota se sei un professionista o un improvvisato.
Senso del testo
Qualsiasi sia il tuo argomento, indica sempre perché stai scrivendo. La chiarezza serve a stabilire qualsiasi connessione delineando la soluzione al problema che poni, fornendo prova degli esempi che fai e, se possibile, citando opinioni di esperti sul tema.
Chiusura a Call to Action
Non stai chiacchierando con un lontano amante. Sei un’azienda e vuoi precise cose. ecco perché devi indicare ciò che il lettore deve fare e ciò che farai per seguirlo in questo iter.
Firma finale
Firma la tua lettera con inchiostro blu o nero specificando il tuo titolo e, soprattutto, la tua mansione nell’azienda. Qua metti i tuoi contatti diretti per dare al lettore la sensazione che c’è un essere umano dietro a quel pezzo di carta.
Scrivere lettere commerciali efficaci
E’ ovvio che dietro a questo vademecum sulle perfette lettere commerciali ci sia una filosofia. Conoscerla ti aiuterà ad essere efficace. Stiamo cercando di spiegarti che nessuno è essenziale nella vita di nessuno. Parti dall’idea che non interessa sapere quanto sei bravo e quanto belli siano i tuoi prodotti.
L’efficacia del testo passa tutta da qua, dal fatto che devi metterti nella testa di chi ti legge che vuole solo sapere cosa farai per lui e quali benefici otterrà a seguire i tuoi consigli. Ecco perché proporre sconti esclusivi per i lettori funziona. Rafforza l’idea di essere “fortunati” ad avere quella lettera tra le mani.
Ora sai quanto conti avere la padronanza dei contenuti e quanti sia importante, da mittente, considerare il destinatario con i suoi campi di lettura, gli strumenti di codifica e le sue reali esigenze di vita (che facilmente non coinciderebbero con le tue esigenze di vendita).
Lettere commerciali? Non sono che uno dei tanti strumenti che devi acquisire durante i tuoi studi e leggendo con costanza le info che diamo negli articoli che pubblichiamo sul blog accademico di Imperia. Convinto? No? E allora chiedici quello che vuoi sapere attraverso il form informativo.