Le 5 curiosità su Imperia che dovresti conoscere
Vorresti organizzare una gita alla scoperta delle curiosità su Imperia? La città ligure ha un fascino particolare, esaltato da spiagge meravigliose in cui trascorrere le giornate estive. La città è sorta intorno al fiume Impero ed è nata dall’accorpamento di due agglomerati principali, vale a dire Oneglia e Porto Maurizio. La data di nascita ufficiale è il 1923, quando Imperia fu costituita con un decreto reale.
Scopriamo insieme le cinque curiosità su Imperia e i luoghi assolutamente da visitare.
Imperia: città dell’olio
Nella zona di Oneglia sorge il Museo dell’Olivo, una struttura costituita da 18 sale che ti farà scoprire lo stretto legame tra la città e l’olio d’oliva. La grande protagonista è l’oliva taggiasca, il cui nome deriva dalla cittadina di Taggia, in provincia di Imperia. A Taggia, infatti, fu piantato il primo albero di olive di una qualità particolare portata in Liguria dai crociati, che ne apprezzarono il sapore durante le guerre in Terra Santa.
Il museo propone tre percorsi tematici diversi che consentono di scoprire l’olio da tre differenti punti di vista. I percorsi si intitolano: l’umano e il divino, la ricchezza e la quotidianità. Il complesso si trova in Via Garessio 13 ed è aperto dal lunedì al sabato.
La città natale di Edmondo De Amicis
Tra le curiosità su Imperia c’è sicuramente quella riguardante l’autore del libro Cuore. La città, infatti, ha dato i natali allo scrittore Edmondo De Amicis.
Edmondo nacque in una casa affacciata su piazza Vittorio Emanuele I nel cuore di Oneglia. Oggi la piazza è intitolata allo scrittore, che rimase poco nella cittadina ligure. A soli due anni si trasferì con la famiglia in Piemonte. Imperia, però, non ha dimenticato il suo illustre concittadino e gli ha dedicato una statua, una targa posta sulla sua casa natale e un’area della Biblioteca Civica Leonardo Lagorio. La biblioteca ospita una ricostruzione del suo studio con foto monili, appunti e la sua biblioteca personale, costituita da 3 mila volumi.
La statua, invece, è stata inaugurata nel 1932 e sorge in Piazza della Vittoria. Il monumento fu realizzato con il contributo di tutti i bambini italiani, che inviarono piccole offerte da 10 centesimi attraverso gli istituti scolastici.
Non solo, la città ha dedicato a Edmondo De Amicis anche lo sferisterio, il campo da gioco della pallapugno in località Clavi. La pallapugno è un gioco che vede affrontarsi due squadre da quattro giocatori con una palla di gomma del peso di 190 grammi.
Raduno delle vele d’epoca
Il mare domina la città e scoprire i luoghi segreti di Imperia significa esplorare il legame con l’acqua. Ogni anno da 30 anni, Imperia ospita un raduno di imbarcazioni a vela provenienti da tutto il mondo. Le imbarcazioni si sfidano in una regata nello specchio d’acqua di fronte alla città e sfilano per essere giudicate anche dal punto di vista estetico. È prevista, infatti, l’assegnazione del Premio Eleganza. Se le barche a vela ti affascinano, non puoi perderti la manifestazione.
Curiosità su Imperia: la basilica più grande della Liguria
Imperia vanta la chiesa più grande della Liguria: la Basilica di San Maurizio. La chiesa occupa parte di quella che in passato era Piazza d’Armi. Sembra che a scegliere il luogo dove erigerla sia stato San Leonardo in persona, durante una celebre predica ai cittadini.
La chiesa merita una visita sia per l’imponente esterno con i due campanili gemelli che per l’interno dalla pianta a croce doppia traversa. I campanili sono alti 36 metri, mentre la sommità della cupola principale raggiunge i 48 metri. La chiesa è davvero grande, con una superficie totale che arriva a più di 3000 metri quadri.
Il locale più antico di Imperia: Caffè Pasticceria Piccardo
Se vuoi fare una sosta e bere un caffè, ti consigliamo di fermarti nel Caffè Pasticceria Piccardo. Locale storico fondato nel 1905 e iscritto all’associazione Locali Storici d’Italia. La caffetteria si trova nel centro di Oneglia, sotto i portici di Piazza Dante. La sua fondazione, tra l’altro, è antecedente alla nascita stessa della città.
Il locale è un vero e proprio museo storico, che ha accolto tanti personaggi importanti nel corso degli anni. Frequentavano il bar personaggi come il Presidente della Repubblica Sandro Pertini e lo scrittore Italo Calvino. Non solo, un simpatico aneddoto ha come protagonista il grande Fausto Coppi. Sembra che il ciclista fosse in testa alla Milano-Sanremo e avesse oltre dieci minuti di vantaggio sugli altri corridori. Decise così di fare una piccola pausa, scese dalla bicicletta, entrò nel Caffè Pasticceria Piccardo e prese un caffè. Era il 1946 e da allora la storia della sosta di Coppi viene raccontata da un fedele cliente del locale che fu testimone diretto: Umberto Borelli. Se farai una sosta nel locale, potrai anche apprezzare il recupero storico molto attento ai dettagli eseguito dai proprietari nel 2003.
Allora conoscevi queste curiosità su Imperia? Andrai alla scoperta della Basilica di San Maurizio o ti fermerai a bere qualcosa al Caffè Pasticceria Piccardo?