Cosa vedere a Imperia e dintorni: idee e consigli utili

Commenti disabilitati su Cosa vedere a Imperia e dintorni: idee e consigli utili Studiare a Imperia

Cosa vedere a Imperia e dintorni? Chiederselo non solo è lecito ma è simbolo di intelligenza. Perché imparare a gestire il tempo libero da studente rientra nelle mansioni che si devono svolgere per avere un apprendimento costante e fruttifero.

Se stai seguendo un corso di laurea o un master in questa città, la vita ti sorride. Stare sui libri è duro ma intorno a te hai un posto incantevole dove fare una pausa studio acculturata che ti caricherà le batterie ma anche la mente e lo spirito.

Rifarsi gli occhi per rifarsi il cuore… ecco dove con questa mini guida sui luoghi più belli di Imperia. Buona lettura.

Cosa vedere a Imperia e dintorni? Scoprilo perché stare sui libri conta tanto quanto staccare lo sguardo. Ogni atleta dà riposo ai suoi muscoli e tu devi essere uguale col tuo cervello.

Mete diurne ad Imperia

Se vuoi fare la pausa studio ad Imperia durante il giorno, ci sono diverse posti che, alla luce del sole, sono semplicemente magici.

Logge di Santa Chiara

Vedere il mare ad Imperia è fantastico da queste logge simbolo della città. Fanno parte dell’antico convento di clausura. Una bellissima passeggiata che si può fare in questi luoghi è verso P.to Maurizio dove è possibile vedere degli scorci bellissimi.

Porto Maurizio

Ideale per godere di uno splendido panorama sul mare, sopra la “testa” di questo grande porto turistico si staglia un maestoso Duomo incastonato in pittoreschi carugi. Se vuoi fare una pausa studio natalizia ad Imperia, sappi che in quel periodo c’è un bellissimo Lunapark.

Murales

Fare turismo diverso ad Imperia è possibile grazie a questa zona dove gli artisti writers hanno potuto esprimere il loro talento. Ti consigliamo di percorrere a piedi il tratto di strada che fiancheggia il muro per poter osservare meglio i murales.

Villa Grock

La storia di Villa Grock dice che Adrien Wettach (il clown Grock), in visita ai suoceri in villeggiatura, rimase così colpito dalla città di Oneglia che decise di costruire una casa per le vacanze. La bellezza  del giardino ha fruttato all’attrazione il nome di “Circo di pietra“, per via dei numerosi richiami al mondo circense che si possono individuare in tanti dettagli architettonici.

Cosa vedere a Imperia la sera

La movida di Imperia non è tra le più famose nel mondo ma offre le sue opzioni agli amanti della notte.

Il centro

Nel cuore della città ci sono numerose birrerie e bar lounge dove consumare un ottimo aperitivo tra le bellezze del centro storico.

Uno dei club più in voga in questo momento è il Black Horses. soprattutto se consumi birra e buona musica.

La spiaggia

Se, invece, sei amante delle discoteche, devi trasferirti in spiaggia lungo la quale ci sono realtà interessanti come il Greenwich e l’Amnesia.

Si tratta di discoteche di Imperia che restano aperte fino all’alba e che organizzano feste a tema e party sulla sabbia.

Entroterra di Imperia

Se hai voglia di visitare i dintorni di Imperia, hai diverse opzioni belle.

Risalendo lungo la vecchia Via del Sale o lungo i sentieri tracciati dai pastori per portare le greggi al sicuro più a valle, puoi quasi tornare indietro nel tempo fino passando dal mare alle Alpi in poco tempo.

Le vie principali per raggiungere la montagna

Si trovano lungo le valli formate dai torrenti che scendono a mare, come la Val Nervia e la Valle Argentina, la prima vicino a Ventimiglia e l’altra vicino a Imperia.

Risalendo la prima, svoltando a monte verso Camporosso, proseguendo, si raggiunge Dolceacqua, con il suo castello medioevale che è possibile anche visitare, spesso sede di concerti o mostre d’arte, e gustare il celeberrimo pane denominato michetta.

Perinaldo

Si tratta di un paese famoso perché ci si può visitare l’osservatorio astronomico o fare una passeggiata fra i carruggi per ammirare le costruzioni ancora tutte in pietra locale.

Facile da là è anche la discesa verso Sanremo passando per San Romolo, meta tipica degli abitanti locali alla ricerca di un pomeriggio di frescura anche fino ad Isolabona. Posto da mettere in cima alla lista del cosa vedere a Imperia e dintorni.

Triora

Si tratta di una località famosa per le leggende sulle streghe che sembra abbiano abitato quei luoghi e alle quali è anche dedicato un piccolo museo situato all’ingresso del paese che è divertente visitare.

Ad agosto c’è una fiera dedicata alle streghe in occasione della quale si rimette in scena, con una rappresentazione teatrale, il famoso processo che, secondo i racconti degli abitanti del luogo, condannò a morte numerose donne del paese accusate di stregoneria.

*** Ora che hai maggiori lumi circa cosa vedere a Imperia e dintorni, potresti voler allargare i tuoi confini. In questo ti tornerà utile questo articolo sui luoghi da visitare in Liguria che ti consigliamo ***

Non lascia indifferenti conoscere cosa vedere a Imperia e dintorni. Può inebriare.

Non dimenticare i tuoi studi, però, che è bene che tu pianfichi con tutte le informazioni necessarie sui corsi di laurea e gli esami presenti nel sito ufficiale dell’università Niccolò Cusano ma anche tra le righe degli articoli che mettiamo sempre nel blog accademico di Imperia.

Se ci devi chiedere qualcosa di preciso, poi, attraverso il form informativo, ti sarà semplice contattarci ed avere in tempo brevi nostri riscontri.