Strategie educative: quello che devi sapere su questo tema

Strategie educative? Ce ne sono molte ed è giusto così perché il ruolo dell’insegnante è centrale nella nostra società. Lo è dalla notte dei tempi, da quando gli antichi Greci prendevano in casa un precettore per i loro figli e lo è ancora di più adesso che i nostri ragazzi dovranno affrontare un mercato del lavoro competitivo e globale.

Se anche tu la pensi così ed hai voglia di dare il tuo contributo scoprendo come diventare un ottimo insegnante, è bene che parti dall’idea che tutto gira intorno al tuo know-how. Per acquisire quello giusto è bene affidarsi a realtà come l’università Niccolò Cusano che sulla formazione hanno costruito un impero.

Tra corsi di laurea ad hoc e master post laurea incentrati sul dare metodi di insegnamento moderni, questa mini-guida ti illustrerà una strada che potrebbe essere interessante percorrere se hai questa inclinazione e questa vocazione che farà di te una persone importante per tanti giovani a venire. Fanne tesoro. Buona lettura.

Strategie educative? Sono essenziali. I giovani di adesso saranno i dirigenti di domani e sta anche a te formarli nel modo giusto. Si può dire che il destino della nazione, e dell’Europa tutta, stai anche nelle tue mani. Non ci si improvvisa ma, se stai leggendo queste righe, già lo sai.

Unicusano offre un percorso preciso per chi vuole diventare un formatore professionista, un percorso che parte da questi corsi di laurea dell’area Formazione:

Strategie didattiche

Se hai conseguito una laurea nell’area Formazione della Cusano, è ora di andare più a fondo nei tuoi studi specializzando definitivamente le tue strategie educative. Come? Iscrivendoti al master di primo livello in “La Consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente“.

L’obiettivo di questo corso post laurea è quello di formare insegnanti moderni in grado di preparare davvero i loro alunni. Per farlo dovrete studiare con profitto le seguenti materie per diventare un docente moderno:

  • Sociologia dell’educazione;
  • Pedagogia generale e sociale;
  • Progettazione e produzione della didattica eLearning;
  • Psicologia delle comunicazioni sociali;
  • Relazioni etniche;
  • Psicologia cognitiva;
  • Lo sviluppo di nuove strategie educative;
  • Educazione degli adulti.

Il modo in cui questo master è organizzato, poi, ti farà capire in quale strato di modernità ti stai immergendo. Analizziamo i numeri del master in consulenza pedagogica che sono questi:

  • 60 crediti formativi universitari – CFU;
  • 1500 ore di videolezioni complessive;
  • 8 diversi docenti altamente profilati per le loro materie.

Quello che ti deve davvero interessare di questo master è che, nel farlo, avrai modo di esperire sulla tua pelle una certa tecnologia didattica fatta di eLearning, piattaforme, chat con docenti e studenti, materiale didattico da scaricare e LIM – Lavagne Interattive Multimediali. Tutto un insieme di strumenti didattici moderni che probabilmente (anzi, certamente) dovrai usare coi ragazzi quando sarai dall’altra parte del bancone.

Metodi di insegnamento

Che tu sia nella fase accademica della laurea o in quella più avanzata del master, quello che devi capire subito è che studiando in un certo modo insegnerai in un certo modo. Le modalità di erogazione didattiche dell’università Niccolò Cusano, infatti, sono all’avanguardia.

Si tratta di un perfetto mix tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza. La prima ti mette in condizione di recuperare a pieno l’esercizio del tuo diritto allo studio, potendo seguire i videocorsi da dove vuoi, quando vuoi e, soprattutto, tutte le volte che vuoi.

La seconda modalità, invece, si basa sul bellissimo Learning Center di Imperia che puoi frequentare per affinare de visu e passeggiando per le aule multimediali e col wifi gratuito le strategie educative coi tuoi colleghi ed i cui contatti sono:

Via Stazione,6 – 18018
Tel: 0184.42233
Fax: 0183.762336
Email: imperia@unicusano.it
Responsabile: Bruno Ferrari, dott. Giuseppe Buscaglia
Referente: Barbara Buscaglia cell. 339.7811458, Paolo Trucco cell. 335.8239495

*** Forse ti interessa anche sapere come si fanno le mappe concettuali per poi insegnarlo a tua volta ai tuoi futuri (e papabili) alunni ***

Questo articolo non è che l’inizio di un’attenta analisi alle principali strategie educative ma è bene averlo letto.

Ora, però, è altrettanto bene andare più a fondo sulla questione spingendo sulla lettura anche di tutti quegli articoli che pubblichiamo sul blog accademico di Imperia oppure sulla voglia di farci domande dirette e precise attraverso il form informativo.

Sarà nostra cura darti risposte altrettanto dirette e precise, nell’ottica di rispettare la nostra missione aziendale che ci impone di mettere al centro del nostro operato sempre e solo le tue esigenze da studente.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link