I 5 migliori libri autobiografici da leggere

Ti piace leggere storie vere e vorresti un consiglio sui libri autobiografici da non lasciarti sfuggire? Le autobiografie sono un’ottima scelta, anche perché a differenza delle biografie ti consentono di ripercorrere una vita dal punto di vista di chi l’ha vissuta. Visto che gli autori sono di solito personaggi illustri è interessante scoprire come loro stessi si raccontano.

Qui di seguito, la nostra lista di libri autobiografici da comprare e leggere subito.

Autobiografie da leggere: Malcom X e Myke Tyson

I primi due libri autobiografici che ti proponiamo riguardano due grandi e discussi personaggi, accomunati entrambi dall’orine afroamericana:

  • True – La mia storia di Mike Tyson – Il campione di boxe si mette a nudo, ripercorrendo tutta la sua storia fatta di vittorie, fallimenti, risse fuori dal ring, donne, eccessi, alcol, droga e carcere. Il libro è stato scritto a quattro mani con la collaborazione dell’autore professionista Larry Sloman. Lo stile scelto, però, è molto semplice. Leggendo si ha l’impressione che a parlare sia Tyson in persona, vale a dire un uomo proveniente da un ghetto e privo di una buona istruzione. Questo è un aspetto che ti farà apprezzare il realismo di True. Raccomandato se vuoi scoprire il vero uomo che si nasconde dietro il controverso personaggio pubblico, salito alla ribalta troppo presto quando non possedeva ancora gli strumenti per tenersi stretto il successo sportivo.
  • Autobiografia di Malcolm X con la collaborazione di Alex Haley – il libro fu pubblicato nel 1965, a due anni di distanza dall’assassinio di Malcom X. Il testo è il frutto di una serie di interviste che il leader nero concesse al giornalista Alex Haley. Dopo la sua morte, Haley scrisse l’epilogo e raccontò gli eventi che portarono alla morte di Malcolm X. Il libro ripercorre la vita di quest’uomo idolatrato, contestato e osannato a partire dall’infanzia e dall’assassinio del padre a opera di un’organizzazione razzista. L’autobiografia ti consente di comprendere meglio tutto il percorso di Malcolm X e di immergerti nella situazione americana della fine degli anni ’50. Consigliato agli appassionati di storia moderna e agli amanti dei libri autobiografici storico-politici.

Libri su se stessi: l’autobiografia di un premio Nobel

Il terzo dei nostri libri autobiografici ha come protagonista uno scienziato. Si tratta, però, di una figura davvero sui generis:

  • Ballando nudi nel campo della mente di Kary Mullis – libro pubblicato nel 1995 e scritto dallo scienziato che due anni prima ha ottenuto il premio Nobel per la scoperta della PCR (Polymerase Chain Reaction), una tecnica rivoluzionaria nel settore della genetica. Non aspettarti, però, un’autobiografia che racconta le tappe della vita di uno scienziato perché Mullis è un personaggio molto particolare. Nel libro, infatti, troverai persino la descrizione di un suo incontro del terzo tipo con un procione alieno. Ballando nudi nel campo della mente, infatti, è scritto con un taglio ironico e brillante. Mullis, tra l’altro, si racconta a 360 grandi, toccando tantissimi argomenti, dal processo a O.J. Simpson fino alle sue teorie sull’AIDS. Consigliato se stai cercando una lettura ricca di punti di vista non convenzionali sulla realtà terrena e non solo.

Autobiografie di personaggi celebri

Gli ultimi due libri autobiografici sono opera di due celebrità che si sono raccontate mettendo la loro vita nero su bianco:

  • Life di Keith Richards – autobiografia pubblicata nel 2010 con cui Richards si racconta e racconta la storia dei Rolling Stones e del rock’n’roll. Il libro inizia da quel lontano dicembre del 1943 quanto Ketih venne alla luce e si sofferma su tutte le tappe più importanti della sua vita, incluso l’incontro a scuola con Mick Jagger. Se sei un appassionato di musica e ti piace conoscere i dettagli della vita di grandi musicisti, Life è l’autobiografia giusta da leggere. Ovviamente, l’autore si è messo a nudo completamente, approfondendo persino i suoi lati più discussi e discutibili, come la sua lunga storia di convivenza con le droghe.
  • La mia autobiografia di Charlie Chaplin – il libro copre quasi tutta la vita di Chaplin, soffermandosi su un lasso di tempo che va dal 1889 al 1963.  Non a caso, il grande regista/attore ha impiegato quattro anni per completarlo (1959-1963).  Questa autobiografia, però, non è solo il racconto di una vita eccezionale, ma è un vero e proprio testo di storia del cinema. Il suo autore non ha tralasciato nulla, dall’infanzia difficile con la madre molto malata ai primi passi sui palcoscenici teatrali fino al trasferimento negli Stati Uniti, al successo e poi ai guai con la crisi del cinema muto, l’accusa di comunismo e gli attacchi del governo. La mia autobiografia contiene anche i racconti dei tanti viaggi di Chaplin in giro per il mondo e le descrizioni degli incontri con importanti personalità come Krusciov, Einstein, Roosevelt e Gandhi. Se sei un grande appassionato di cinema, devi acquistare questo libro. Scoprirai il mondo del cinema muto, le prime luci di Hollywood e soprattutto la straordinaria genialità del suo autore.

Allora quali libri autobiografici leggerai della nostra lista? Sono tutte letture accattivanti che ti consentiranno di distrarti tra un esame universitario e l’altro. 

DepositPhoto.com/Zhukovsky


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link