5 cose da fare per aumentare le tue capacità decisionali
Ti stai chiedendo se è possibile aumentare le capacità decisionali? Probabilmente, ti senti bloccato tra due opzioni entrambe buone oppure entrambe poco positive. Decidere non è affatto semplice. Partire da questo presupposto dovrebbe servirti a vivere il processo decisionale con meno ansia. In molti casi, infatti, fare una scelta significa rinunciare a qualcosa o predisporsi ad affrontare un cambiamento profondo. È possibile, però, adottare delle strategie che rendono il percorso più semplice. Leggi i nostri suggerimenti per capire come essere più deciso.
1 – Allenati a prendere decisioni
Il nostro primo consiglio per aumentare le capacità decisionali è semplicissimo: non avere paura di decidere.
Fare delle scelte è fondamentale per imparare a conoscerti, per allenare la consapevolezza di te e per affinare quell’intuito che ti consente di capire cosa è meglio per te.
Non solo, mettere alla prova le tue capacità decisionali ti permette di sentirti potente e di rimanere vivo. La dottoressa Ellen Langer, autrice del libro Mindfulness la mente consapevole, ha dimostrato con una serie di esperimenti che decidere allunga la vita e aumenta il benessere.
Gli esperimenti hanno coinvolto un gruppo di anziani. La dottoressa ha cioè voluto testare il potere benefico del “prendere decisioni” su persone a cui viene tolto via via il potere decisionale. Gli anziani, infatti, sono vittima di una deresponsabilizzazione crescente. Ebbene, tutti i vecchietti coinvolti nella ricerca hanno confermato la sua teoria.
Paradossalmente, privarsi dell’opportunità di scegliere significa incappare nella sensazione di essere impotenti. Ogni volta, quindi, che ti ritrovi di fronte a un dilemma pensa a questo aspetto. Ti consentirà di affrontare meglio il processo decisionale perché più scegli e più impari a scegliere.
2 – Fai valutazioni razionali
Spesso, gli esseri umani non ragionano in maniera razionale. Poniamo che tu debba decidere del tuo futuro universitario. Di solito, si tende a compiere la scelta considerata più utile. Nel caso degli studi è abbastanza frequente pensare alle opportunità lavorative, vale a dire alla spendibilità occupazionale della facoltà. Sulla scia di questo pensiero, scegli d’istinto ingegneria elettronica. Non è detto che non sia la facoltà giusta, ma prima di iscriverti devi prendere in considerazione una serie di fattori. Per aumentare cioè le capacità decisionali bisogna sempre:
- individuare più opzioni possibili
- valutare tutte le alternative esistenti stilando un elenco di pro e di contro
Nel caso, per esempio, degli studi universitari, devi tenere in considerazione anche altre facoltà affini ai tuoi interessi, la necessità o meno di completare con una laurea magistrale, i costi, la vicinanza dell’ateneo, la formazione in sede o la formazione e-learning e così via.
3 – Definisci gli obiettivi
Per capire come essere più deciso devi stabilire in anticipo di tuoi obiettivi. Procedere alla cieca è il modo migliore per fare scelte sbagliate e perdere la fiducia in sé stessi. Prima di valutare le opzioni disponibili, fermati sempre un attimo a riflettere e poniti la domanda: cosa voglio ottenere? Qual è il mio scopo?
In questo modo risulta più facile scartare tutte quelle opportunità che ti allontanano dal tuo obiettivo. Per fissarlo meglio puoi anche scriverlo nero su bianco. Il processo di scrittura, infatti, ti aiuta a fare chiarezza.
4 – Aumentare le capacità decisionali scomponendo e analizzando
Ogni decisione porta con sé sia conseguenze positive che problemi. Per aumentare le capacità decisionali devi allenarti a visualizzarli ed elencarli in anticipo. Per ciascuna delle opzioni di scelta a tua disposizione dovresti cioè:
- elencare conseguenze positive e possibili problemi
- definire l’impatto delle conseguenze/problemi
- pensare alle possibili soluzioni
Immagina di essere uno studente che ha appena concluso la triennale in sociologia. Potresti cimentarti subito nel mondo del lavoro oppure proseguire con gli studi.
Scelta del lavoro
problemi/conseguenze positive
- riduzione dell’età del primo impiego
- maggiore possibilità di cumulare esperienza
- impossibilità di insegnare per cui è necessaria la laurea magistrale
- niente lavoro nella pubblica amministrazione. Per sostenere i concorsi bisogna essere in possesso della magistrale
impatto problemi/conseguenze
- riduzione del ventaglio di opportunità lavorative
- processo di collocazione professionale più lungo nel tempo
Scelta prosecuzione studi
problemi/conseguenze
- maggiore specializzazione
- prolungamento dello status di studente
impatto problemi/conseguenze
- collocazione professionale più soddisfacente
- maggiore possibilità di scegliere il proprio percorso professionale
- aumento dei costi da destinare allo studio
Come vedi da una prima analisi ti sarà più semplice scegliere tra le due opportunità. Se poi aggiungi anche le eventuali soluzioni ai problemi emersi, prenderai la tua decisione senza ansie e patemi d’animo.
5 – Monitora l’impatto delle decisioni prese
Non c’è niente di meglio per aumentare le capacità decisionali del monitoraggio delle decisioni prese. Ogni volta cioè che compi una scelta dovresti tenere un piccolo bilancio. Tiri le somme per giudicare quanto sei stato bravo nello scegliere un’opportunità al posto di un’altra. Il bilancio non sarà sempre positivo. Ma è importante analizzare anche gli errori e capire perché hai sbagliato. In questo modo sarai più preparato di fronte ai futuri bivi e tenderai a non ripetere più gli errori già commessi.
Allora, alla prima occasione utile seguirai i nostri consigli?
Credits immagine: DepositPhoto.com/1StunningArt