Luoghi da visitare in Liguria: ecco la nostra top five tutta per te

Commenti disabilitati su Luoghi da visitare in Liguria: ecco la nostra top five tutta per te Studiare a Imperia

Luoghi da visitare in Liguria? Perché c’è un mondo reale intorno a quello vostro dell’università. Sia chiaro… sono anni importanti ed è basilare che tu sia immerso in questo obiettivo di laurearti a pieni voti per entrare nel mercato del lavoro quanto prima. E’ importante, però, che non pretendi troppo da te stesso. Ecco perché ti invitiamo ad imparare, oltre a tutte le materie del tuo corso, anche a gestire il tempo libero da studenti universitari. Devi staccare tra una sessione di studi e l’altra e devi farlo con intelligenza. Cioè? Per esempio andando a visitare le bellezze della Liguria, che è una regione d’Italia che tutto il mondo ci invidia e che tutto il mondo mette tra i viaggi preferiti. Ecco perché abbiamo voglia di darti questa mini-guida sul tema.

Luoghi da visitare in Liguria? Non mancano di certo. L’Italia è un posto magico e questa ragione è una delle ragioni di questa magia.

Prima di consigliarti 5 mete imperdibili in Liguria, però, lasciaci ricordarti che questa per te è gestione del tempo libero. Di base non sei un turista ma un universitario.

Ecco perché il “viaggio” lo devi fare tra le righe degli articoli che pubblichiamo sul blog accademico di Imperia o tra le righe delle risposte a tutte le domande che ci farai arrivare attraverso il nostro form informativo.

Ora che abbiamo chiarito questa premessa, ecco cosa non devi perdere in Liguria:

• il Museo del Tesoro di Genova, dove sono esposti oggetti come il piatto d’argento su cui è stata notoriamente servita la testa di Giovanni Battista, e la Casa di Cristoforo Colombo, la casa natale di Cristoforo Colombo. Segui la passeggiata lungomare est di Genova fino a Boccadasse per gustare il miglior gelato di Genova;
  • Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso e Vernazza costituiscono le famose Cinque Terre, uno splendido tratto di costa ligure sostenuto dall’azzurro del Mar Ligure. Sono la parte più affascinante di questa lussureggiante regione verde;
  • Passeggiata a Vernazza, scendendo su gradini rocciosi e battuti attraverso vigneti aggrappati alle colline. Si consiglia una sosta per il ristoro a Vernazza. All’ora di pranzo, provate Il Baretto, dove gli spaghetti alla marinara sono deliziosi;
  • Esplorate la penisola di Portofino, tra i paesaggi più belli d’Italia e ora in parte una riserva naturale. Si può camminare da Camogli a Portofino, poi prendere una barca fino a San Fruttuoso, dove è possibile visitare l’abbazia benedettina e fare un tuffo nel mare. Rientro a Camogli, in barca o a piedi;
  • A Monterosso il sabato prima dell’Ascensione (di solito il terzo sabato di maggio), c’è una meravigliosa Sagra dei Limoni quando la città è adornata di limoni. Partendo dalla casa del premio Nobel Eugenio Montale, puoi percorrere 8.000 passi accompagnati dal meraviglioso profumo degli agrumi.

Cosa vedere a Imperia

I luoghi da visitare in Liguria sono affascinanti ma almeno in questi anni stai vivendo ad Imperia. Cosa vedere qua?

Ecco una lista di tappe importanti ad Imperia:

• Pieve di Teco, che è un pittoresco borgo di origine medioevale la cui collocazione geografica coincide con l’alta Valle Arroscia e nei secoli l’ha posta come crocevia e avamposto ambito da sovrani e signorie;
  • Borgo Peri, che è un caratteristico borgo che si trova ad est di Oneglia, proseguendo dalla banchina del porto. Da fare perché è una passeggiata sul mare, che termina con una spianata che durante l’estate si popola di turisti alla ricerca di relax e panorami unici;
  • il porto di Oneglia che è delimitato dai meravigliosi portici di Calata Cuneo sormontati da pittoresche abitazioni tipicamente liguri. Destinato fino a qualche anno fa ad uso esclusivamente commerciale dei prodotti destinati all’industria, è stato infine parzialmente aperto al pubblico trasformandosi così in una zona densa di fascino, fulcro della movida imperiese.

Cosa fare a Imperia

Se gli occhi saranno soddisfatti nei pressi di Imperia, la mente non resterà delusa. La movida ligure, infatti, passa anche da questa città. Vediamo meglio la lista di cosa fare:

• la festa della lavanda, con un momento storico bellissimo che consiste nella distillazione della stessa secondo tecniche della nostra cultura;
  • le mostre a Palazzo di Biancheri Galleari, con allestimenti di primissimo livello e arte contemporanea trattata con cura e garbo;
  • le agri-letture itineranti, dove libri e racconti e poesie sono lette ed interpretate da grandi attori per la gioia degli amanti del genere e delle belle piazze di questa città;
  • il Festival di Sanremo, che non dista molto e che ogni anno blocca la televisione e il pubblico italiano intero davanti allo schermo;
  • i bagni liguri, che hanno l’unicità di un mare naturale pazzesco tra strapiombi di profondità e montagne in bella vista;
  • il Liguria West Music Contest, contest nato da un’idea di Mauro Gambino e che è aperto a tutti gli autori di musica originale del Ponente ligure.

*** Sempre nell’ottica di rilassarti, forse ti interessa anche questo articolo sui top film di fantascienza ***

Tutto chiaro sui luoghi da visitare in Liguria e a Imperia nel particolare? Allora fai il bravo e segui anche i consigli che ti abbiamo dato in apertura.