Studenti a Imperia: dove vanno i giovani ragazzi la notte
Siete studenti ad Imperia? Si tratta di una città splendida che raccoglie alcuni vantaggi delle grandi metropoli ma mantenendo quello che di bello si può trovare in una provincia. Se però non siete solo dei semplici ragazzi che stanno sui libri ma siete invece ragazzi che hanno scientemente scelto la formazione di Unicusano, allora capirete che godrete del massimo dei vantaggi. In che senso? Nel senso che la mission aziendale di questa realtà mette al centro della sua offerta didattica (e non) i vostri bisogni, tutti inclusi. Significa che verrete seguiti anche nel tempo libero, il tempo in cui, tra una sessione di studi e l’altra, dovrete assolutamente ricaricare le pile ma con una certa consapevolezza. Questa mini-guida vuole avere l’arroganza di darvi una prima importante infarinatura sul tema ma anche l’umiltà di illuminarvi sul fatto che poi sarà vostro dovere (ed interesse) approfondire l’argomento sul web e, più nello specifico, nelle tante declinazioni dei nostri canali social ufficiali. Pronti? Fate un buon viaggio.
Studenti ad Imperia? Ci sono “pro” e “contro”. I “contro” dovrebbero essere che siete in una città più piccola e collegata di Roma o Milano. I “pro”, invece, sono tutti legati alla dimensione umana del vivere quotidiano nella provincia che facilita la strada a chi studia ed ha già molte complicazioni. Nel caso di Unicusano, però, i “contro” decadono. Perché? Perché la sua offerta didattica propone un mix tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza che vi proietta, in pochi click e pochi passaggi, nello stesso identico mondo di opportunità delle metropoli.
Questo vantaggio di studiare con l’università Niccolò Cusano ve lo potete giocare al meglio e cioè concentrandovi di più su una corretta gestione non solo del tempo di formazione ma anche di quello libero. Crediamo che guidare i ragazzi sia l’unico modo di strutturarli per entrare al meglio nel mondo del lavoro e crediamo che questa “guida” debba anche e soprattutto passare dal riposo. Questo è il senso di questa mini-guida.
Gli eventi per gli studenti a Imperia
L’ottimizzazione del tempo libero di uno studente passa per attività che siano in grado di far staccare la spina ma senza portare del tutto via la concentrazione che, messa in stand by, deve poi tornare immediatamente in auge. Va da sé che i migliori eventi per gli studenti a Imperia siano quelli che abbiano comunque un fondo di “culturale”.
Per la musica, ci sono diversi festival, tra cui spicca il “We got the Jazz”, e tante occasioni di ascoltare musiche dal vivo in orario aperitivo oltre notti più improntate alla dance, come quella organizzata ciclicamente al Koko Beach.
Funzionano molto anche i mercatini, che promettono ore di svago ma dentro la storia di questa città e, più in generale, del nostro paese. Da “campagna Amica” fino a “Diano Colleziona” il calendario è davvero fitto.
Anche le sagre sono un ottimo intrattenimento ideale per gli studenti. C’è quella della tagliatella, quella del vitello ma anche quella dei ravioli. Imperdibile, tra le tante opportunità, la Rievocazione Storica della Badia di San Lorenzo.
Quanto costano gli affitti ad Imperia
Tutto il mondo è paese e così scoprire quanto costano gli affitti ad Imperia non stupisce. Perché? Perché costa caro ed è un peso nel bilancio delle famiglie italiane che si può togliere solo con la formazione a distanza che vi può evitare la condizione di studenti fuori sede.
Se volete, però, valutare il costo di una stanza per studente, dovete sapere che ci aggira sui 300 euro che non sono i 500 di Roma ma neanche una cifra leggera per avere un letto ed un bagno in comune. I monolocali raggiungono i 400 euro e, in proporzione, se ben collegati con l’università, forse, hanno più senso come investimento.
I siti per trovare un affitto da studente sono tantissimi ed anche Airbnb vi può aiutare molto in tal senso. Ci sono offerte mensili ed annuali e le recensioni degli utenti potranno guidarvi nella scelta migliore.
Interrompiamo un secondo il flusso. Perché? Perché vogliamo ricordarvi, nel pieno della vostra lettura, che questa è solo una prima infarinatura dell’argomento e che altro (molto altro) troverete negli articoli del nostro blog accademico di Imperia ma anche tra le righe delle risposte alle domande che ci porrete, in modo libero e senza filtri, attraverso il nostro form informativo.
Le migliori serie tv per universitari
Si può anche viaggiare ma solo con la testa. Come? In un modo legale e piacevole e cioè guardando uno schermo. Ecco le migliori serie tv per universitari da non perdere:
- The Big Bang Theory, divertentissima fiction di Nerd e lavoratori accademici;
- Narcos, gioiello prodotto da Netflix docu-film sui crimini del boss della droga Pablo Escobar;
- 1993, prodotto originale di Sky che racconta un periodo recente ma importante del nostro paese;
- 13 Reasons Why, che affronta in modo originale ed estetico il tema attualissimo del bullismo a scuola.
I vantaggi della formazione online di Unicusano
Lo abbiamo detto in apertura ma qua strutturiamo meglio il concetto, i vantaggi della formazione a distanza sono ragguardevoli per chi vive in una piccola realtà dove i collegamenti pubblici sono scarsi e le distanze si percorrono spesso con (costosi) mezzi privati. Non a caso l’Umbria è la regione italiana con il maggior numero di automobili per abitanti!
Studiare online vi mette davanti ad una piattaforma di eLearning su cui girano i video delle lezioni che hanno due grandi marce in più: sono fruibili 24 ore su 24, dandovi così massima scelta di quando esercitare il proprio diritto allo studio, e non hanno limiti di views, dandovi così modo di formarvi ad libitum su un argomento finché non lo avrete davvero assimilato.
Con una buona connessione potrete studiare ma anche usare lo strumento del tutor che vi seguirà passo dopo passo nella vostra crescita e vi metterà anche in contatto con le chat e le videoconference dei docenti. Tutto tra mouse e schermo.
Ora che, come studenti a Imperia, ne sapete di più non solo su quello che dovrete fare per conseguire una laurea ma anche sulla gestione del tempo libero, usate ancora qualche minuto per girare in rete e scoprirne di più su questo tema (ma non solo).