Le 5 migliori app per studiare l’inglese

Le app per studiare l’inglese sono un ottimo modo per imparare divertendosi, con il vantaggio di poterle utilizzare ovunque e in qualsiasi momento.

Ti basta avere un po’ di tempo e uno smartphone per poterti allenare e mettere alla prova la tua conoscenza della lingua. In fondo, l’allenamento costante è l’unico modo per imparare una lingua straniera.

Oggi, le app per l’inglese sono davvero molto numerose e non c’è che l’imbarazzo della scelta. E allora quale utilizzare? Noi ti proponiamo una piccola guida con le migliori applicazioni per iOS e Android. Leggi l’elenco dell’Università Unicusano di Imperia e comincia a mettere alla prova la tua conoscenza dell’inglese.

Le app per studiare l’inglese

Duolinguo

Quest’app per imparare le lingue è completamente gratuita e si può utilizzare su dispositivi iOS, Android e Windows. Una volta scaricata, dovrai stabilire come utilizzarla entrando nella sezione Scegli un obiettivo giornaliero. Hai a disposizione quattro diverse opzioni: uso Rilassato per 5 minuti al giorno, uso Normale per 10 minuti al giorno, uso Serio per 15 minuti al giorno oppure uso Impazzito per 20 minuto al giorno.

Ovviamente, dovrai anche indicare il tuo livello di inglese. Puoi cioè partire dalle basi oppure fare un piccolo test per consentire all’applicazione di inquadrare il tuo livello e proporti le lezioni giuste. Duolingo, inoltre, è suddivisa nelle seguenti sezioni:

  • Impara: sezione con tutte le lezioni. Quelle avanzate sono gratuite, ma l’accesso è consentito solo dopo il superamento delle lezioni base
  • Profilo: sezione in cui puoi monitorare i tuoi progressi nell’apprendimento della lingua
  • Negozio: sezione in cui puoi comprare alcuni accessori per il tuo personal trainer linguistico

ABA English

Questa app per studiare l’inglese è utilizzabile su dispositivi iOS e Android e ti consente di avere un contatto diretto con un insegnante, così da chiarirti qualsiasi dubbio linguistico.

Una volta effettuata la registrazione, scegli il tuo livello tra Beginners (A1), Lower Intermediate (A2), Intermediate (B1), Upper Intermediate (B2),  Advanced (B2-C1) e Business (C1).

L’applicazione ti consente anche di scegliere tra diverse funzioni:

  • ABA Film: impari nuovi termini guardando dei film didattici
  • Parla: ti eserciti per migliorare la pronuncia
  • Scrivi: fai gli esercizi per affinare l’ortografia e la grammatica
  • Interpreta: ti alleni affinché la tua conversazione diventi più fluente
  • Video-lezione: guardi una lezione registrata
  • Esercizi: consolidi le tue conoscenze con gli esercizi pratici
  • Verifica: ti metti alla prova per capire in quali aeree hai bisogno di uno studio maggiore

Memrise

Questa app per l’inglese è gratuita nella versione base. Se ti interessa usare la versione Pro, hai un costo annuale da sostenere.

Se vuoi cominciare subito, testa i divertenti esercizi base ideati per migliorare la conoscenza della lingua. La caratteristica principale di Memrise è proprio nell’ampia proposta di esercizi studiati per consentire un apprendimento facile e divertente.

Al momento della registrazione hai anche la possibilità di scegliere tra inglese USA o inglese UK. Per quanto riguarda i livelli, invece, hai la doppia opzione Principiante o Competente. Se vuoi controllare i tuoi progressi, invece, accedi alla sezione TU e visualizza l’elenco delle parole memorizzate, il tuo livello di conoscenza della lingua e i punti esperienza che hai cumulato. Tra l’altro, le lezioni sono scaricabili e consultabili senza problemi anche offline.

BUSUU

Busuu è un’app per studiare l’inglese decisamente particolare. Si tratta di una sorta di social network in cui ti iscrivi con un doppio ruolo, sia di studente che di tutor della tua lingua (nel tuo caso l’italiano).

L’applicazione ti mette a disposizione dei corsi individuali e ogni utente può testare le proprie capacità di fare conversazione con gli altri iscritti madrelingua, utilizzando la video chat. I madrelingua inglese ti aiuteranno a migliorare la tua conoscenza della lingua e ti segnaleranno gli errori che commetti nel parlato e nello scritto. A tua volta potrai fare lo stesso con gli iscritti a BUSUU che desiderano imparare l’italiano. L’applicazione è a pagamento, ma puoi testarla provando la prima lezione gratuita.

Babbel

Babbel è un’ottima app per imparare le lingue, grazie alla diversificazione della difficoltà degli esercizi in base al livello di conoscenza dello studente (Base, Intermedio e Avanzato).

Le lezioni riguardano sia la lingua parlata (comprensione e produzione orale) che quella scritta (grammatica e ortografia) e sono accessibili gratuitamente nella versione base. Devi solo iscriverti, creare il tuo account e cominciare a studiare. Se hai necessità di accedere alle lezioni avanzate, dovrai sottoscrivere un abbonamento scegliendo tra la formula mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

Babbel ti mette a disposizione anche speaker e insegnanti selezionati, con cui potrai interagire per migliorare la lingua parlata e la pronuncia.

Se vuoi usare Babbel sia da pc che da smartphone, puoi farlo tranquillamente senza perdere nessun dato. Tutti i progressi vengono sincronizzati e sei davvero libero di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo senza perdere nulla.

A questo punto non ti resta che scegliere la tua app per studiare l’inglese, scaricarla e iniziare a esercitarti!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link