Serie tv in costume inglesi: la nostra top five tutta per i vostri occhi

Commenti disabilitati su Serie tv in costume inglesi: la nostra top five tutta per i vostri occhi Studiare a Imperia

Serie tv in costume inglesi? Ammettiamo che si tratta di un sotto-genere molto specifico che potrebbe non piacere a tutti ma, se appartenete alla schiera di chi apprezza il viaggio indietro nel tempo, questo è un ottimo modo per gestire il tempo libero da studente. Perché? Perché l’importanza di staccare da una sessione d’esame e l’altra è indubbia ma non tutte le soluzioni sono uguali. E’ evidente che andare in discoteca fino a tardi e, magari, consumare alcolici non vi mette nella stessa condizione di tornare sui libri dopo qualche ora di libera visione al computer. Perché ormai la visione delle serie tv passa da questa modalità e voi che siete giovani siete nel pieno del trend. Ottima premessa ma… cosa guardare? Ecco una mini-guida che vi darà diversi spunti in merito. Buona lettura.

Serie tv in costume inglesi? Sembra una nicchia ma ce ne sono tante di produzioni di questo tipo. Ecco le 5 migliori secondo il prestigioso parere del The Guardian.

I Claudius

Normalmente per “Costume Drama” si intende qualcosa che riguarda la Gran Bretagna ma tra l’era georgiana e gli anni trenta. Questo titolo cult, invece, sposta l’attenzione sull’antica Roma.

Una rielaborazione del 1976 dei libri di Robert Graves che ha salvato la saga della toga dalla commedia nudge-nudge di “Up Pompei” di Frankie Howerd! e che è stata ripetuta all’infinito nei primi anni ’70. Derek Jacobi ha interpretato il “halfwit” balbuziente che è salito, quasi per caso, al potere durante il culmine dell’impero romano.

Il resto è tutto da gustare.

Il modo in cui viviamo ora

I drammi in costume della BBCA riflettono inconsciamente il momento in cui vengono prodotti ma alcuni fanno anche cenno intenzionale alla propria epoca.

E’ quello che è successo con questo adattamento del 2001 del romanzo di Anthony Trollope dove si cattura con sagacia l’avidità e la frenesia della speculazione finanziaria.

David Suchet ha interpretato Augustus Melmotte come una specie di grottesco Robert Maxwell e ci sono state anche delle divertenti camei da Matthew Macfadyen e Shirley Henderson.

È difficile descrivere questa che è tra le migliori serie tv in costume inglesi senza usare l’aggettivo “sontuosa”. E’ il più costoso dramma televisivo britannico mai girato ed ha la sceneggiatura di Julian Fellowes che punta forte su intrighi sessuali e finanziari.

I sette episodi raramente annoiano, anche se molto gira sulla performance di Maggie Smith come contessa calcolatrice. Tutto da gustare.

Orgoglio e pregiudizio

L’adattamento del romanzo di Jane Austen del 1995 di Andrew Davies rimane il definitivo lavoro di genere, soprattutto per la straordinaria chimica creata dai protagonisti Jennifer Ehle e Colin Firth nei panni di Elizabeth Bennet e Darcy.

Scena madre di Orgoglio e pregiudizio? Quella in cui Darcy emerge da un lago in una camicia inzuppata.

La serie è ha consacrato il talenti di Firth.

Serie tv inglesi anni 70

E’ ovvio che questa tradizione delle serie tv in costume dell’Inghilterra parta da lontano e infatti è almeno negli anni settanta che va cercata grazie ad un approccio allora moderno che permise allo staff produttivo di indovinare una linea di prodotti.

Se volete essere un po’ amarcord, ecco una lista di titoli retrò da non perdere:

• Lo spettacolo Minstrel;
  • Cilla;
  • Il corpo in questione;
  • Fuori di testa!;
  • La grande notte;
  • Nuovi volti;
  • Northern Life;
  • Lo spettacolo di magia;
  • Punti di vista
  • Opportunity Knocks.

Serie tv britanniche

Una delle ragioni più interessanti per godersi le serie televisive britanniche è scoprire la loro lingua “sul campo”.

La fruizione di questo intrattenimento, infatti, può aiutarvi a praticare l’inglese. In un primo momento sarà utile inserire i sottotitoli sempre in lingua inglese e poi, quando si avrà maggiore dimestichezza, si potranno guardare gli episodi con il solo audio in lingua originale.

In questo modo non solo si acquisiranno determinati termini legati ad uno specifico vocabolario (medico, legale, etc.), ma si individueranno anche determinati accenti e slang differenti. Insomma, praticare e migliorare il vostro inglese può essere davvero facile.

Che vogliate solo riposarvi o portare ad un livello più alto la lingue straniera, queste serie tv in costume inglesi che vi abbiamo suggerito meritano tutte la vostra attenzione.

Saltando da un rampo all’altro, non vi dispiacerà neanche conoscere la nostra classica sui top film di fantascienza che abbiamo creato con la stessa voglia di aiutarvi anche nella fase di pausa tra un “allenamento” e l’altro perché così fanno gli allenatori con i loro campioni. La testa sta sui libri? Ci siamo. La testa vuole volare via? Ci siamo lo stesso. Da Tim Burton all’Impero Romano, ci sarà pure qualcosa in grado di stimolare la vostra fantasia oppure proprio no?

Abbiamo bucato qualcosa?

Segnalatecela attraverso il nostro form informativo se controllate pure nelle settimane successive se compariranno i titoli da voi proposti nei prossimi articoli che pubblichiamo sul blog accademico di Imperia.