Come acquistare sicurezza in se stessi in 5 mosse

Commenti disabilitati su Come acquistare sicurezza in se stessi in 5 mosse Studiare a Imperia

Per intraprendere qualsiasi nuovo percorso abbiamo bisogno di avere fiducia nelle nostre capacità. Hai appena iniziato l’università e vorresti capire come acquistare sicurezza in se stessi? La fiducia in sé non è una condizione immutabile, ma va alimentata di continuo. Basta un pizzico di attenzione per accorgersi che qualcosa sta minando la sicurezza in se stessi. I sintomi più comuni sono atteggiamenti rinunciatari, senso di inferiorità che impedisce di prendere l’iniziativa e eccessiva vulnerabilità ai giudizi degli altri.

Se hai notato in te tutti questi campanelli di allarme, non devi farti demoralizzare. Segui la nostra guida su come acquistare sicurezza in se stessi e metti in pratica i nostri consigli per evitare stress e malessere e tornare a stimarti nella maniera giusta.

Scarsa sicurezza in se stessi: le cause più comuni

L’autostima si costruisce sin da piccoli, perché il processo per credere in se stessi inizia in famiglia. Spesso, la scarsa stima è dovuta alla carenza di affetto, alle aspettative troppo alte o una tendenza ipercritica dei genitori. I bambini oggetto di critiche continue infatti tenderanno a sviluppare una scarsa fiducia, soprattutto quando i loro comportamenti corretti non vengono mai lodati.

Una volta cresciuti, sono tante le cause che possono minare la sicurezza in sé:

• confronto continuo con gli altri
  • aspetto fisico poco in linea con i modelli dominanti
  • episodi di bullismo
  • svantaggio economico o sociale
  • fallimenti amorosi, scolastici e lavorativi
  • problemi di salute

Situazioni di questo tipo scatenano comportamenti come ansia di fronte ai cambiamenti o agli obiettivi da raggiungere, ipersensibilità alle critiche, atteggiamenti difensivi, stile di pensiero troppo analitico, tendenza ad adattarsi sempre alle proposte degli altri, scarsa capacità di riconoscersi doti e qualità.

Come vedi, sono tutti comportamenti che non aiutano a fissare un traguardo e a raggiungerlo con calma e serenità. Se cause e sintomi diventano paralizzanti al punto da creare seri problemi nella vita quotidiana, bisogna rivolgersi a un professionista e iniziare un percorso terapeutico. In caso contrario, i momenti di scarsa fiducia in se stessi si possono combattere con qualche consiglio da mettere in atto nella quotidianità.

I 5 suggerimenti per ricominciare a credere in se stessi

Qui di seguito, trovi i nostri 5 consigli che compongono la guida “come acquistare sicurezza in se stessi”. Prova a seguirli nei  momenti in cui senti qualche campanello di allarme:

• modifica la tua routine quotidiana: quando ti senti perso di fronte a qualsiasi sfida della quotidianità, allenati a superare gli ostacoli introducendo elementi nuovi nella tua routine. Puoi iniziare con delle piccole cose, non servono vere e proprie rivoluzioni. Basta iscriversi a un corso, frequentare persone diverse, accettare un invito da qualcuno o  iniziare un’attività nel tempo libero. Tutto quello che ti aiuta a metterti alla prova è funzionale a non farti destabilizzare dalle novità.
  • fai più attività fisica: lo sport è un ottimo metodo per sostenere la mente. Quando ti senti giù di morale, non trovi la soluzione a un problema, non riesci a concentrarti, interrompi quello che stai facendo e esci a fare una corsa o una passeggiata. Spezza la fase negativa con un po’ di attività fisica, che ti consente di ritrovare sicurezza in te stesso. Puoi anche iscriverti in palestra o iniziare uno sport ponendoti dei piccoli obiettivi, il cui raggiungimento contribuirà ad aumentare la tua autostima.
  • fissa sempre degli obiettivi: pianifica i tuoi traguardi passo per passo. Cerca di visualizzare tutti i passaggi per arrivare alla meta finale, in modo da porti degli obiettivi progressivi. In questo modo, la montagna ti sembrerà meno difficile da scalare e potrai ridimensionare tutti gli inciampi del cammino dandogli la giusta collocazione. Se devi superare un esame difficile e non hai la sicurezza necessaria per affrontarlo, suddividi la preparazione in piccoli passi e ti sarà più semplice arrivare pronto alla tua prova.
  • aiuta gli altri: spesso i problemi ti fanno perdere di vista chi hai intorno. Aiutare gli altri è un ottimo modo per recuperare fiducia nelle tue capacità. Sapere di poter essere d’aiuto a qualcuno, conosciuto o sconosciuto, dà una potente iniezione di stima in se stessi.
  • prova l’esperimento dello specchio: questo è l’ultimo suggerimento della nostra guida come acquistare sicurezza in se stessi. Si tratta di un esperimento semplicissimo. Mettiti di fronte a uno specchio, chiudi gli occhi e comincia a respirare profondamente per rilassarti. Ora, concentrati e cerca di ricordarti un episodio in cui una persona ti ha fatto un apprezzamento sincero per qualcosa che hai fatto. Rivivi le emozioni positive che hai provato in quel momento e attribuiscigli un colore. Apri gli occhi, guardati allo specchio e cerca di visualizzare un alone di quel colore intorno a te. Ora ripeti la frase “ Io mi amo e accetto completamente”. Ogni volta che ti senti di nuovo insicuro, prova a visualizzare l’immagine e il colore allo specchio per provare di nuovo quella sensazione piacevole di autostima.