App per leggere manga: le migliori da provare assolutamente
App per leggere manga? Esistono e sono anche tra le app più scaricate dai ragazzi. Nell’ottica della tua vita universitaria ci sentiamo in dovere di parlarne e di raccontartele perché crediamo fermamente nell’importanza di organizzare il tempo libero da studente. Come succede con gli atleti, infatti, le pause sono importanti quanto gli allenamenti e la tua testa deve darsi un break.
Prima di entrare nel dettaglio di questa guida, però, ci preme farti presente che le scanlation, che tecnicamente sono le scansioni dei fumetti, sono da considerare illegali. Secondo le vigenti normative che riguardano il copyright, infatti, è “da considerare illegale la distribuzione e l’utilizzo non autorizzato di materiale coperto da diritti d’autore e per il quale è stata distribuita una licenza nazionale”.
C’è un’eccezione? Sì. L’unica tollerata è quella che riguarda l’utilizzo privato di una scansione, subordinato all’acquisto della copia originale. Ecco perché ti spieghiamo come scannerizzare e leggere un manga presumendo che tu l’abbia debitamente acquistato. Buona lettura.
App per leggere manga? Corre l’obbligo di fare una seconda ed ultima premessa prima di snocciolare il tema.L’argomento, interessante ed attuale, è più vasto di un solo articolo. Non solo. Ancor più ampio è il tema dell’intrattentimento culturale che si può dare uno studente universitario.
Ecco perché ti invitiamo a goderti questa guida ma anche a considerarla solo una partenza da integrare con dati ed informazioni del web e con tutti quegli articoli che pubblichiamo sul blog accademico di Imperia. Non solo. Puoi (e devi) farci tutte le domande che vuoi usando il semplice ed intuitivo form informativo.
Ora che tutto è stato chiarito e tutti i tasselli del mosaico sono al loro posto, ecco le migliori app per leggere manga.
Ma cos’è un manga?
Secondo Wikipedia è “un termine giapponese (漫画) che indica i fumetti di piccolo formato caratterizzati da forti contrasti passionali tra i personaggi. In Giappone il termine indica tutti i fumetti, indipendentemente dal target, dalle tematiche e dalla nazionalità di origine. Il fumetto giapponese include opere in una grande varietà di generi, come avventura, romantico, storico, commedia, fantascienza, fantasy, giallo, horror ed erotico”.
La maggior parte dei manga di successo diventano OAV, cioè animazione e, quindi, più volgarmente parlando diventano cartoni animati.
Negli anni ottanta fecero questo percorso titoli come:
- Candy Candy;
- Georgie;
- Hello Spank;
- Jenny la tennista;
- Holly e Benji;
- Ken Shiro;
- Mazinga Z;
- Jeeg Robot d’acciaio;
- Lupin III;
- Chobin ragazzo dallo spazio;
- Conan ragazzo dal futuro;
- Capitan Harlock;
- Capitan Futuro.
Vuoi leggere? Ti prudono le mani? Ecco i primi 2 della classe tra le app per leggere manga. Uno per Android ed uno per iOs. Così sono tutti felici (tranne forse i produttori di manga che, ricordiamo, non ledi solo se leggi manga regolarmente acquistati in edicola e/o in libreria).
Mangareader
La prima tra le applicazioni per leggere manga è gratuita ed è disponibile su Android. La sua interfaccia utente è in lingua italiana ed è divertente. Come funziona? Dà l’opportunità di leggere manga in maniera molto semplice, potendo usufruire di un vasto database di titoli non soltanto in lingua italiana.+
Il funzionamento di questa app per manga è lineare.
La schermata principale dell’app mette in automatico una lista di manga da leggere in lingua inglese. Se pigerai il pulsante col simbolo del menu a forma di tre linee orizzontali, avrai modo di avere accesso ad una sezione secondaria dell’app con diversi strumenti aggiuntivi. Non solo
Alla voce di menu chiamata “Fonte” avrai modo di selezionare la fonte per la visualizzazione del database di manga dell’app. Qua ti appariranno siti Web che offrono scanlation e, facendo click sul nome di uno di questi, caricherai la visualizzazione di manga presenti all’interno del database. La chicca? Potrete godervi manga anche in spagnolo, tedesco, francese e portoghese.
Manga Rock
E per iOs? C’è questa applicazione per manga per apple il cui utilizzo parte cliccando il tasto “Ottieni/Installa” dallo store e poi “apri”, a download completato.
Il primo passaggio per avviare questa app è indicare la fonte per leggere i manga nella lingua desiderata. Come? All’avvio ti basterà selezionare il pulsante “Scegli una fonte” e scorrere il menu in alto fino a che non trovi quello che è il tuo desiderio. Lingue presenti:
- inglese;
- italiano;
- spagnola;
- tedesca;
- francese;
- portoghese.
Cliccare sulla scanlation è il passo successivo e, dopo qualche secondo, viene scaricato correttamente il database dei manga presenti.
Tra gli strumenti più usati di Manga Rock meritano una menzione speciale:
- l’opportunità di effettuare un backup della tua libreria di manga in Cloud;
- la possibilità di riprendere la lettura interrotta su più dispositivi;
- l’opportunità di scaricare i manga per leggerli in modalità offline.
Attenzione. Tutti questi strumenti sono disponibili in seguito alla creazione di un account gratuito.
Manga Scan
Scannerizzare manga è una pratica comune tra i ragazzi. Talmente tanto che è nato un blog con questo nome: MangaScan.
Ogni suo post è un’attenta disamina del titolo con descrizione dell’autore, sinossi della storia e dati tecnici del fumetto (anno di uscita, casa editrice e numero di pagine). Inoltre, ovviamente, è riportata interamente l’opera in modo che il ragazzo possa leggersela direttamente online senza patemi d’animo e senza doversi scaricare nulla.
Le migliori app per leggere manga
Ora che sei arrivato quasi alla fine di questa guida sulle app per leggere manga, è bene darti un valore aggiunto. Conosci i “primi della classe” delle app per leggere manga ma ecco una lista di altre opzioni:
MangaFox
Con una collezione di manga messa a disposizione impressionante dove ci sono tutti i titoli più nuovi e popolari. In una lista a destra in basso spiccano Dragon Ball, Bleach, Naruto e One Piece (di cui trasmettono anche il cartone animato su Italia 1).
Ciascuna serie è divisa e ordinata in capitoli ed ogni giorno vengono inseriti nuovi capitoli da leggere scansionati dagli utenti.
MangaKakalot
E’ tutto gratuito perché da modo di leggere fumetti nipponici direttamente online senza scaricare nulla. Tecnicamente hai modo di sfogliare i fumetti con il mouse e di vedere le immagini ad alta risoluzione sullo schermo. I titoli sono tutti aggiornati, in lingua inglese ed ordinati anche per popolarità.
Manga Volume
Si tratta di un sito dove ciascun utente può caricare i file scansionati dei fumetti e dei manga ed aggiungerli al già immenso database nel pieno del rispetto delle normative che consentono l’uso privato di questa tecnologia.
MangaHere
In questo caso si brilla per qualità delle immagini. Non solo. Fornisce anche un enorme database di titoli manga tradotti in spagnolo.
ItaScan
E’ il miglior sito in italiano perché si possono leggere i fumetti manga online nella nostro lingua. Al suo interno, per ogni fumetto sono elencati i capitoli disponibili caricati e la data a cui risale l’ultima pubblicazione online. La visione del fumetto online è buona e, in aggiunta, c’è anche il link per il download delle tavole per scaricare e leggere il manga in remoto senza connessione.
MangaStream
Sono tutti concorsi nel dire che si staglia, rispetto ai competitor, per la lista impressionante di titoli da leggere e sfogliare.
Lista messa in ordine alfabetico o per categoria da dove si può scegliere cosa leggere online.
*** Forse ti interessa anche rilassarti guardando le serie tv in costume inglesi di cui ti raccontiamo in questo articolo ***
Ed ora che hai in mano (o, meglio, tra le dita) le migliori app per leggere manga, divertiti con le produzioni del Sol Levante.